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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Io continuo a sostenere che il pre riscaldamento delle batterie, bastano 10-15 minuti, sotto i 10-12 gradi è salutare per 2 motivi, che poi uno è conseguenza dell’altro.
Riscaldando il pacco batterie si fluidifica l’elettrolita che evita resistenze localizzate al passaggio della corrente, quindi possibili anche se leggerissimi degradi un po’ come il fumo i danni si vedranno dopo, e conseguentemente un minor consumo di energia.
Per fare un esempio 4 mattine, 4 percorsi da 26 km per un totale di circa 104 km, extra urbano+urbano, temperature su 5-7 gradi, consumo medio di 0,131 kWh per km. Se si ragiona sulla ricarica aggiungere il 10,5% di dispersione per quella ricarica.
Se il sistema pompa di calore e impianto di climatizzazione è efficiente dovresti vedere sensibili differenze.
Basta impostare una temperatura di pre riscaldamento non elevata, sui 20-21 gradi basta e avanza.
La mia ID.4 per esempio per 15 minuti consuma 15-16 watt al minuto, quindi circa 200-220 watt, ampiamente recuperati durante il tragitto.
La nostra Mokka ha PdC però da quel che osservo direi che non è così efficiente come quel che osservi su ID.4, dovrei fare qualche prova di pre-condizionanento batteria che avviene avviando il "pre-riscaldamento" dell'abitacolo (lui prepara tutta l'auto).

Nel mio caso il tema è il molto tempo nel traffico, io penso che riscaldamento di abitacolo e batteria possa consumare dalla batteria via una media di 1/1,5 kWh per ogni ora, quindi un buon 2% della batteria va via in ogni percorso, in aggiunta al consumo "tipico".

Mi ci trovo riaperto a quel che succede, proverò ad attivare il pre-riscaldamento e vedere se e cosa cambia.
 
il "pre-riscaldamento" dell'abitacolo (lui prepara tutta l'auto).
Anche la ID.4 fa così ma se non c’è nessuno in auto da priorità alla batteria, almeno la ID.4 fa così.
Lo si può notare quando viene attivato il pre riscaldamento, inizialmente parte “forte” poi nell’arco di un paio di minuti si assesta e rimane costante ma fa comunque un certo tipo di “rumore”. Appena apri l’auto, sali e ti rileva cambia ancora e diventa più silenziosa.
 
Anche qui tanti viaggiano intorno a 1,67 1,69.
Il distributore che ho citato io,che vende la verde a 1,639, è quello di un ipermercato che vende quasi sempre a prezzi più bassi di qualche centesimo.
qui di fianco al centro commerciale, il rifornimento più economico era a 1,66. Mia figlia ieri vicino l'autostrada ha visto un bel 1,75 ! io verso Pavia 1,72 ... :emoji_cold_sweat:
 
Tra il migliore del mio comune con a SP ed il migliore con il gasolio ballano 5-6c€ al litro.
Sono stato a Pisa per qualche giorno (un weekend dilatato), vicino al resort, c'era un distributore Q8, me ne sono accorto passeggiando con una sigaretta... pensavo di aver visto male... un altro cliente che faceva due passi digestivi, come me... ha confermato... 2c€/l in più per il gasolio...
 
Da me lievissimo calo della benzina e GPL, la prima sulla soglia dei 1.6€/l, il secondo su quella di 0.6€/l.
Coi miei consumi dovrei scendere ulteriormente sotto i 6c€/km, andando verso il 5 basso, ompreso l'additivo octane booster.
 
Pieno alla CBF
250km urbano e suburbano
19.5€
12l
7.8c€/km, 4.8cl/km
Considerando percorsi, carico ponderale ed aerodinamico, avviamente e riscaldamenti (per quanto brevi) con aria tirata, neanche troppo male.
 
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