La nostra Mokka ha PdC però da quel che osservo direi che non è così efficiente come quel che osservi su ID.4, dovrei fare qualche prova di pre-condizionanento batteria che avviene avviando il "pre-riscaldamento" dell'abitacolo (lui prepara tutta l'auto).Io continuo a sostenere che il pre riscaldamento delle batterie, bastano 10-15 minuti, sotto i 10-12 gradi è salutare per 2 motivi, che poi uno è conseguenza dell’altro.
Riscaldando il pacco batterie si fluidifica l’elettrolita che evita resistenze localizzate al passaggio della corrente, quindi possibili anche se leggerissimi degradi un po’ come il fumo i danni si vedranno dopo, e conseguentemente un minor consumo di energia.
Per fare un esempio 4 mattine, 4 percorsi da 26 km per un totale di circa 104 km, extra urbano+urbano, temperature su 5-7 gradi, consumo medio di 0,131 kWh per km. Se si ragiona sulla ricarica aggiungere il 10,5% di dispersione per quella ricarica.
Se il sistema pompa di calore e impianto di climatizzazione è efficiente dovresti vedere sensibili differenze.
Basta impostare una temperatura di pre riscaldamento non elevata, sui 20-21 gradi basta e avanza.
La mia ID.4 per esempio per 15 minuti consuma 15-16 watt al minuto, quindi circa 200-220 watt, ampiamente recuperati durante il tragitto.
Nel mio caso il tema è il molto tempo nel traffico, io penso che riscaldamento di abitacolo e batteria possa consumare dalla batteria via una media di 1/1,5 kWh per ogni ora, quindi un buon 2% della batteria va via in ogni percorso, in aggiunta al consumo "tipico".
Mi ci trovo riaperto a quel che succede, proverò ad attivare il pre-riscaldamento e vedere se e cosa cambia.