Salve! Ritirata la nuova Rio questa mattina.
Allora: per iniziare, mi hanno consegnato 2, diconsi 2 chiavi elettroniche identiche e non, come alcune marche, una elettronica e una solo di emergenza. Quindi, primo approccio positivo. Il colore è quello che volevo io, cioè argento metallizzato. Sono stato fortunato; infatti era in pronta consegna. Inoltre l'auto ha anche il comando di apertura cofano posteriore anche sulla chiave. Però!
Un'altra annotazione: l'auto non parte se non si schiaccia la frizione. Ottima misura di sicurezza; infatti questo dispositivo ha una duplice funzione:
1) Permette di accendere il motore con meno parti in movimento;
2) Evita che un bambino possa mettere in moto girando la chiave con la marcia inserita.
Non so se sulle altre auto è un dispositivo presente abitualmente, ma sulle auto possedute da me e dalla mia famiglia, non c'è ( Mercedes e Volkswagen).
Mettendomi in marcia si nota subito la notevole leggerezza dello sterzo che, fortunatamente, si indurisce con l'aumentare della velocità; il comfort è ottimo anche affrontando avvallamenti e irregolarità, mentre il motore, specie al minimo, sembra che non ci sia sotto il cofano. Viaggiando in autostrada, ho l'impressione che l'origine del rumore sia da individuare in due fonti:
1) gli pneumatici, che sicuramente non saranno delle migliori marche;
2) gli specchietti retrovisori, che sono molto, forse troppo grandi, generando notevoli fruscii aerodinamici. Tali dimensioni, peraltro, derivano da una nuova normativa europea, che impone nuove e maggiori dimensioni per gli specchietti.
Per quanto riguarda l'autoradio, devo dire che, condizionato dai vostri giudizi, mi aspettavo di peggio, ma effettivamente il suono è piatto. Che dipenda dal settaggio? Quando l'auto sarà in mano di mio figlio, esperto in questo campo, vi farò sapere. Per quanto riguarda il consumo, vi farò sapere non appena avrò fatto un congruo numero di km. Che dire di più? Forse della meraviglia dei miei amici per l'estetica e per le dotazioni dell'auto, davvero rimarchevoli.
Fatemi sapere se condividete le mie considerazioni. Per finire, sono ultra soddisfatto della scelta fatta.
Saluti a tutti voi.
Enzo