@rosberg. Gli interni, invece, li trovo migliorati. Per il cambio, penso anch'io che saranno equipaggiate solo con il DSG a 7 marce. Mi piacerebbe da morire provare le vostre Hyundai N, se non altro per riprovare un cambio manuale su una sportiva. L'ultimo che mi è capitato di provare è stato quello di un Abarth 595 (elaborata anche di assetto) ma non ci siamo proprio....
Beh, a livello di prestazioni e confort non vedo nessun vantaggio per il cambio manuale. Ad esempio, la scorsa settimana per lavoro, mi sono sciroppato quasi 700 chilometri con un'audi A6 45 tfsi s tronic e devo dire che il suo cambio automatico ha fatto un lavoro splendido.
Ma la mia preferenza, comunque, va al cambio manuale, soprattutto su auto sportive come l'i30 N, Leon o similari. Sentire gli inserimenti granitici delle marce, nel caso della mia i30 N, e raccordare il regime con la doppietta è qualcosa che un cambio automatico, con la sua artificialità, non potrà mai dare.
E poi sul fronte dell'affidabilità è tutta un'altra storia a favore del manuale, parlo per esperienza diretta. Ad esempio, non è piacevole ritrovarsi nel centro di Berlino, con temperatura sottozero, con il cambio automatico che fa le bizze.
Le uniche auto che ho trovato indistruttibili dal punto di vista del cambio automatico sono le Toyota e le Lexus. Ma lì c'è il trucco, visto che il cambio vero e proprio non c'è, trattasi di un rotismo epicicloidale.
Non per niente quando devo recarmi in posti non proprio potabili dal punto di vista dell'assistenza prendo a noleggio Lexus o Toyota ibride.
Certo, il cambio automatico ormai è un must irrinunciabile su certi marchi.
Ma per le mie auto personali, fin quando potrò, opterò sempre per il cambio manuale.
E mi sembra che anche Porsche stia ritornando sui suoi passi, con i nuovi 4.0 su Cayman e Boxter dotati solo di cambio manuale. E anche la 911 l'avrà in opzione.
L'auto, più che perfezione, deve essere soprattutto emozione.
Ciao.