Anche qui dalle mie parti il gasolio è salito con la benzina stabile, gap tra 0,2 e 0,4 un po' ovunque, in evidente diminuzione.
Approfitto anche per un aggiornamento "empirico" sulla Mokka: questa settimana le temperature al mattino e alla sera sono "freddine", tra 6 e 8 gradi al mattino e tra 8 e 10 gradi la sera, non il freddo invernale ma il riverbero sulle percorrenze è già ben evidente.
Se, fino ad ora, il percorso a/r giornaliero portava via il 8-9% della batteria (a seconda di traffico, carico A/C, ecc.), questa settimana siamo già sull'12-13% di batteria, pur se con un traffico ancor più intenso del solito per agitazioni, SMAU, scioperi, ecc.
Il CdB riporta già 16/17 kWh x 100 km, essendo ottimista ne aggiungerei almeno 1/1,5 ulteriori: probabilmente di questi tempi mi servirà una terza ricarica mensile (non sono quasi mai complete).
Facevo anche un ragionamento sull'uso della pompa di calore: su un percorso da quasi un'ora (casa-scuola-lavoro) con temperature basse posso considerare anche 1 kWh di consumo dedicato a riscaldamento (contando anche batteria/volante/sedili) che corrispondono da soli al 2% di consumo all'andata e altrettsnti al ritorno.
Quindi la gran parte dell'aumento di consumo potrebbe essere dovuta proprio a riscaldamento batteria e abitacolo.