Posseggo una musa platino dal 2005.
Che dire, auto che amo e odio contemporaneamente.
Bella è bella, gli interni sono i più modulari che abbia mai visto (forse solo la honda jazz la batte)... in misure da segmento B ci siamo stati in 5 più bagagli o ci ho portato a casa 2 librerie e una scrivania enorme dall'ikea in un colpo solo. Il motore (1.3 mj 70 cv) è un cancello ma consuma pochissimo e non ha mai dato un problema.
Oltre a qualche spia accesa durante le prime decine di migliaia di km, il problema più grande è l'elevata rumorosità dell'auto, in tutto: motore, sospensioni, interni, fruscii aerodinamici. E' rumorosa, tanto, decisamente troppo rumorosa.
Ma ha un pregio enorme: lascia ancora oggi dopo più di 7 anni a bocca aperta chiunque ci salga. Intendo letteralmente a bocca aperta, con gli occhi strabuzzati a guardarsi intorno.
Interni in pelle avorio, tetto completamente in vetro, plancia che di notte sembra quella di un aereo e comoda... davvero comoda e spaziosa, anche dietro, praticamente un salottino. All'occasione è diventata anche letto di fortuna, avendo la possibilità di chiudere il "buco" per le gambe dei passeggeri posteriore facendo avanzare la seduta della panchetta e di reclinare in avanti i sedili anteriori e indietro quelli posteriori, che praticamente si abbattono dentro il bagagliaio.
Un'altro pregio è il cambio automatico dfn. In tutta sincerità non capisco perchè i cambi robotizzati monofrizione siano quasi spariti. Certo sono più lenti di un cambio dsg ma ragazzi mica tutte le auto sono fatte per correre! Su un mpv come la musa è un cambio perfetto, economico e semplice che non penalizza minimamente i consumi e le prestazioni. A suo tempo (2005) lo pagai 800 euro, prezzo che trovai più che ragionevole. Scartai a priori cambi a convertitore e cvt per l'aumento dei consumi.
La ricomprerei? No, soprattutto per la rumorosità e per il motore troppo sottodimensionato. Ma con l'uscita di scena della mercedes classe A vecchia la musa rimaneva l'unica esponente di un intero segmento, chiamiamolo mpv premium... aveva una sua nicchia, un suo perchè e vendeva bene, il suo ritiro senza eredi (la 500L NON è degna della musa) lo trovo una pessima mossa.