Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Orologi....a ruba. E di lusso in genere.

Orologi....a ruba. E di lusso in genere. | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    se lo prende sempre la stessa persona, il decimo è l'ordine di grandezza del tempo di reazione...
     
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.812
    Il tempo di reazione (medio) è maggiore, per stare in un decimo bisogna avere riflessi fulminei, che sono di pochi.
    Quando c'era la fase storica di passaggio (nell'atletica leggera, tipicamente i 100 mt, e simili) dai cronometraggi manuali a quelli elettronici era opinione comune ed accettata che la differenza media fosse di 24/100 di secondo, pari al tempo che l'atleta medio impiegava per iniziare a muoversi dopo lo sparo.
     
  3. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Mi immagino che spettacolo un cronometrista col morbo di Parkinson, (morbo che per esempio aveva mio padre :D )
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.250
    Ho fuso due discussioni molto simili.

    "Orologi a ruba", aperta da Divergent a settembre, e "Orologi di lusso", aperta da Polliciotto a dicembre. Anche il titolo è la risultante delle due, perchè alla fine si parla comunque di orologi di lusso, a volte preda dei ladri...........
     
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ad Aruba sarà pieno di orologi di lusso, che dite ?
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.846
    Piaciuto:
    7.495
    Su un tempo di misura di una competizione o di un'esperimento classico non influisce. Ne abbiamo usati tantissimi per anni in laboratorio ma la stessa cosa vale per i cronometristi ufficiali. Una volta i chrono meccanici servivano anche per immersioni subacquee o per il flyback dei piloti d'aereo, adesso molti patiti dei chrono analogici ci prendono il tempo di cottura delle uova alla coque o similia...
     
  7. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.812
    A proposito di orologi "speciali", riprendo questo topic già esistente perché una piccola notizia di cronaca del Corriere della Sera mi sembra perfetta per rimarcare la differenza - secondo me abissale - tra il lusso volgare, fine a se stesso e puramente esibizionistico ed invece quello che si potrebbe definire "culturale", che resta lusso sicuramente, causa i costi, ma non ha alla base solo la volgare esibizione della propria ricchezza.

    Il Corsera ha pubblicato un servizio sui panettoni più lussuosi e costosi esistenti, tra cui quest'orrore, ricoperto di foglia d'oro (il c.d. "oro alimentare", trionfo della volgarità e della buzzurraggine, cui ricorrono alcuni ristoratori nonché produttori di champagne per "nobilitare" (???) alcuni loro piatti ed alcune bottiglie) ed addirittura con una fascia di piccoli diamanti :
    Panett nuovi ricchi.JPG
    La creazione di questo capolavoro di volgarità risale a quanto pare al 2013, ma è stato reso noto solo adesso.
    Costo nel 2013 : 80.000 €

    Questa meraviglia è invece è il modello 6301P di Patek Philippe, che potrà piacere o meno come estetica (è di classica eleganza e poco legato alle mode, come gran parte della produzione della casa) ma è uno spettacolare concentrato della tecnica più raffinata e miniaturizzata per realizzare un orologio da polso, ma in grado di eseguire sia la ripetizione minuti (complicazione orologiera di alto livello, che consiste nell'esecuzione sonora, a richiesta con apposito pulsante, di quella che è l'ora mostrata sul quadrante) sia la grande o piccola suoneria, la cui differenza con la ripetizione minuti sta nel fatto che suona invece - sempre solo se lo si vuole - ogni quarto d'ora, in modo completo (grande suoneria) o solo i quarti d'ora (piccola suoneria).

    Patek Suonerie.JPG
    Concentrare queste funzioni nel piccolo spazio di un orologio da polso è estremamente difficile : nei soli 7,5 mm di spessore del movimento, composto da oltre 700 pezzi (!), si è dovuto trovare lo spazio per ben 3 "timbri" diversi, ognuno per una frequenza sonora ed ognuno percosso dal suo martelletto senza interferire con gli altri : e questo è considerato un capolavoro di micromeccanica, dopo studi e sperimentazione che possono durare anni.

    L'unico lusso, inteso come materiali preziosi, che questo capolavoro si concede è la cassa in platino, che costa complessivamente un po' più dell'oro ma incide alla fine non molto sul costo totale dell'orologio (che supera il milione di euro) rispetto al costo della meccanica, di cui va considerata non solo l'estrema miniaturizzazione e complicazione ma anche i lunghi tempi di sviluppo ed il ridottissimo numero di pezzi prodotti.

    Dico questo per chi pensa che il costo degli orologi più raffinati dipenda dal loro essere gioielli : per esemplari come questo (le c.d. "grandi complicazioni") essere gioielli non c'entra nulla, anche se poi gli orologi gioiello esistono, ma sono altra cosa.

    Qui infatti non c'è alcuna esibizione (ho visto orologi in platino ad una mostra Patek Philippe, sono difficilmente distinguibili da quelli d'acciaio) e nessuno, se non interessato agli orologi, sospetterebbe di che pezzo eccezionale si tratta, anche se indossato.

    Da parte mia, mentre trovo nauseanti le esibizioni terra terra di ricchezza di cui quel panettone è un perfetto esempio, se ne avessi la possibilità non mi farei invece sfuggire un capolavoro d'ingegno come quel Patek, di poca (ma elegante) apparenza ma infinita sostanza. La ripetizione minuti è, o meglio sarebbe, la mia complicazione preferita, ma non ho orologi del genere per il loro costo sempre molto alto, anche senza chiamarsi Patek Philippe.
     
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.278
    Piaciuto:
    2.080
    Ho uno svegliarino meccanico a carica manuale, di produzione Russa... per cominciare la collezione :emoji_blush:
    La lancetta della sveglia è sulle 17, scusate la pessima foto.

    IMG_20221228_183400.jpg
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2022
  9. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.812
    Mah, non so quanto sia affidabile una meccanica russa, anche se uno svegliarino non credo sia di per sé una gran complicazione.

    Io ho un tourbillon della Zeno Watch (produttore svizzero, ma non produce movimenti, li compra) che a suo tempo mi esaltò, proprio perché avere un tourbillon..... e costava, comunque, alcune migliaia di euro.

    Scoprii poi che il movimento è cinese, della Seagull : e pazienza.

    Ma il fatto è che si è rivelato scarso : un tourbillon dovrebbe essere precisissimo, ed invece è il meno preciso che ho.... ed è soggetto a guasti con una certa facilità.
    Non lo ricomprerei : certe raffinatezze vanno costruite ad un certo livello, altrimenti succedono queste cose.
     
  10. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Mi regalarono un Raketa 24h proveniente da oltre cortina, rigorosamente a carica manuale. Nella prima metà anni '80 erano abbastanza ricercati, quando lo portavo suscitava curiosità. Ma per sapere ľora precisa era meglio affidarsi alla posizione del sole...
     
  11. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Un paio di precisazioni

    La Seagull fa ottimi movimenti ed il tourbillon in realta' e' una complicazione inutile fine a se stessa perche' di fatto non aggiunge nulla alla precisione di un movimento. Nelle intenzioni del suo inventore c'era all'origine un aumento della precisione che pero' di fatto e' nulla o quasi rispetto ad altre caratteristiche del movimento.
     
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Tutti i miei Russi sono abbastanza precisi. Non dimentichiamo che i manuali vanno ogni tanto revisionati altrimenti diventano tutti col tempo imprecisi.
     
  13. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Condivido pienamente il concetto da te espresso ma, per dirla tutta, anche quel PP e' un'esercizio fine a se stesso. Un Citizen Eco Drive perpetual di alto livello ha richiesto come tecnologia altrettanti investimenti, vengono realizzati con tecnologie di produzione sofisticatissime, sono rifiniti in maniera eccellente, sono piu' precisi, piu' affidabili (certe complicazioni meccaniche, anche di produttori di lusso come PP possono rivelarsi "scorbutiche" e richiedono manutenzioni costose) sono superiori come funzionalita' e sfruttabilita' e non costano quanto un'appartamento di lusso.
    Anche il lusso non pacchiano puo' contenere elementi di snobbismo.
     
  14. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.812
    Per la mia esperienza, il movimento Seagull è il peggiore tra quelli che ho : pur essendo stato poco usato , è sempre stato nettamente il meno preciso ed è poco affidabile, il pulsante per correggere la data non funziona più ed è già stato una volta in fabbrica perché si era fermato completamente a seguito di una modesta caduta, avvenuta sulla moquette da non più di 70/80 cm d'altezza e neppure verticale ma di sbieco. Allora lo mandai in fabbrica a riparare, ma adesso ne ho poca voglia, mi ha deluso.... e, se è vero che costava meno di un tourbillon blasonato, costava pur sempre quattro volte più di un solo tempo della stessa casa (la Zeno-Watch) che invece va benissimo : ne ho altri della Zeno, tra cui un monosfera che invece sull'oscilloscopio di un laboratorio - messo lì per prova, non dava problemi - è risultato sbagliare di un solo secondo al giorno, manco fosse un Patek.

    Quanto al tourbillon, la sua utilità tecnica dovrebbe essere quella di diminuire molto l'influenza della forza di gravità sulla precisione di marcia, poi naturalmente la sua reale "utilità", come un po' per tutte le complicazioni degli orologi, è un qualcosa di evanescente : il loro fascino sta nelle meraviglie della micromeccanica, non può certamente essere "pesato" con criteri razionali, altrimenti è finita.

    Se piace bene, altrimenti amen e amici come prima, non tutti - per fortuna - amiamo le stesse cose.
     
  15. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.812
    Che anche il lusso "discreto" possa essere snob, beh è abbastanza inevitabile : si tratta pur sempre di ricercare oggetti d'eccezione, non comuni né facilmente accessibili, e del resto questa è la principale motivazione per un po' tutto questo mercato, dagli orologi alle automobili ai gioielli a chissà quante altre cose : anche per le auto sportive ad esempio e per parlare di "cose nostre" è ben noto che la gran parte degli acquirenti di Ferrari ha come motivazione principe l'esclusività, non la tecnica e le prestazioni che piacciono tanto a noi ma che riguardano solo una minoranza della clientela.

    Detto questo, però, se orologi come quel Patek vengono considerati fini a se stessi allora questo deve valere per tante altre cose : intanto dovrebbe essere giudicata tale TUTTA l'orologeria meccanica, dato che è certamente più razionale, se si vuole solo avere l'ora con le altre funzioni accessorie, usare l'elettronica.

    Ma poi, allora, il giudizio di irrazionalità / fine a se stesso dovrebbe essere esteso a molte altre cose che esistono per pura bellezza ma hanno scarsa utilità pratica, incluse le auto sportive, specialmente quelle un po' estreme, che di certo non sono razionalmente necessarie.

    Sbagli tutto, inoltre, a paragonare gli orologi elettronici a quelli meccanici : i primi sono una produzione razionale, certamente hanno richiesto - come tutte queste cose - tecnologia ed investimenti a volontà ma ne diluiscono i costi sul gran numero di esemplari prodotti e restano nell'ambito della razionalità e dell'utilità ; i secondi sono invece esercizi di fascino e bellezza, altrimenti non esisterebbero proprio più, e pezzi come quel Patek ne incarnano l'essenza più raffinata, il fascino di ottenere certe funzioni ricorrendo soltanto alla micromeccanica di precisione : meccanismi che a vederli funzionare paiono vivi, altro che l'elettronica....

    Naturalmente, non tutti subiscono questo fascino, e se non interessa nessuno dice di comprare orologi meccanici, ci mancherebbe... ma a tanti piace, ed io sono uno di quei tanti : gli orologi a ripetizione minuti mi piacciono assai, anche se come già detto non ne ho perché costano troppo, ma se - pura ipotesi di fantasia - facessi una vincita al gioco ed avessi soldi da "buttare", beh preferirei prendermi quello (il Patek in questione) + una Porsche 911 turbo piuttosto che ad es. una Pagani Utopia, bellissima per carità ma che costa 2,5 milioni di euro.... non so se mi spiego.
     

Condividi questa Pagina