La mia prova del QQ è stata breve e solo urbana con un paio di incursioni in tangenziale, ma a las cinco de la tarde non è che si possano fare grandi numeri.... Come ho già scritto, in questo contesto la risposta all'acceleratore è assolutamente pronta e soprattutto sincronizzata con il regime del motore termico, quindi accelera rapida e senza alcun effetto scooter. Non avendola provata in extraurbano e autostrada, altro non posso dire, tuttavia la sensazione è che se l'avessi pensata io, avrei messo una batteria più capace e un motore più sostanzioso (e diesel, se fosse dipeso da me...).
Per quanto riguarda l'ibrido Toyota, mi riservo di commentare la quinta generazione appena ce l'avrò tra le mani.... ho avuto modo di provare una Corolla TS 2.0 attuale, quindi con lo stesso powertrain dei tuo C-HR, e rispetto alla mia 1.8 da 136 cavalli del 2013 c'è un abisso. A quanto scrivono, nell'ultima evoluzione hanno introdotto ulteriori miglioramenti, in particolare una maggiore "presenza" del motore elettrico con contemporanea riduzione di 500 giri del regime del termico in accelerazione (e i numeri sembrano assolutamente di rilievo, 7,5 secondi sullo zerocento è tanta roba, per un'auto così). Vi terrò aggiornati....
Piuttosto, e ho già scritto qualcosa anche su FB, non sopporto questa campagna pubblicitaria di Nissan con lo slogan "l'elettrico senza spina", la trovo quanto meno fuorviante. In più, se può essere giustificato come strategia di marketing rivolta a coloro che vorrebbero l'elettrico, ma gli stanno sul cesto le batterie, va bene, ma leggere "elettrico senza spina" su siti e testate che si fregiano delle parole "motori" e/o "auto" nella ragione sociale, lo trovo inaccettabile.