Quest'altro ponte sospeso in USA, in acciaio, invece è durato quattro mesi
Evidentemente progettato male.
( vedi anche post 101 )
E ripeto, se quello di N.Y. e' li da 150 anni....
La tecnologia lo consentiva gia' da 100 anni
Quest'altro ponte sospeso in USA, in acciaio, invece è durato quattro mesi
Questione di interessi in gioco.. non parliamo poi della Parma-Brescia che sfondi una porta aperta! Un servizio anacronistico che se fosse portato a livelli moderni di tipo suburbano farebbe star meglio un sacco di persone.Però non farebbe inferocire che ci sono persone che da ANNI, o addirittura DECENNI, lamentano dell'instabilità di quel ponte autostradale, nodo cruciale della mobilità della Riviera Ligure, mentre solo per un ponte, peraltro anch'esso molto sfruttato (soprattutto per chi da Parma va a Mantova perché più rapido della SS62 https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_62_della_Cisa
https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_343_Asolana
https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_420_Sabbionetana), basta l'avviso di un contadino, ed è li chiuso con i vari disagi che ha portato ed è stato la cartina al tornasole di come abbiamo fatto regredire il trasporto su rotaia?
Non hai però idea dello stress sopportato da quel ponte. Rispetto a 50 anni fa non so quante auto in più sono passate ogni giorno. Dalle 7 alle 9 del mattino c'era SEMPRE coda. Camion,auto ,furgoni tutti li in cima a tempo. Davvero solo chi conosce può confermare
Tu sei giovane, e probabilmente non ricordi....
Prova a sentire dai tuoi;
io ci passavo una volta al mese nei primi anni 90, e gia' allora, 28 anni fa, c'era un gran traffico, con code continue e operai al lavoro di manutenzione pressoche' costanti.
In Italia non pagherebbe nessuno...."devo solo andare fino lí" " non prendo mai l'autostrada ma oggi ho premura"
Sì ma non per decenni, è un parametro di calcolo . In decenni poi il suolo può cedere, ci possono essere fattori ambientali e ovviamente usuraL'aggravio dovuto al maggior peso delle auto o ai guardrail non mi convince come causa del crollo.
In tv un esperto di costruzioni in cemento armato sta dicendo che quei ponti vengono tarati per poter sostenere il peso dei carri armati e che anche quando sono pieni di veicoli il peso non arriva mai ai limiti della struttura.
Circa l'erosione del suolo è stato detto qualcosa? Non è che ci sia una connessione tra la posizione del pilone crollato e l'alveo del Polcevera?
nell'era dell'informatica, a fianco delle verifiche...a bordo strada (e stazioni di servizio), si può controllare con il tutor
la vignette (non ricordo se in Ungheria o Repubblica Ceca) è giàelettronica, legata alla targa dell'auto, non "adesiva" (come in Austria)
altra soluzione che consentirebbe di ridurre le aree occupate dalla rete autostradale è quella di creare gli accessi "a margine" delle aree di servizio e non in modo autonomo (ovvio senza commistione tra rampa di accesso e piazzale distributore/bar)
Sì ma non per decenni, è un parametro di calcolo . In decenni poi il suolo può cedere, ci possono essere fattori ambientali e ovviamente usura
sono uno di quelli che su quel ponte ci passa per lavoro mediamente 4-6 volte al mese.
e sono uno di quelli che avrebbe potuto transitarci anche ieri.
Il ponte era di una di una fatiscenza che si poteva cogliere al primo sguardo, da certe angolature si vedevano cavi appesi nel vuoto, acqua colante, bulloni arrugginiti e tutto un campionario di brutture che ora è ispezionabile da tutti quanti.
La cosa davvero impressionante ed imperdonabile è l'accettazione da parte mia del fatto accaduto.
Un dolore sordo frammisto a rassegnazione.
Poi ieri sera ho avuto una sorta di crollo nervoso, mi ha assalito la voglia di fare una strage, di andare a cercare personalmente uno ad uno i tanti responsabili per scaraventarli di sotto uno ad uno con immensa soddisfazione e senso di giustizia.
ma avrei dovuto cominciare da me stesso,
perché in tanti anni non ho mai avuto tempo e voglia di informarmi e chiedere
"ma signori siamo sicuri che il ponte un giorno o l'altro non crolli? "
cuorern - 2 ore fa
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 19 ore fa