Se questo giudizio è maturato nei giorni scorsi, come parrebbe, attenzione : può essere che hai dato alle gomme una colpa che in realtà era dell'asfalto scivolosissimo.Richard_Givenagift ha scritto:Buonasera a tutti,
avrei gentilmente bisogno dei Vostri pareri.
Ho acquistato una Volvo V40 nuova, in cui ho trovato già montati i pneumatici MICHELIN ENERGY SAVER.
Da subito ho notato che con il bagnato la tenuta di strada non era il massimo, ma essendo ancora nuove ho pensato bastasse solamente utilizzarle per un po'.
Il problema però, fino ad ora che sono a km 9500, ha continuato a sussistere e proprio l'altro giorno, andando a curvare in una rotonda, l'auto ha slittato ed ha proseguito dritta. Fortunatamente andavo piano e non avevo nessuno dietro, quindi sono riuscito a fermarmi tranquillamente ancora all'interno della rotonda.
Mi sono informato su vari siti di gomme ed ho visto che sul bagnato, questi pneumatici sono valutati A oppure B, quindi non mi capacito di questa scarsa tenuta di strada.
Questi problemi sono capitati anche a qualcun altro oppure sono un mio caso isolato?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Me ne sono reso conto anch'io, riscontrando (ma me ne sono accorto in tempo, riducendo poi la velocità ed aumentando le distanze di sicurezza) spesso un'aderenza molto bassa, qua e là da paura.
In gran parte d'Italia, non pioveva da una vita (tipo un mese e mezzo) e quando poi ha piovuto era pioggerella rada e magari discontinua : queste sono, da sempre, le condizioni peggiori - e di parecchio - per l'aderenza.
Perché la poca acqua non riesce a lavare l'asfalto, ma forma con la polvere (polvere in genere, polvere di gomma, porcherie varie) una "pappetta" viscida : che è all'origine (molti non lo sanno) di vari tamponamenti ed uscite di strada.
Quando poi la pioggia insiste, in tempi più o meno brevi a seconda della sua intensità, la "pappetta" scivolosa viene lavata via e si torna alla normale aderenza sul bagnato, molto migliore e molto più prevedibile.
Occhio, quindi : potrebbe essere dipeso da quello.
Perché le gomme Michelin (io ne ho 3 treni, 2 sulla iQ tra cui proprio le Energy Saver, e 1 sulla M6) se è vero che in genere durano molto e non sono ottimizzate solo sull'aderenza, non possono però non essere considerate, quanto meno, sufficienti - ma di solito non sono solo "sufficienti" - anche nella tenuta.
Lucio
P.S.: ho aggiunto un "non" dimenticato... spero si capisse ugualmente il senso. Sorry.