economyrunner ha scritto:
credo che ti abbiano spennato alla grande, i pentium sono comparsi intorno al 94 e a quei tempi con 3 milioni ti facevi unpc assemblato al top schermo 15" compresi.
Non ne dubito. Ma il mio aveva un Sony Trinitron da 17" che veniva un palo e mezzo da solo, scheda video accelerata con con funzionalità di acquisizione (800 mila), masterizzatore SCSI (un palo), lettore CD 32X, due dischi fissi da 3,5 Gb (e mi sono fermato a quelli perché non ce n'erano di più grandi), unità floppy da 3,5 interna e iomega Zip esterna, porta infrarossi, scheda tv della Mirovideo, scheda audio Creative AWE64, sistema di diffusione 5.1 sempre Creative by Cambridge Soundworks, webcam Quickcam pro della Logitech, mouse ottico e tastiera Microsoft, gamepad e joystick sempre Microsoft Sidewinder, Modem/fax UsRobotics 56K Messenger, Stampante Epson Stylus Color 600, scanner Canon su porta parallela, e il tutto era assemblato in un case big tower da server della Supermicro con tante di quelle ventole che a ogni accensione sembrava che decollasse.
Io assemblo pc sin dai tempi del 286 quando cerano le sche Isa ed i floppy da 5.25". A quei tempi un PC costava quanto un appartamento
Ho un PC a torre IBM 386, alto 1,20mt con dischi fissi che pesano 5 kg l'uno, la mainboard ha i contatti placcati in oro.
Io ho cominciato a lavorare su macchine con l'8086 e 8088, ho avuto in mano floppy da 8", e ho smontato personalmente il disco fisso da 20 Kg che vedi in foto dal suo guscio in plexiglass.
Ogni tanto lo faccio funzionare come si fa con le auto d'epoca.
Quando ti stanchi, qui da me c'è un museo dell'informatica che accetta volentieri pezzi storici, meglio se funzionanti, e li usa per spiegare la storia del computer ai visitatori e ai ragazzi.
Certo era un altra storia lavorare con comandi dos e procedure batch oggi sono più cartoni animati.
Più che altro impressiona ricordare che con un infinitesimo di capacità e potenza rispetto alle macchine attuali si riuscivano a fare lo stesso cose egregie, meno scenografiche ma comunque efficaci e funzionali allo scopo.
Vabbe'....