Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Orologi....a ruba. E di lusso in genere.

Orologi....a ruba. E di lusso in genere. | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.935
    Piaciuto:
    9.543
    Un comico romagnolo diceva che l'uomo si veste elegante in due occasioni.
    Al matrimonio.
    E al funerale.
    Il suo però,al funerale degli altri vado in tuta ho preso una giornata di ferie...

    Io penso da quando sono adulto di non aver mai messo la cravatta.
    Al massimo la camicia in occasioni formali.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    Certi lavori obbligano,
    o almeno obbligavano....
    Poi mi ci sono abituato
    D' altro canto negli anni '70, nelle mezze stagioni,
    per uscire,
    o mettevi il trench
    o la giacca....
    Non c' era tutto l' uso di giubbini odierno
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2023
  4. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.701
    Piaciuto:
    1.813
    Ma tu sei un po' recidivo con queste infiltrazioni d'acqua.... cos'è, facevi le immersioni con gli orologi pregiati ??

    Bisogna sempre tener anche presente che il dato d'impermeabilità vale solo per gli orologi nuovi (che non siano invenduti da vari anni, caso frequente, come ad es. il Doppelchronograph che comprai nel 2021) o appena revisionati, quando cioè le guarnizioni sono "fresche".
    Col tempo tendono a seccarsi e deformarsi, con un possibile netto calo della resistenza alla pressione dell'acqua.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
    Gia'....

    Il caso del Piaget, e' che,
    non essendo impermeabile mi si e' bagnato,
    sul lavoro,
    lavandomi le mani nei vari grill di passaggio o simili.
    E' bastata una goccia e si e' fatta una macchiolina sul quadrante.
    L' ho comunque cambiato, anche se funzionava lo stesso
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Arizona, dato l'elevato valore affettivo del tuo Sub e l'altrettanto elevato valore economico ti consiglierei una bella revisione (e' arrivata l'ora) ed un utilizzo piu' parsimonioso ricorrendo all'acquisto di un bel "muletto" se vuoi continuare a godere delle bellissime linee, dimensioni, proporzioni e vestibilita' del Submariner nell'uso quotidiano senza patemi.

    Tra i piu' apprezzati dai "Rolexisti" c'e' l'Invicta 9937, muletto "storico", ormai in produzione da oltre 25 anni di gran qualita' ed esteticamente quasi una riproduzione 1:1 (loghi e qualche dettaglio quasi insignificante) dei Submariner 4 e 5 cifre.
    Movimento Svizzero Sellita SW200 su base ETA 2824-2, forse il movimento Svizzero piu' conosciuto, iperaffidabile e robusto, viene anche montato su orologi di lusso da diverse migliaia di euro a listino.
    26 rubini, 28800 alternanze (al pari dei Sub attuali) rotore a carica bidirezionale, ovviamente prevede anche fermo macchina e la possibilita' di carica manuale. Normalmente vengono regolati in fabbrica benissimo e si avvicinano molto ai valori COSC.
    Vetro zaffiro, bracciale di gran qualita', come specifiche puramente tecniche e' superiore al tuo Sub del 1970.
    Il movimento ha pure una delicata decorazione.
    Su Amazon a volte va in offerta a cifre addirittura da buona cena per 2 (quantomeno nei ristoranti dalle mie parti :emoji_laughing:). Ne ho preso uno di recente a 155 dollari (Black Friday), il solo movimento al dettaglio costa oltre il doppio.
    Un gran bell'orologio assai robusto, preciso e longevo.

    [​IMG]

    Qui polsato (non e' il mio)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2023
    A pll66 e arizona77 piace questo messaggio.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    Tante grazie....
    Pensiero davvero cortese
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.984
    Il rolex non c'è l'ho, ma il muletto si ...
     
  9. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Cosa hai preso??

    Un muletto sempre di Invicta molto apprezzato e' il "1953", riproduzione del primo Submariner 6204 uscito appunto nel 1953 e durato solo 2 anni. E' un'orologio rarissimo che nessun possessore si sogna piu' di indossare dato il valore a 6 cifre. Gli originali sopravvissuti se ne stanno in cassaforte o esposti in collezione.

    Facendo le debite proporzioni, e' come acquistare una replica di una Ferrari 250 GT (repliche ambite dai collezionisti, oltre il milioncino per pezzo) dato che le originali non vedranno piu' le strade.

    Il primo lotto di questi Invicta ando' a ruba nel 2019 poi non si trovo' piu' per un bel po' e le quotazioni di chi se li rivendeva superarono di gran lunga il valore effettivo dell'orologio.
    Da qualche mese e' tornato ad essere disponibile su Amazon .

    Rolex 6204

    [​IMG]

    Invicta "1953" (Ref. 31290)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
    Certo che....
    Veloce veloce....
    Sembra quasi lui

    Molto bello
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.984
    Era il 1999, e per la laurea, mi regalarono (tra gli altri, ho ricevuto 7 o 8 orologi, tutti graditi e di buona qualità, ma nessuno di pregio al livello di quelli di cui state disquisendo) un invicta tutto in acciaio, cinturino e cassa, e che visivamente ricorda il "muletto" che hai citato.
    Sicuramente c'è l'ho ancora, non so se funzionante perché è un po che li trascuro, tranne un pryngeps corsaire in acciaio e oro (un bell'orologio ma non particolarmente prezioso) cui sono affezionato perché me lo regalarono i miei per i miei 26 anni.
    L'ho sistemato più volte, ma ormai il cronografo non va più e mostrano i segni del tempo, ma lo uso ancora.
     
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Si molto elegante, ne ho presi due, uno per me e l'altro per il figlio di mia moglie. Purtroppo non monta il Sellita SW200 ma il pur sempre validissimo Seiko NH35, un vero carro armato. 24 Rubini, rotore a carica bi-direzionale, fermo macchina e possibilita' di carica manuale. Il "cuore" pero' batte a soli 21600 bph invece dei 28800 del Sellita.

    San Martin, giovane produttore di orologi Asiatico che si sta costruendo una buona fama grazie anche alle finiture eccezionali in rapporto al prezzo, fa ancora meglio con poco meno di 150 dollari in piu'

    Questa e' la sua replica del 6204, il 6200 Retro Dive (Ref. SN0046). Stesso movimento dell'Invicta (Seiko NH35) ma vetro zaffiro bombato, riproduce le "rivettature" laterali delle maglie del cinturino originale del vecchio Rolex ed ha l'inserto ghiera in ceramica. Le rifiniture generali sono migliori rispetto alla piu' economica replica di casa Invicta.

    Secondo me, pur se validissimi, entrambi commetono qualche "peccato veniale".
    L'inserto ghiera in ceramica del San Martin, pur essendo realizzato benissimo poco si intona con lo spirito vintage dell'orologio, stessa cosa per la chiusura realizzata secondo i moderni canoni estetici, solidissima, molto "ciccia" e fresata dal pieno...un tradizionale ben fatto lamierino stampato sarebbe stato piu' "in tono" con lo stile retro', piu' fedele all'originale.

    Dal canto suo, l'Invicta offre un semplice vetro minerale piatto, un acrilico bombato sarebbe stato proprio "la morte sua" e lo avrebbe ulteriormente avvicinato esteticamente al vecchio Coronato originale peraltro senza costare nulla in piu'. In piu' il fondello con movimento a vista anche in questo caso stona un po' in un diver vintage, il San Martin ha il fondello chiuso. I finali del cinturino sull'Invicta sono vuoti cosi' come il Rolex originale e la chiusura e' col classico lamierino.
    Al price point dell'Invicta era difficile pretendere la "rivettatura" delle maglie laterali del cinturino come ha fatto San Martin.

    Le foto sono di un'esemplare con la sfera delle ore stile "Mercedes" ma e' ordinabile con tutte le sfere a bastone come l'Invicta 1953 ed il Rolex 6204 originale.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
    A arizona77 piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
    I miei complimenti
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.935
    Piaciuto:
    9.543
    Pensavo intendessi questo
     

    Files Allegati:

  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.984
    Diversi anni fa ne ho avuto uno in custodia per un pignoramento ... poi ci siamo accordati, e non lo ho manco messo in moto ...

    La mia passione per gli orologi di ferma all'aspetto estetico ed alla qualità (decente) dei materiali.

    Più o meno, con gli orologi, sono come quelli che chiedono se è meglio comprare una serie 1 con 253432 km, o una gla, serie limitata, con il 1.100 turbodiesel 3 cilindri aspirato benzina, ma da convertire a metano e che può funzionare anche a GPL, ...
     
    A arizona77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina