hpx ha scritto:
chiaro_scuro ha scritto:
Anch'io, già alla prima prova l'avrei consigliata ad occhi chiusi.
La seconda e più approfondita prova mi ha dato solo certezze: è nel complesso un prodotto davvero ottimo.
L'unica cosa con cui non mi trovo è la rumorosità delle gomme a velocità autostradali: per me si sentono un po' troppo rispetto ad altre auto medie (da considerare che a me questo tipo di rumore da particolarmente fastidio e quindi su questo versante sono particolarmente critico)
Ma, considerando che più di uno mi sta dicendo che il rumore di rotolamento è ben filtrato, non vorrei che l'auto che ho provato io, sempre la stessa nelle due prove, avesse gomme particolarmente rumorose.
L'unico dubbio che mi viene: ma questo rumore di rotolamento ben attutito si riferisce all'asfalto liscio o al più rumoroso asfalto drenante? Dalle mie parte, per fortuna e per sfortuna, sulle strade a scorrimento veloce e sulle autostrada è tutto un asfalto drenante.
Ciao.
Io non sono un ingegnere ma mi chiedo se 2 auto più o meno della stesso peso e passo, come ad esempio una segmento c, se montano gli stessi cerchi e gomme non dovrebbero fare lo stesso rumore se lanciate in folle, quella termica e quella hsd ? A me pare di si.
Il rumore generato dal rotolamento è lo stesso, a parità di pneumatici e della massa, a gomma nuova. A gomma usurata le cose possono cambiare radicalmente a causa dell'usura non omogenea che provoca scalettature sul battistrada.
Ad ogni modo, prendendo il caso delle gomme nuove, può cambiare radicalmente il rumore trasmesso dentro l'abitacolo visto che si può agire:
-sulla quantità di vernice antirombo
-sulla quantità e disposizione del feltro antirumore
-sul dimensionamento e disegno degli snodi elastici per determinarne la capacità di trasmettere le vibrazioni ad alta frequenza
-sul disegno e dimensionamento del pianale e dei lamierati, per lo stesso fine degli snodi.
Son questi i fattori che determinano la rumorosità di rotolamento nell'abitacolo.
Poi va anche detta un'altra cosa: un rumore percettibile può "sparire" se coperto da altri rumori più forti o, viceversa, può emergere se altri rumori spariscono... nel caso delle ibride in gioco, la componente del rumore generata dal termico è inevitabilmente diversa rispetto alle auto tradizionali, e quando il termico gira piano o non gira proprio sarà naturale che il rumore di rotolamento si faccia più percettibile.... ma non è che sia superiore rispetto a quello di un'auto tradizionale, semplicemente non è coperto dal resto...