Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Orologi....a ruba. E di lusso in genere.

Orologi....a ruba. E di lusso in genere. | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016


    video interessante

    Esistono realtà di cui ignoravo l'esistenza. Pazzesco.
     
    A F1lippo piace questo elemento.
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.813
    Il mercato dei beni di lusso è già molto estremo (basti vedere quanto guadagna Bernard Arnault, maggiore azionista del più grande gruppo del mondo per i marchi di lusso, che è diventato uno dei 2 o 3 uomini più ricchi del mondo) ma arriva a livelli di pura follia, al di fuori di ogni minimo buon senso, quando riguarda beni abbastanza rari - non sempre comunque - su cui si fissa l'interesse soprattutto dei nuovi ricchi, disposti a pagare appunto cifre folli per avere oggetti "modaioli" molto richiesti.

    Gli orologi, naturalmente, sono tra le cose che possono rientrare in pieno in questa "logica" fuorviante, per cui se sono tra quelli "giusti" (cioè di moda) tutti li vogliono e costano una follia, indipendentemente dalle loro qualità, altrimenti nessuno li vuole - e diventano quasi invendibili usati - anche se sono pezzi raffinati e di molto più difficile fabbricazione.

    Senza arrivare ai rari e complicatissimi pezzi da gran collezione, che possono costare milioni, è quello che succede con il Rolex Daytona (d'acciaio però, quelli in oro o bimetallici sono molto meno di moda) ed il Patek Philippe Nautilus : non si trovano a meno del doppio del prezzo di listino - già molto alto - neanche se si è disposti ad aspettare anni, e questo perché anche le concessionarie ufficiali li vendono in nero o con almeno una parte in nero, cosa vietata dalle loro concessioni.

    Un andazzo che può sembrare normale solo ai modaioli incalliti, dotati di scarso senso critico, ma che è da evitare come la peste per chi invece può gradire qualche orologio ma per quello che è, per le sue qualità e non per il suo appeal "sociale" : io sarei uno di questi, anche se, per evidenti limiti finanziari, non ho orologi costosissimi ; ma anche se mi piacesse il Rolex Daytona (che non mi ha mai fatto impazzire) mai più avrei accettato di pagarlo il doppio del listino.

    Ma il mondo, perlomeno una certa parte del mondo, gira così : l'apparenza e l'impressione superficiale vengono preferite alla sostanza, e tante pecore belano dietro a questo andazzo.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Infatti io ho un El Primero calibro 410... 36000 alternanze/h, non 28800, tanto per dirne una...
     
  4. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.813
    La Zenith fa ottimi movimenti, tant'è vero che per anni (anni '90, credo) ha fornito alla Rolex quelli per i Daytona, e sono stati anche a lungo considerati (forse tuttora, non so) migliori di quelli successivi fatti dalla Rolex stessa.
    Ma si sa, la gente guarda il marchio, la frequenza è una di quelle cose che tanti neppure sanno che esiste... come tante altre cose, anche ben più visibili.
    Meglio così, comunque : è un po' come per le auto, a suo tempo mi sono potuto prendere una M6 usata proprio perché scarsamente richiesta nell'usato e con prezzi di realizzo.... l'anno scorso ho comprato l'orologio che piaceva a me, questo
    IWC Doppelchrono 377801.jpg
    dopo averlo trovato, in Svizzera, nuovo ma come "fondo di magazzino", a metà di quello che sarebbe costato se fosse stato ancora in produzione, un quarto cioè circa di quello che sarebbe costato un Daytona (molto meno complicato) di pari condizione.
    Quindi, lasciamo che i modaioli si accapiglino per un Rolex e vediamo anche il lato positivo della cosa.....
     
    A SUBmARine U-14 e pi_greco piace questo messaggio.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Che però non avevano il datario e a sole 28800alternanze/h, figuriamoci la complicazione giorno, mese e fasi...
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Grazie a queste mode mi sono permesso qualche sfizio, andando controcorrente...
     
    A Mastertanto2 piace questo elemento.
  7. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    tipo questo?
     

    Files Allegati:

    A pi_greco piace questo elemento.
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    More or less, modello molto più vecchio, anni 80-90.
     
  9. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.813
    Comunque l'alta frequenza non è, di per sé, garanzia di qualità superiore : il suo vantaggio è soprattutto, sui cronografi, quello di poter misurare frazioni di secondo più piccole, ma ormai mi pare di scarsa importanza, dato che chi ha davvero bisogno di misurazioni frequenti e precise userà roba elettronica.
    Ma c'è anche il rovescio della medaglia : l'usura di alcuni componenti aumenta in proporzione, come mi hanno detto alcuni tecnici.
    Anche movimenti di orologi costosi e prestigiosi, e di recente progettazione, hanno frequenze minori, ad es. 21.600 l'ora.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  10. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    Da rusticotto quale sono, non è tanto la parte tecnica dei meccanismi che mi interessa, ma capire come faccia quel tizio a guadagnare quelle cifre folli.
    E' una di quelle situazioni in cui viene voglia di guardarsi allo specchio e dirsi << non hai proprio capito una mazza della vita >>.
     
  11. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.813
    Chi fa questo "commercio", in nero chiaramente, semplicemente sfrutta le debolezze della gente : c'è una non indifferente fascia di persone, magari - anzi spesso - di successo nella vita e nel loro lavoro ed istruite, che però sono come bambini quando si tratta di comprare un orologio (o altro oggetto di lusso / raro) che viene loro presentato come ricercatissimo, prestigiosissimo, il massimo dello status symbol e del prestigio sociale : la loro disponibilità finanziaria fa il resto.

    Ecco allora che un Rolex Daytona c.d. "Paul Newman", che quando era in vendita nuovo (anni '60/70) non era particolarmente richiesto e costava circa 1 milione di lire, è diventato il pezzo più ambito da chi ha questa mentalità : ormai li vendono alle aste ed un esemplare in perfette condizioni, per quanto ne so io, non si valuta più in decine di migliaia di euro, servono le centinaia di migliaia.... ed è un orologio che, a vederlo, dice poco, se lo si guarda senza farsi influenzare dal costo e dalle mode.

    E' la mentalità della gente che crea le condizioni : se costoro abboccano come bambini alle lusinghe, ci sarà sempre chi sfrutta queste debolezze e ci guadagna.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Sicuramente, ma è una chicca tecnica a cui tendeva la meccanica quando era un traguardo di qualche significato.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Concordo al 100%
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    ...e comunque misurazioni che richiedono quella precisione non le fai con un pulsante azionato a mano....
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Il decimo preso a mano è ancora affidabile, questo è quanto misurano al minimo i meccanici.
     

Condividi questa Pagina