Tu hai ipotizzato che avessero messo il serbatoio sotto il posto di guida non pensando che in Europa é a sinistra (qui si tiene la destra sulla strada al contrario del Giappone). Invece é sotto entrambi i posti anteriori.
Da ex possessore di civic, lo scalino dovuto alla presenza del serbatoio era presente anche qui ed avanzava circa 15cm rispetto alla posizione totalmente arretrata del sedile. Stessa cosa ho notato su vecchia e nuova jazz e su vecchia hrv, la nuova non l'ho ancora vista Non mi ha mai dato alcun fastidio. Il passeggero anteriore a volte può capitare che ci poggi i piedi sopra ma, alcuni, lo trovavano una comodità per sgranchirsi le gambe, i più non se ne accorgevano nemmeno.
Non sono sicuro che non cooperino alle alte velocità, credo che quando il motore è collegato in presa diretta continui comunque a fare da generatore ed alimentare la trazione elettrica, sarebbe poco logico affidarsi solo sul motore meno potente quando si chiedono le massime prestazioni alla macchina... La potenza sarà comunque combinata, perché il motore termico ed elettrico non possono esprimere la massima potenza contemporaneamente, un po' come su tutte le full hybrid
Io ho guidato spesso la Type R FN2 e ci ho viaggiato anche da passeggero, nulla da dire sull'ingombro del serbatoio, anzi sedili esreemamente ergonomici e sportivi e bella posizione di guida, se non lo si sa non ci se ne accorge neanche. Pure sulle vecchie Jazz nessun problema. Mi pare strano che la nuova HR-V abbia il difetto sopracitato
Probabilmente si utilizzerà la parte elettrica quando viene chiesta una potenza superiore a quella del solo termico, finché la batteria ne ha. Comunque, da quello che ho capito, il sistema è molto diverso dal Toyota, dove, senza la parte elettrica, il termine non può neanche trasmettere potenza alle ruote.
(Penso che termine stia per termico) Non è così, nel rotismo epicicloidale un planetario è associato al motore termico, comunque nella pratica se hai le batterie andate, l'auto va lo stesso, senza l'ausilio del sistema ibrido, con prestazioni inferiori e maggiori consumi. O meglio, ho semplificato, perché se il sistema ibrido è al 100% fuori uso perdi anche il motorino di avviamento, ma diciamo che se i parametri della batteria sono abbastanza compromessi, l'auto di solito funziona ancora.
Non penso che sia così neanche in questo caso, portare la batteria ad esaurimento a velocità autostradale non avrebbe senso e sarebbe un male, e mi pare che motore elettrico-generatore-frizione siano coassiali. Penso che il generatore dovrebbe funzionare anche quando la frizione è chiusa, a velocità di rotazione correlata a quella della trasmissione (mentre con la trasmissione scollegata il regime di giri può fluttuare a seconda della richiesta di potenza).
sarebbe interessante a tal proposito verificare le performance di ripresa alle velocità a cui il termico trasmette alle ruote. In tal modo, sapendo la potenza del termico, si potrebbe presupporre se c'è o meno, e in che misura, un contributo dell'elettrico.
L'unico difetto che ravvedevo e ravvedo anche nelle nuove applicazioni dell'avere il serbatoio sotto i sedili è la minor possibilità di regolazione in altezza del posto guida: in definitiva ti trovi sempre un po' più in alto rispetto alla diretta concorrenza e, se su un suv tale aspetto è relativo, nel confronto tra civic e una normale compatta la differenza era avvertibile. Per me che sono 1.92 era un limite, magari per altri può essere un pregio.
Non necessariamente. Potrebbe funzionare solo fino a portare la batteria ad un certo livello di carica e poi staccare. Magari, se vai in autostrada, a velocità moderata, potrebbe non usare proprio la parte elettrica.
Aggiungi anche che il sedile del passeggero anteriore non è regolabile in altezza per nessuna versione della nuova HR-V: se porti un gemello di 1.92 oppure un ragazzo di 1.65 è un problema.
da passeggero, relativamente. Un viaggio si sopporta tranquillamente, comunque anche se sei 1,60 riesci a poggiare tranquillamente i piedi sul pavimento. non si ha la sensazione di essere seduti su un seggiolone. Ad ogni modo, sul segmento b e c è abbastanza rara la regolazione in altezza per il passeggero. Nemmeno la civic l'aveva.
Non credo che non usi la parte elettrica a velocità autostradale, tutte le ibride Honda l'hanno sempre usata (più di quanto si pensi, se non si ha esperienza diretta di guida di queste vetture) i consumi altrimenti sarebbero sensibilmente più alti
Io la FN2 l'ho sempre trovata piuttosto bassa di seduta, anche se ho sentito dire il contrario (pur venendo da una EJ9 che è rasoterra) forse i sedili specifici erano più bassi di quelli standard. Anche la type R attuale (che ha io serbatoio in posizione classica) ha sedili molto specifici e una posizione di guida abbastanza diversa da quella del modello standard.
Il nuovo ibrido Honda (ultime Jazz e HR-V) è in parallelo. L’auto parte col motore elettrico (se la batteria è carica) fino ad una certa velocità, dove passa in ibrido: il motore termico gira per caricare generatore e quindi batteria, mentre l’auto è spinta dal motore elettrico. Sopra una certa velocità, per esempio in autostrada, si chiude una frizione e le ruote motrici sono agganciate al motore termico che, quindi, è l’unico che gira. Quando serve più spunto per un sorpasso oppure per una salita, spingendo il gas entra in funzione il motore elettrico che dà la spinta, mentre quello termico passa a generare corrente. Quindi i 2 motori possono lavorare contemporaneamente ma non per dare la forza motrice alle ruote.