sem1972 ha scritto:
Fancar_ ha scritto:
sem1972 ha scritto:
@Fancar nel mio msg precedente ho linkato un confronto tra GTI e QV....forse sono i
veri cv di differenza verificabili nei 2 video che contano
Puoi riassumere che dati vengono rilevati ?
Hanno modificato la centralina ?
Primo msg ci sono 2 video...risultati stock e rimappate...

212 cv GTI... 226 cv QV....
http://forum.quattroruote.it/posts/list/42649.page
Va bene sem. Però se guadiamo bene si vede subito che hanno proprio una filosofia diversa questi due motori.
Il TBi arriva alla potenza massima a 4623 giri e sale di coppia a 351Nm a 2217 giri.
Praticamente tutto in basso come è giusto per un motore turbo moderno e con una coppia più alta di quello dichiarato che se però scende un pochino si alzano i cavalli.
La GTI invece arriva alla potenza massima a 5723 giri e ha una coppia di 271Nm a 5659 giri.
Praticamente tutto in alto come è giusto per un motore aspirato ma ha anche quasi 100Nm in meno di coppia e meno di quanto dichiarato, perciò per forza che non perde neanche un cavallo. Però se guardiamo bene ha meno di 100 giri di spazio per la cambiata con tutti i cavalli sviluppati senza che perde i 271Nm di spinta. Praticamente impossibile.
Se lasciamo stare le macchine ora bisogna vedere quele motore spinge di più e con quale ti diverti di più e quale può durare di più.

Se invece ci mettiamo anche le macchine io penso che non ce storia e anzi che non è manco giusto paragonarli perche il TBi è troppo superiore.
Tu che ne persi?