U2511
0
Mi sa che hai fatto un po' di confusione sulla L7 matrixFurettoS ha scritto:Il progetto iniziale "platform matrix" ha avuto come oggetto principale riduzione dei costi, flessibilità e downsizing poichè BMW vende sugli stessi mercati dove vende la concorrenza.
Quindi a differenza del passato dove la Serie 1 è stata letteralmente ottenuta dal pianale della Serie 3 questa volta la modualrità non è nata squisitamente dalla serie 3 ma bensi da una piattaforma nata per immettere sul mercato una vettura come la F20 e variandola come la F30, quindi il tutto è molto diverso dal passato!
La F30 NON deriva dalla F20, è esattamente il contrario. E lo si nota dal comportamento stradale ... (come è sempre stato)
Il concetto "platform matrix", che sicuramente ha come obiettivo l'abbattimento dei costi medi, è un progetto di ben più ampio respiro, che consente con un solo pattern di progettazione di intercambiare qualsiasi schema, anteriore trasversale, anteriore integrale, posteriore longitudinale, integrale longitudinale. UKL è figlio di L7, ma non per questo la serie 3 deriva dalla Mini, anche se il pattern è comune. La cosa che i "puristi" fanno difficoltà ad accettare è che se alzi una Leon ed una A3 vedi sotto la stessa cosa (il che non è del tutto vero se alzi una 3er ed una 1er, provare per credere).
Ma, almeno, 1er e 3er sono dello stesso nucleo familiare, mentre Leon ed A3 direi proprio di no.
Ripeto, i puristi sono dei dinosauri in via di estinzione e, come diceva Arizona, la più grossa molla d'acquisto è l'eventuale "wow" quando la vedi la prima volta.
La nuova A ha fatto fare WOW a molti, la A3 e la 1er no.