secondo me ti stai facendo fuorviare dal modo elegante che usa 4R di definire l'assetto ballerino della macchina
se guardi bene il video ti accorgerai che la 3 parte in sovrasterzo anche quando non dovrebbe, o per lo meno lo fa troppo presto (lo dice la rivista, non io) ...il sovrasterzo per una TP è normale ma così la vettura sembra troppo sensibile alle variazioni di assetto
a mio modo di vedere ciò dimostra che la Giulia, non avendo questi problemi quando la si porta al limite, ha un telaio migliore ...che è cosa ben diversa dal dire che è più facile
Allora ho Quattroruote davanti :
“ entrambe regalano un feeling che svetta sulla banale uniformità delle berline medie “ (330 i e 320 d )
“ sterzo pronto e molto diretto “
“ l’avantreno disegna le linee con solida precisione e il retrotreno lo insegue con estrema rapidità . Pure TROPPA a esser sinceri “
“ tendenza piuttosto marcata al sovrasterzo quando ci si avvicina al limite “ ( QUANDO )
“ Lodi alla Giulia con retrotreno che dà fiducia “ ( se amiamo le TP questo è pregio o difetto ? Boh )
“ una volta inquadrata la situazione gli amanti della guida sportiva sapranno trarne adeguate soddisfazioni “ ( e parliamo di guida e piacere di guida ,giusto ?)
“ il cronometro le da’ ragione . Rifila tre secondi alla Giulia . Sull’efficacia non si discute . Il fatto è che per raggiungere questi risultati bisogna essere smaliziati “ ( beh là si compra per guidare davvero no? Per andare oltre la banalità delle berline medie ( citazione ) . Percui è qualificante per me )
“ è sovrasterzante il che aiuta nelle parti lente ma mette un po’ di apprensione sul veloce . Occorre essere precisi nel dosare gas e sterzo “ ( se vogliamo guidare ,e sia! Se no D tranquille c’è ne sono a bizzeffe )
“ prese le misure il divertimento è assicurato “
Ovviamente i piloti sono loro per cui alla voce comportamento dinamico si prende un discreto ( chiaro, perché il mercato degli acquirenti non è fatto da piloti se no probabilmente prenderebbe eccellente ) . Beh ci sta però quando sognavo di comprare una bmw tutti dicevano “ sono belle ,fatte per guidare davvero ,ecc ecc” ...beh ci sono riusciti più su questa che non con la mia a questo punto. Come faccio a giudicarla male? Poi se tu preferisci la Giulia ,ok, mica ci devono piacere le stesse cose.