È ibrido serie, non parallelo come toyota quindi i motori non cooperano mai insieme. Il termico o è generatore oppure è motore a partire dai 100/110kmh, quando una frizione dedicata si chiude e trasmette il moto alle ruote. Dalla scheda tecnica si evince che il termico ha 106cv e 131nm, l'elettrico 131cv. Vedi l'allegato 20216
Da ex possessore di civic, lo scalino dovuto alla presenza del serbatoio era presente anche qui ed avanzava circa 15cm rispetto alla posizione totalmente arretrata del sedile. Stessa cosa ho notato su vecchia e nuova jazz e su vecchia hrv, la nuova non l'ho ancora vista Non mi ha mai dato alcun fastidio. Il passeggero anteriore a volte può capitare che ci poggi i piedi sopra ma, alcuni, lo trovavano una comodità per sgranchirsi le gambe, i più non se ne accorgevano nemmeno.
Non sono sicuro che non cooperino alle alte velocità, credo che quando il motore è collegato in presa diretta continui comunque a fare da generatore ed alimentare la trazione elettrica, sarebbe poco logico affidarsi solo sul motore meno potente quando si chiedono le massime prestazioni alla macchina...
La potenza sarà comunque combinata, perché il motore termico ed elettrico non possono esprimere la massima potenza contemporaneamente, un po' come su tutte le full hybrid
Comunque, da quello che ho capito, il sistema è molto diverso dal Toyota, dove, senza la parte elettrica, il termine non può neanche trasmettere potenza alle ruote.
Probabilmente si utilizzerà la parte elettrica quando viene chiesta una potenza superiore a quella del solo termico, finché la batteria ne ha.
sarebbe interessante a tal proposito verificare le performance di ripresa alle velocità a cui il termico trasmette alle ruote. In tal modo, sapendo la potenza del termico, si potrebbe presupporre se c'è o meno, e in che misura, un contributo dell'elettrico.Non penso che sia così neanche in questo caso, portare la batteria ad esaurimento a velocità autostradale non avrebbe senso e sarebbe un male, e mi pare che motore elettrico-generatore-frizione siano coassiali.
Penso che il generatore dovrebbe funzionare anche quando la frizione è chiusa, a velocità di rotazione correlata a quella della trasmissione (mentre con la trasmissione scollegata il regime di giri può fluttuare a seconda della richiesta di potenza).
L'unico difetto che ravvedevo e ravvedo anche nelle nuove applicazioni dell'avere il serbatoio sotto i sedili è la minor possibilità di regolazione in altezza del posto guida: in definitiva ti trovi sempre un po' più in alto rispetto alla diretta concorrenza e, se su un suv tale aspetto è relativo, nel confronto tra civic e una normale compatta la differenza era avvertibile. Per me che sono 1.92 era un limite, magari per altri può essere un pregio.Io ho guidato spesso la Type R FN2 e ci ho viaggiato anche da passeggero, nulla da dire sull'ingombro del serbatoio, anzi sedili esreemamente ergonomici e sportivi e bella posizione di guida, se non lo si sa non ci se ne accorge neanche. Pure sulle vecchie Jazz nessun problema. Mi pare strano che la nuova HR-V abbia il difetto sopracitato
Bisogna vedere se il motore fa da generatore anche quando è collegato meccanicamente alla trasmissione. Penso proprio di sì, altrimenti si esaurirebbe la batteria, cosa non bella che non avrebbe senso. Inoltre, mi pare che tutto il complessivo motore-generatore-trasmissione sia coassiale, quindi penso proprio che lavorino sinergicamente anche quando la frizione è chiusa. Anche se il regime di giri del generatore sarà direttamente correlato a quello della trasmissione e non fluttuerà come quando il motore termico è libero.
Aggiungi anche che il sedile del passeggero anteriore non è regolabile in altezza per nessuna versione della nuova HR-V: se porti un gemello di 1.92 oppure un ragazzo di 1.65 è un problema.L'unico difetto che ravvedevo e ravvedo anche nelle nuove applicazioni dell'avere il serbatoio sotto i sedili è la minor possibilità di regolazione in altezza del posto guida: in definitiva ti trovi sempre un po' più in alto rispetto alla diretta concorrenza e, se su un suv tale aspetto è relativo, nel confronto tra civic e una normale compatta la differenza era avvertibile. Per me che sono 1.92 era un limite, magari per altri può essere un pregio.
da passeggero, relativamente. Un viaggio si sopporta tranquillamente, comunque anche se sei 1,60 riesci a poggiare tranquillamente i piedi sul pavimento. non si ha la sensazione di essere seduti su un seggiolone. Ad ogni modo, sul segmento b e c è abbastanza rara la regolazione in altezza per il passeggero. Nemmeno la civic l'aveva.Aggiungi anche che il sedile del passeggero anteriore non è regolabile in altezza per nessuna versione della nuova HR-V: se porti un gemello di 1.92 oppure un ragazzo di 1.65 è un problema.
Non credo che non usi la parte elettrica a velocità autostradale, tutte le ibride Honda l'hanno sempre usata (più di quanto si pensi, se non si ha esperienza diretta di guida di queste vetture) i consumi altrimenti sarebbero sensibilmente più altiNon necessariamente. Potrebbe funzionare solo fino a portare la batteria ad un certo livello di carica e poi staccare. Magari, se vai in autostrada, a velocità moderata, potrebbe non usare proprio la parte elettrica.
Io la FN2 l'ho sempre trovata piuttosto bassa di seduta, anche se ho sentito dire il contrario (pur venendo da una EJ9 che è rasoterra) forse i sedili specifici erano più bassi di quelli standard.L'unico difetto che ravvedevo e ravvedo anche nelle nuove applicazioni dell'avere il serbatoio sotto i sedili è la minor possibilità di regolazione in altezza del posto guida: in definitiva ti trovi sempre un po' più in alto rispetto alla diretta concorrenza e, se su un suv tale aspetto è relativo, nel confronto tra civic e una normale compatta la differenza era avvertibile. Per me che sono 1.92 era un limite, magari per altri può essere un pregio.
Il nuovo ibrido Honda (ultime Jazz e HR-V) è in parallelo.Non credo che non usi la parte elettrica a velocità autostradale, tutte le ibride Honda l'hanno sempre usata (più di quanto si pensi, se non si ha esperienza diretta di guida di queste vetture) i consumi altrimenti sarebbero sensibilmente più alti
Carloantonio70 - 25 giorni fa
onriverside - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa