pi_greco ha scritto:
Domanda, ma se la Musa era vecchia, perchè non si cessa la produzione di tute le altr auto coeve anche del gruppone ma assemblate a zonzo per il mondo?
Non so neanche a chi ti riferisci. Ma è difficile immaginare che sia perché vendono o rendono di più?
Molti poi compravano la Musa come Ypsilon 5porte (molti giornali la chiamavano proprio così), adesso che è uscita proprio la Ypsilon originale è facile prevedere un crollo ulteriore delle vendite.
Aggiungi che è un prodotto obiettivamente obsoleto ed avrebbe necessitato dei rituali ModelYear e facelift che sarebbero stati parecchio onerosi.
secondo quesito, siamo sicuri che non vendesse per demeriti propri e non per precise scelte commerciali o di marketting?
Ne vedi molte altre auto di quel segmento (intendo anche come "luxury brand")? C'era solo ClasseA ed è sparita.
Il confronto adesso sarebbe o con Meriva e concorrenti, obiettivamente superiori come soluzioni tecniche, o con le coreane a prezzi molto più bassi.
terzo e determinante, produrre la musa creava utili o debiti? e gli operai inoperosi chi li paga ora?
io conosco solo l'ultima risposta, Siòr Pantalon
E questa è un'altra questione. Musa (che capiamoci è un'auto che mi è sempre piaciuta moltissimo) era l'ultima auto su base Punto99. Questo, oltre a significare inadeguatezza con la concorrenza, che 5 stelle NCAP coi test 2012 le prende, significa anche utilizzo non idoneo di personale e macchinari, tutti concentrati su un progetto da pochi numeri (e quindi ulteriormente in perdita) quando sempre a Mirafiori producono auto su pianale Small (GPunto) ben più condiviso.