Problematiche pneumatici MICHELIN ENERGY SAVER

Problematiche pneumatici MICHELIN ENERGY SAVER - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Richard_Givenagift

    Richard_Givenagift

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    Buonasera a tutti,

    avrei gentilmente bisogno dei Vostri pareri.

    Ho acquistato una Volvo V40 nuova, in cui ho trovato già montati i pneumatici MICHELIN ENERGY SAVER.

    Da subito ho notato che con il bagnato la tenuta di strada non era il massimo, ma essendo ancora nuove ho pensato bastasse solamente utilizzarle per un po'.

    Il problema però, fino ad ora che sono a km 9500, ha continuato a sussistere e proprio l'altro giorno, andando a curvare in una rotonda, l'auto ha slittato ed ha proseguito dritta. Fortunatamente andavo piano e non avevo nessuno dietro, quindi sono riuscito a fermarmi tranquillamente ancora all'interno della rotonda.

    Mi sono informato su vari siti di gomme ed ho visto che sul bagnato, questi pneumatici sono valutati A oppure B, quindi non mi capacito di questa scarsa tenuta di strada.

    Questi problemi sono capitati anche a qualcun altro oppure sono un mio caso isolato?

    Vi ringrazio per la disponibilità.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

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    Mai sentito nessuno lamentarsi di quel pneumatico. Li ho avuti sulla Clio III, misura 195/50R16, e sono i migliori che abbia mai avuto, parimerito con le Dunlop Sp Sport 01
     
  3. pll66

    pll66

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    Mi ricorda tanto i Primacy 225/55 montati di primo impianto sulla mia auto... il DOT cosa dice?

    Gli Energy Saver li monta l'utilitaria di mia moglie (in misura 195/55...) e si comportano benissimo: ottimo confort e tenuta più che buona, anche se non sono propriamente delle sportive. Quando si esagera perdono aderenza in modo abbastanza progressivo, senza mai mettere in difficoltà. E' lo pneumatico che preferisco sulle varie utilitarie di famglia da anni ormai, proprio perchè è il più equilibrato e confortevole fra i vari provati su vetture di quel segmento.
     
  4. skamorza

    skamorza

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    Toglili e cerca dei Nokian invernali, possibilmente dei Wrg2. Così quando piove salti la rotonda a piè pari!
    Seriamente, ho avuto gli energy saver con i quali ci ho fatto quasi 100mila chilometri. Con il bagnato, anche con il freddo, tenevano molto bene. Meglio di Nokian dell'esempio sopra, con i quali riscontravo ciò che descrivi.
    Sono stupito. Hai verificato la pressione delle gomme? Non è che hai/usi un manometro completamente errato?
    ciao.
     
  5. 30sc

    30sc

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    Anche se hai precisato che gli pneumatici non ti hanno convinto fin da subito in questa ultima occasione potrebbe avere un ruolo importante anche la situazione meteo degli ultimi 2 mesi.
    Mi spiego, se l' episodio che hai raccontato è recente una causa probabile è che dopo un lungo periodo di siccità l' asfalto e di conseguenza le rotonde si coprono di " sporcizia " di vario tipo che nel momento in cui viene a contatto con l' acqua diventa molto scivolosa.
    Talvolta nei primi minuti di pioggia si forma una vera e propria schiuma, poca ma si vede a occhio.
    Magari non è questo il motivo, prova a ripensare all' episodio e aggiungi anche questa considerazione.
     
  6. alfalele

    alfalele

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    Come ti hanno detto sopra la prima cosa che controllerei è la pressione.
     
  7. Richard_Givenagift

    Richard_Givenagift

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    Ciao, pressione già controllata ed è ok.
    Non saprei proprio il perchè io abbia riscontrato questa bassa tenuta di strada.

    Grazie comunque
     
  8. Jambana

    Jambana

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    Sinceramente non conosco abbastanza l'ultima evoluzione "Energy Saver"per poter giudicare, ma la nomea del modello precedente Energy mi pare fosse di una gomma non eccezionale per tenuta sul bagnato, così come storicamente un po' per tutte le Michelin di impronta turistica, caratterizzate da resa chilometrica molto elevata, e per questo apprezzate dagli affezionati del marchio, ma da una mescola abbastanza duretta. Certo, su un'auto praticamente nuova con pneumatici recenti il comportamento riscontrato è abbastanza strano.
     
  9. CruzerMan

    CruzerMan

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    Guarda, io e alcuni amici meccanici consideriamo le Michelin come gomme da "rappresentante", salvo rari modelli hanno una mescola che è dura a scaldarsi e infatti hanno bassa resistenza nel rotolamento e lunga durata, due fattori che fanno a cazzotti con la tenuta di strada come si deve... infatti nelle mie auto quella marca è bandita da un pezzo. Proprio l'altra sera ho sostituito le mie con delle Fulda e il mio amico meccanico mi diceva che nella sua For C-max (nuova, 1.500 km in totale) ci sono di primo impianto le Michelin Pilot Sport 3 e non vede l'ora di disfarsene per quanto sono penose sul bagnato (e anche lui come gommista non vende più Michelin, salvo richieste esplicite!)
     
  10. sventralasagne

    sventralasagne

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    asfalto consumato, bagnato e sporco con misto terra/polvere varia, magari con leggera pendenza all'esterno.
    Quasi come essere sul ghiaccio ;)

    In moto si arriva ad usare la frizione in 1° da quanto è necessario andar piano :D :rolleyes:

    in uscita manata di gas con TCS a 1 :lol: :lol: :D 8)
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Credo siano i tuoi pneumatici ad avere qualche problema, forse mescola indurita.
    Certo, non sono pneumatici da neve e con le temperature molto basse la guida allegra è da evitare, e occorre prestare attenzione su fondi viscidi. Sono estivi, e si sente.

    Sinora ne ho avuto due treni completi (il primo per quasi 6 anni e 70mila km) e il secondo per oltre 20mila, prima di venderla, su Twingo 2. Misura 165/65 R14.

    Ora le ho da 23mila km su Twingo 3, misure differenziate 165/65 R15 anteriore e 185/50 R15 posteriore e si comportano bene come le precedenti.
     
  12. paolocabri

    paolocabri

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    Pensa che io ho bandito le Continental SportContact.
    Mai piu. Ottime i primi 5mila km, dopodiche perdono parte del disegno e diventano delle saponette incredibili. Le chiamavo PALMOLIVE
     
  13. ICARUS65

    ICARUS65

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    Gli avevo sull' auto nuova e non li ho piu' montati
    Se pensi che tengano poco adesso che sono nuovi con il passare degli anni si in duriscono e tengono ancora meno soprattutto con il freddo..
    Di buono hanno che sono confortevoli
     
  14. CruzerMan

    CruzerMan

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    Continental non ne ho mai provato ma pensavo fossro valide, io ho quasi sempre installato Bridgestone con cui ho trovato le caratteristiche che mi necessitavano, solo che la settimana scorsa le ho tradite con le Fulda SportControl, per ora tutto bene per quanto riguarda la tenuta (anche con asfalto umido dalla nebbia e pioggerellina) ma le spalle "granitiche" delle Bridgestone mi mancano assai, preferisco meno confort ma cambi di traiettoria fulminei, le prossime saranno di nuovo loro.
     
  15. gallongi

    gallongi

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    Le avevo di serie sulla 207... Che dire,essendo a basso impatto ambientale ,sono anche a basso attrito per diminuire la resistenza al rotolamento e quindi i consumi...va da se che se una gomma non aderisce bene per farti e farsi consumare poco ,non ci si posa aspettare granché ...per me è normale ,fa parte dei trucchetti delle case automobilistiche che non sempre ricorrono ai sw per strappare le percorrenze ;)
     

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