I cerchi e le gomme (parlo di grandezze e marchio e tipo di gomma) influenzano secondo voi il piacere di guida?
Le invernali non mi piacciono. Sui marchi di gomme direi Michelin e Bridgestone. Anche Yokohama non male relativamente al piacere di guida.
Qui ci vorrebbe un altro topic, questo dovrebbe essere incentrato più sul motore.
Comunque, per me, molto brevemente:
Parlando di misure, come già avevo fatto precedentemente, per me bisogna distinguere tra piacere di guida sportivo o di guida in relax.
Una gomma più larga e ribassata permette un comportamento migliore in curva in caso di guida "allegra" (non dico proprio sportiva). Non solo come aderenza, ma anche come diminuizione della deriva e aumento della prontezza nei cambi di direzione. Queste sono le mie sensazioni, lascio descrivere maggiori dettagli a chi è più esperto di me, sia nella teoria che nella pratica.
Però non sempre conviene auto con gomme piuttosto ribassate, soprattutto con le strade che abbiamo oggi.
Per esempio, a mia moglie ho consigliato per il suo nuovo acquisto i cerchi da 15 con spalla /65, anziché cerchi da 17 con spalla /45 (come nell'esemplare che abbiamo provato) perché sicuramente l'auto sarebbe più confortevole sullo sconnesso, senza perdere troppo come comportamento in curva (e comunque lei non scalerebbe il Terminillo con il coltello tra i denti!).
Sulla Mazda 3 monto cerchi da 18 con spalla /45 e spesso, a meno che non sia su strade lisce, desiderei una gommatura un po' più confortevole.
Per quanto riguarda marchi e modelli, per ora mi limito a riportare questa mia esperienza.
Quando ho cambiato le gomme alla MX-5, dopo aver valutato tutte le possibili alternative (pochissime, perché la 1500 monta una misura un po' particolare), alla fine ho optato per le Yokohama Advan Sport, che già montava di primo equipaggiamento e conoscevo bene.
Pregi: comportamento molto buono su asciutto, con grip elevato a prova di curve affrontate un po' troppo forte, e in più permette le "scivolate" progressive al posteriore nei tornanti, perfettamente controllabili anche solo con l'acceleratore, che un'auto come la MX-5 permette facilmente di fare senza essere dei piloti.
Difetti: per contro non ha una grande aderenza sul bagnato o comunque in condizioni di scarsa aderenza, dove per sicurezza vado sempre prudente nonostante i controlli attivi.
Solo una volta ho fatto un esperimento: controlli disattivati, strada bagnata e accelerazione decisa in seconda all'uscita da una curva stretta. Risultato: un bello spavento, la MX-5 si è imbizzarrita come un cavallo pazzo.
Bene, esperimento riuscito: non lo proverò mai più, almeno su strada!