Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Polizia stradale, faro/flash interno all'abitacolo

Polizia stradale, faro/flash interno all'abitacolo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3802373522

    Utente_3802373522

    Iscritto:
    1562819866
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti. Scrivo perché ieri notte verso la 1 mi è successa una cosa che mi crea parecchia ansia: avevo appena imboccato l'autostrada e andavo a velocità contenuta (120 km/h senza ombra di dubbio), quando sono stata improvvisamente affiancata da una macchina che mi puntava una specie di faro/flash bianco dentro l'abitacolo. Nessuna sirena accesa, nessun lampeggiante blu o rosso. Era come se puntasse dentro il mio abitacolo, e illuminasse gli interni, causandomi oltre che improvviso spavento anche fastidio forte agli occhi. Non essendomi mai trovata in questa situazione e non avendo fatto nulla di strano, ho pensato di avere a che fare con un pirata della strada... Guardando meglio in quei pochi secondi mi è parso di scorgere la scritta "polizia", e ho iniziato ad agitarmi ulteriormente, perché non capivo cosa volesse da me (e sono certa di non aver superato il limite di velocità e che non ci sia assolutamente nessuna irregolarità burocratica per quanto concerne la macchina). Ho iniziato iniziato a rallentare ulteriormente mentre la polizia mi era a fianco. Pochi secondi dopo la presunta polizia ha messo una freccia ed è entrata in un'area di sosta attigua. Io mi sono interrogata per quei brevi secondi sul fatto che magari dovessi seguirli, ma poi ho pensato di no dal momento che non ho visto luci fisse o lampeggianti blu o rosse... Mentre riflettevo ed ora agitata ho rallentato ulteriormente raggiungendo i 40 all'ora, e ho accostato in prossimità dell'uscita dall'area di servizio (so che non è stato ottimale, ma non potevo certo mettere la retro in autostrada) dove la polizia era ferma, per vedere se volessero qualcosa da me, nel qual caso ho pensato mi avrebbero seguita mentre ero lì ferma. Nessuno si è avvicinato, sono certa che mi abbiano notata, allora sono partita lentamente. La mia domanda è: se avessero voluto qualcosa da me avrebbero palesato la cosa con lampeggianti e sirene no? Mi avrebbero seguita dopo aver visto che mi ero fermata poco più avanti dell'area di sosta e poi sono ripartita dopo aver atteso? E soprattutto, a qualcuno è mai successa una cosa del genere (abitacolo improvvisamente illuminato da questa strana luce flash bianca)? Sono andata davvero nel panico, perché non ho mai avuto problemi di questo tipo. Grazie a chi mi sarà d'aiuto!
     
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Probabile stessero cercando una macchina uguale alla tua e quindi hanno preso tempo comunicando la targa in centrale e controllando chi era alla guida e se ci fossero occupanti posteriori, una volta controllato che non era quella giusta se ne sono andati.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    Hanno solo voluto vedere in faccia gli occupanti dell'auto.
    Successe anche a me qualche anno fa, se avessero voluto fermarti o multarti l'avrebbero fatto
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    mi chiedo se un comportamento di questo tipo sia regolare,io mi informerei presso una stazione della polizia stradale.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Tranquilla, mi era successa la stessa cosa 21 anni fa, in autostrada di notte, quando ero partito da poco per il mio primo tour europeo in solitaria.
    Evidentemente ogni tanto fanno questo tipo di controlli "visivi", di notte in autostrada.
     
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Successo pure a me anni fa con i Caramba, manovra stronzissima fatta peraltro su strada stratale alle 2 di notte, preso alla sprovvista ho dato un pestone al freno , e mi sono fermato. Ci siamo poi scambiati alcune considerazioni sull'accaduto, lasciandoci in malo modo..
     
  7. mclaudio56

    mclaudio56

    Iscritto:
    1562839489
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    a me è successo già un paio di volte, entrambe in autostrada, la prima volta zona verona sud e la seconda zona Bergamo.
    LA prima volta è successo verso le 4 di mattina, era ancora buio, mentre sorpassavo io una macchina della polizia con tutte le segnalazioni spente, la prima volta mentre eravamo appaiati (rispettavo ampiamente i 130 km/h) mi hanno "sparato" un flash in faccia. Essendo la prima volta in assoluto ho rallentato e mi sono fatto sorpassare e poi, a 110 Km /h, li ho risorpassati più avanti, anche in questo caso flash in faccia mentre eravamo appaiati (questo è successo un mese fa). L'ultima volta la settimana scorsa, zona Bergamo, stava albeggiando, esattamente come in precedenza auto della polizia con tutte le luci di segnalazione spente e solito flash "sparato" in faccia in fase di sorpasso (anche questa volta sotto i 130 Km/h). Ancora oggi non so che tipo di controllo stessero facendo.
     
  8. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.090
    Piaciuto:
    1.047
    credo che chiunque abbia diversi anni d'esperienza alla guida abbia vissuto almeno una volta un episodio identico o equiparabile
    affiancare un'auto in autostrada a 120 all'ora e spararci l'occhio di bue nell'abitacolo poteva forse essere lecito negli anni di piombo...
    il pericolo intrinseco si commenta da solo ..
    e brava la nostra polizia
     
  9. Utente_3802373522

    Utente_3802373522

    Iscritto:
    1562819866
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ma in caso non fosse regolare cosa pensi che si potrebbe fare in un caso del genere ?

    Io parto da un presupposto molto semplice: il faro può essere fastidioso, ma se non si ha nulla da nascondere dopo pochi secondi il disagio comunque ha termine. Lo si affronta alla meglio, e quando é passato .... storia conclusa.

    Non é raro leggere di episodi di violenza ai danni di agenti in servizio, e se un mio disagio temporaneo significa ridurre o addirittura azzerare i rischi per la loro incolumità, ebbene io dico che mi sta bene.

    Mi pare che in nessuno degli episodi finora citati qualcuno si sia fatto male, no ? Sarà stata una BDC, oppure sarà stata abilità di chi finiva sotto il riflettore, ma é andata sempre bene.

    Rilassiamoci, e pensiamo che loro, gli agenti, rischiano la loro vita per proteggere noialtri.
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    Come dici giustamente,non è successo mai niente e se invece di frenare una persona spaventata dovesse avere un incidente? Oppure per paura dovesse accelerare?
    Io sto con le forze dell'ordine,ma ho dubbi che questo comportamento sia nei loro protocolli.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.511
    Anche a me sembra una modalità piuttosto pericolosa di effettuare controlli.
    Un ben intenzionato potrebbe spaventarsi e magari sbandare,mentre un malintenzionato potrebbe fare di peggio.
    Se un'auto è stata segnalata oppure se c'è qualche sospetto credo che sia molto meglio farla accostare piuttosto che affiancarla in quel modo.
     
    A Utente_3802373522 e alberomotore2 piace questo messaggio.
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    E' possibile che non sia un comportamento regolare, e capisco che possa provocare un disagio da non sottovalutare.

    Assolutamente d'accordo.

    Per me personalmente, é un piccolo sacrificio che mi sento di poter sopportare (mi é successo una volta o due anche a me).
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.511
    Io spero che non mi capiti mai.
    Se mi vogliono fermare e fare tutti i controlli del caso io sono a disposizione,ma preferirei evitare di immedesimarmi nel ruolo dell'inseguito che nei film americani vede il fascio di luce dell'elicottero che punta su di lui...
     
  15. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Io stavo viaggiando ai 90 su una statale tutta curve deserta , era notte fonda, vedo negli specchi arrivare i fari di un'auto più veloce di me e tranquillamente mi aspetto che mi superi , invece, nel momento in cui mi affianca di colpo vengo investito da un fascio di luce, non potevo vedere che auto fosse e tutto ho pensato meno che fossero caramba. Pensando a malintenzionati ho inchiodato di colpo pronto a prendere una traversa o fare inversione, invece mi vedo la 156 nera a righe rosse che frena anch'essa , viaggiando contromano peraltro, se nessuno si è fatto male è solo perchè dalla curva non stava arrivando nessuno altrimenti non so che poteva succedere...
    Sono sceso piuttosto alterato ed ho domandato se erano seri o stavano giocando...la risposta era che stavano controllando.
    Ora, se mi vuoi controllare , arrivi dietro, accendi i lampeggianti ed aspetti che io mi fermi, dopodichè se non ti fidi mi fai scendere dalla macchina usando l'altoparlante o chiami i rinforzi , ma non fai ste scenate da Far West...
     
    A Utente_3802373522, FAUST50 e zinzanbr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina