Cometa Rossa ha scritto:
pacuvio ha scritto:
ma la serie 1 non solo il 120i..... il 120d DEVASTA il 2.0 mjet da 170 cv, non solo nelle prestazioni e piacere di guida, ma anche nei consumi. la differenza di prezzo poi non è cosi elevata, è vero che costa MOLTO di più, ma in concessionaria fanno anche il 19% di sconto sulle pronte consegna, il che non la rende di certo più economica della giulietta, ma il divario si assottiglia molto.
ma chiaro che sul diesel è un'altra storia. Però la prova è stata fatta col benzina, e li i bavaresi, sul 2 litri,sono indietro da matti ( se non ho capito male con la nuova serie1 dovrebbero arrivare i nuovi benzina, quindi sarebbe questione di mesi).
Però sullo start & stop la Mito e la 500 lo montano, quindi penso ci sia anche sulla giulietta ( o ci sarà a breve)
Guarda che la semplice assenza di un turbocompressore non comporta l'anzianità tecnologica di un propulsore come il 2litri bmw. Un motore completamente in alluminio, con iniezione diretta HPI a 150bar e un pacchetto come efficient dynamics che non comprende solo start/stop e recupero energia in frenata.. ma anche "i servizi" che funzionano solo quando serve davvero (pompa acqua, compressore clima, servosterzo), le alette anteriori richiudibili per favorire l'areodinamica e per permettere al propulsore di raggiungere prima la temperatura ottimale d'esercizio (nei primi km a freddo tutti consumano e inquinano di più).
Mi pare che queste siano tutte caratteristiche che un qualsiasi 1.4t-jet non ha affatto.. ed il semplice fatto che abbia un turbo non comporta necessariamente la raffinatezza tecnica o tecnologica. Ovviamente il 2litri bmw è un aspirato e paga, come tutti gli aspirati, un'erogazione coppia/potenza più vivace in alto.. ma da qui a dire che sia anni luce indietro ce ne passa.
Con 600cm3 e svariati Cv, kg e cm in più una 120i consuma sempre un pò meno delle varie Bravo T-jet, Mito T-jet e Mito TB Multiair
http://www.auto.it/prove/confronto-scheda?fase=3&valore1=361&valore2=368&valore3=460&valore4=2074
se questo è essere indietro.