Scusami, ma puntare una torcia da parte di una pattuglia quali altri fini avrebbe, se non operare un controllo? Di tipo visivo, ma pur sempre un controllo.
Per quanto riguarda il rispetto del CdS, è fuori da ogni dubbio che fuori servizio va rispettato come tutti, ma credo che anche di pattuglia valga comunque, e che la deroga scatti quando una normale situazione appunto "di controllo" si evolva (o degeneri) in una di emergenza o pericolo imminente.
Se non sbaglio viviamo in uno stato di diritto, non di polizia.
Quindi se un agente ti guarda per te sta facendo un controllo? Che abbia la torcia o meno non cambia. Un controllo è altra cosa.puo prevedere o meno il rilascio di un verbale ma comunque prevede il doversi qualificare, il semplice fatto di affiancarsi e guardare un una vettura non può essere reputato alla stregua di un controllo .
Io veramente vedo la maggior parte degli esponenti delle forze di polizia che ad esempio le cinture non le indossano mai ,e no parlo di una situazione di reale pericolo per cui è consentito non allacciarle,per me questo è più grave di puntare una torcia perché dovrebbero essere i primi a dare l"esempio.