quadamage76 ha scritto:
sulla superiorità dei diesel bmw parliamone, magari con qualche dato di affidabilità... e magari sulle turbine!
Ciao M.
Potremmo parlarne, in effetti. Ad esempio potremmo cominciare a dire che se ogni tre anni rinnovi quasi l'intera gamma motori, ed ogni volta alzi l'asticella della cavalleria, per rimanere al vertice ( come ti chiede la clientela ), è possibile che qualche turbina ti prenda fuoco e si squagli ( sostituita in garanzia ), o che canni la prima fornitura di iniettori ( v. Mercedes. )
Se invece ti fai una bella ronfata e strascichi per dieci anni i soliti due motori ( v. 1,9 o 2,4 Fiat ), avrai tendenzialmente meno problemi di affidabilità da stress. Ma anche altri problemini, ad esempio col dpf che, se non riprogetti mezzo motore, non risolverai mai.
Bisogna sapere anche cosa si vuole:un violino di liuteria, se prende l'umido, stona e magari si cricca. Se ciò è un problema, ti prendi un basso tuba e vivi contento. Basta che poi non confondi un Guarneri con un basso tuba.