caterpillar ha scritto:
come sei permaloso....
poi io tutta sta vittoria dell'm3 mica la vedo sai?
i dati presi cosi' da soli sono solo numeri,bisogna saperli interpretare....
innanzitutto sullo zero-cento bye bye....
secondo,il tempo lievemente superiore dell'audi sul giro da solo non basta...
le prove si fanno bene...
bisogna specificare (ma questo l'ho gia' detto) come era accessoriata l'audi (non basta dire "penso ben accessoriata") bisogna citare esattamente tutti i dettagli...che gomme montavano,che marca...etc...sterzo,sistemi di assistenza...
e' stato lo stesso collaudatore a guidarle? (anche questo conta)
stesso giorno? stessa ora? stesse identiche condizioni?
siete voi che me lo insegnate,o la prova e' una vera comparativa,o parliamo di una prova di lello(con tutto il rispetto)
tutto cio' nella prova non viene citato e l'ho letta bene(caspita kater sa bene l'inglese)
per non parlare della fonte (Source: Sport Auto via "South" at M3post)
che tutto mi pare fuorche' equilibrata...
e ribadisco il nonsenso nel dotare la bmw dello sporting package che e' ben lontano dell'essere un semplice accorgimento estetico (parla proprio di rimappatura del dumping control oltre che ultra assetto e super gomme)
insomma giudico la prova volutamente farlocca pro bmw e nonostate tutto l'audi ne esce benissimo...
avete poco da esultare....ragazzuoli....
Premesso che, come detto, aspetto di vedere una prova italiana. Comunque sia ripeto che, secondo me, si equivalgono in alcuni aspetti, in altri prevale la M3 (peso, pista..) in altri la RS5 (scatto breve..). E' sbagliato, però, affermare che un secondo di distacco in pista sia poca roba.. ovviamente dipende molto dalla pista ma un secondo sono sempre 36mt a 130Km/h.. probabilmente se ragionassimo in mt/secondo riusciremmo a percepire meglio le distanze, specie in casi come questo.
Comunque sia pure io mi aspettavo di meglio dalla M3 con 200kg in meno, ma come detto dall'altra parte abbiamo un'auto, certo più pesante, ma con un motore dalla cubatura leggermente superiore, più potente e con più coppia. Si può, senza dubbio, elogiare la perdita tutto sommato marginale della RS5 a fronte anche dei Kg in più, ma si può anche elogiare la supremazia - sempre marginale - della M3 sull'Audi.. tutto cambia a seconda di come si guarda "il bicchiere".
Ripeto che il pacchetto presente sulla M3 non è composto SOLAMENTE da modifiche estetiche interne ed esterne, ma anche da modifiche di natura dinamica già citate.. qui cercherò di essere più preciso:
ESTETICA
- sedili e volante in alcantara,nuovi materiali e colori per gli interni,fari posteriori completamente rossi con tecnologia LEDalette anteriori in fibra di carbonio, come in fibra di carbonio è il piccolo spoiler posteriore
DINAMICA
- nuovi cerchi da 9x19" BBS style 359M con maggiore offset per allargare la carreggiata, sospensioni abbassate di 10mm, impianto frenante maggiorato, ritaratura di sterzo e DSCnuova modalità sportiva EDC (sospensioni a regolazione elettronica)
Sicuramente non sono modifiche irrilevanti ma andiamo con ordine:
- sui cerchi concordo che è una modifica che aggiunge dinamismo, ma se non sbaglio la M3 senza pacchetto già monta dei 9.5x19 al posteriore, quindi qualcosa non torna.. magari cambiano gli anteriori che passano da 8.5x19 a 9x19. Dalle foto, però, mi pare che la RS5 monti cerchi 9x20 bruniti, quindi più grossi della M3.l'assetto sportivo della M3 penso non abbia nulla da invidiare all'assetto sportivo previsto di serie sulla RS5mi pare che anche la RS5 abbia un impianto frenante HP (High Performance) da 18" con ABS (riporto dal configuratore audi)c'è poi la ritaratura dello sterzo, ma dal canto suo la RS5 propone lo sterzo dinamicol'EDC non mi pare tutta questa novità, è presente anche sulle M6. Mi pare sia stata aggiunta solo una modalità più sportiva, ma questo audi può farlo tranquillamente dal suo audi drive select.. senza dimenticare l'aggiunta del differenziale sportivo con Torque vectoring contro l'autobloccante M3.
Alla fine, come si evince, non mi pare proprio che la RS5 sia sguarnita di gadget dinamici ed elettronici.. soprattutto sono sicuro erano presenti sull'auto provata visto che, soprattutto ultimamente, le auto donate alle testate giornalistiche per le prove sono strapiene di tali orpelli, alcune volte più per marketing che per reale utilità.
Francesco.