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Motori e piacere di guida

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Premetto che la mia esperienza personale sulle elettriche è a dir poco limitatissima, avendo provato da conducente solo una Toyota bZ4X che certamente non è la best of class, tuttavia per la mia appunto limitatissima esperienza, io tutto questo salto quantico rispetto alla mia ibrida di potenza simile non l'ho trovato. Mi riservo di provarne qualcuna in maniera più accurata prossimamente.
Io ho provato, spesso, la versione 184 CV della tua ibrida su Lexus UX e, per quanto sia anch'essa molto soddisfacente, niente ha a che vedere con la seppur miserrima id.3 in quanto a piacere di guida puro.
Dove la UX si avvicina alla id.3 è su autostrada a velocità prossime o superiore al limite.
Su cittadine, provinciali e statali non sono proprio paragonabili, seppur con cavallerie non troppo dissimili.
La coppia a zero giri si fa sentire, eccome.
 
Secondo me è tutta questione di abitudine.....vi ricordate le vetture a carburatore a benzina? Quelle avevano una "tipicità" cui ci siamo abituati e che poi con l'avvento dell'iniezione abbiamo perso, tanto che, per paragone ad esempio, una Peggiò Rallye 1,3 sembrava andasse molto di più avesse più "rabbia" della posteriore, egualmente cavallata 106 Rallye....e questo così...allora eravamo poco propensi ai turbodiesel che allora erano grossi e lenti oltre che discretamente voraci....

Con l'iniezione abbiamo apprezzato la "linearità" la possibilità di usare marce alte a bassi giri che col carburatore....o tiravi o tiravi o si smorzavano....

Per le turbo vale la stessa cosa, i turbo anni ottanta, inesistenti sino ai 2500-3000 giri anche slle migliori come la Saab, poi una cavalcata pazzesca su su....altro che superlineari millecinquecento in sesta e via con un filo di gas dei tre attuali, sempre turbati, ma gentili.....

E poi l'elettrico che spinge subito e non finisce più (o quasi dipende dalla pila.....)
 
Forse devo rivedere la mia posizione.
Perché, forse, dettata anche dall'età.
Con una BEV le prestazioni sono notevoli e "facili", alla portata di tutti, la guida è per niente affaticante.
Ma, forse, manca il piacere di entrare in curva con una scalata "da manuale", scegliere la marcia giusta per affrontare una curva o una salita, togliere una o più marce prima di un sorpasso.
Insomma, forse, un benzina aspirato, con un buon range di giri, magari che salgono in fretta, con un buon cambio, uno sterzo preciso e non tanto pesante potrebbe essere anch'esso divertente, seppur nel complesso meno efficace.
Un sapore d'altri tempi ma anch'esso gradevole, alla fine.
 
Io elettriche ne ho provate alcune, anche se non oltre i 156 cv, ma mi sembra di veleggiare, di essere trasportato dalla macchina nel silenzio assoluto, non di “guidare”.
Per me guidare è anche agire sul cambio (manuale o automatico fa lo stesso ma almeno è un cambio), sentire il sound, dosare bene l’acceleratore. Soprattutto il rumore del motore per me è fondamentale.
Sono cose che mancano completamente in un’elettrica.

Poi con la termica (o mild hybrid) ho sempre la stessa potenza a disposizione, non ho un calo di prestazione man mano che vado avanti, e questo per me è importante.
 
Ultima modifica:
Poi con la termica (o mild hybrid) ho sempre la stessa potenza a disposizione, non ho un calo di prestazione man mano che vado avanti, e questo per me è importante.
Con la id.3 l'unico calo di prestazioni avvertibile è il taglio, netto, in corrispondenza dei 160 orari autolimitati. Ma siamo ben oltre il limite consentito.
Dove, invece, il paragone con le termiche si fa imbarazzante è in salita, dove le BEV sembrano non accorgersi del cambio di pendenza!
 
Con la id.3 l'unico calo di prestazioni avvertibile è il taglio, netto, in corrispondenza dei 160 orari autolimitati. Ma siamo ben oltre il limite consentito.
Dove, invece, il paragone con le termiche si fa imbarazzante è in salita, dove le BEV sembrano non accorgersi del cambio di pendenza!
ma cosa consumano?
 
ma cosa consumano?
In che senso, scusa?
I miei consumi li ho postati allo sfinimento e sono molto molto lusinghieri, meno di 14 kWh/100 km in uno storico di oltre 30.000 km.
La discussione, comunque, era sul piacere di guida.
E lì, tranne che nella guida "sportiva", che poi sua strada è da ritenersi inappropriata, il piacere di guida di una BEV è inarrivabile, perlomeno per categorie di vetture "umane".
Provare per credere...
 
In che senso, scusa?
I miei consumi li ho postati allo sfinimento e sono molto molto lusinghieri, meno di 14 kWh/100 km in uno storico di oltre 30.000 km.
La discussione, comunque, era sul piacere di guida.
E lì, tranne che nella guida "sportiva", che poi sua strada è da ritenersi inappropriata, il piacere di guida di una BEV è inarrivabile, perlomeno per categorie di vetture "umane".
Provare per credere...
Intendevo in salita cosa consuma un'elettricona che non sente la salita.....
 
Posta così la domanda, la risposta ha poco senso.
Dipende.
Pendenza, velocità, presenza di curve o meno.
Come in pianura, quello che conta alla fine è la velocità media, si strade con molte curve nello stesso dislivello si consuma meno che se fosse un unico rettilineo.
 
Si anch'io disattivo sempre lo S&S. Detesto il motore che fa accendi e spegni di continuo.
Io lo disattivo, poi però se arrivo a un incrocio che conosco o meglio del quale conosco la durata del rosso, se è elevata, lo attivo un attimo prima. Voglio dire, lo faccio entrare in funzione solo se ne vale la pena.

Per stare fermo 3 secondi..no...lascio perdere
 
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