Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore a 3 cilindri... Come cambia il pensiero...

Motore a 3 cilindri... Come cambia il pensiero... | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    Si diciamo che mi lamento solo per il fatto che potevo andare ancora avanti tranquillamente per qualche annetto e poi comprare la macchina in questo periodo... oggi i prezzi son molto più "allettanti" rispetto a 3 anni or sono... Per fortuna almeno che son contento dell'acquisto che ho fatto sennò sai che martellate nei marones :D :D
     
  2. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    l'affidabilità era ok, ma il piacere di guida... soprattutto il confort acustico e le vibrazioni. una volta che accompagnai a casa la mia collega, che ha una ibiza 1.4 tdi stylance o roba del genere, mi chiese: "ma la tua è a benzina?" giusto per far capire l'abisso tra vibrazioni e comfort acustico che c'è tra il 3 cilindri vw e il 1.3 4 cilindri fiat.

    tempo addietro lessi su alvolante, una delle prime edizioni dell'auto del lettore. era una audi a2 proprio con il 1.4 tdi. il proprietario l'aveva venduta ad un amico con poco più di 300.000 km. motore addirittura con la frizione originale, ma l'auto aveva un po di noie elettroniche, mi pare di ricordare che addirittura un alzavetro non aveva mai funzionato, anche dopo la riparazione si ruppe di nuovo subito dopo.

    casi di motori con difettosità in determinate componenti ce ne sono a bizzeffe, ma se un motore è nato sotto una buona stella, che sia a 1, a 2, o 18 cilindri, state certi che macinerà km a non finire
     
  3. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Non farmici pensare, per favore... :cry:
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    In fondo cos'è un 3 cilindri? La metà della metà di un V12...
     
  5. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    E suonano come dei V6.. a metà :D
     
  6. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    E chi vuoi incolpare di questo, se non te stesso?

    Quando ho deciso di comprare il mio barattolo rumeno, il più tenero mi diceva che ero un povero sciocco, che stavo buttando via i soldi, che avrei fatto meglio a comprare una Palio usata con gli stessi soldi, che mi si sarebbe smontata per strada prima del primo tagliando. I più bastardi invece che non volevo bene ai miei figli e stavo mettendo a rischio le loro vite per tirchieria o ignoranza.

    Io, invece di dare ascolto alle chiacchiere di gente che dell'auto non sapeva nulla, ho girato per giorni e giorni la rete in lungo e in largo, trovando i possessori, ascoltando motivazioni ed esperienze, chiedendo dei difetti, sforzandomi di tenere presente a cosa mi serviva l'auto e lasciando perdere brand e immagine.

    Oggi la "mula" ha 5 anni e mezzo e quasi 70.000 Km, si è guadagnata alla grande ogni singolo euro che ci ho speso sopra, e mi ricorda ogni giorno che è meglio provare a sbagliare con la propria testa che affidarsi ciecamente all'infallibilità dei "tuttologi" un tanto al chilo... ;)
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    :D se ascolti i discorsi da bar,te credo ..... :D scherzi a parte ,sempre sentito dire anche io ma a esperienza personale ( 1.4 tdi di un collega su polo) l'auto,un po vitaminizzata con chip tu ing. a dir il vero :D ,andava benissimo,anche brillante,non consumava molto e nonstante i 20 cv in più ha macinato oltre. 200.000 no problem,ne al cambio e alla frizione...pensa te...le leggende... ;)
     
  8. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Io non mi faccio mai influenzare dai "consigli" degli altri, per me è valido il mio pensiero. Non ascolto i consigli da bar e MEN CHE MENO i consigli della gente sui forum.
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Dipende dal consiglio... ;) e comunque tra appassionati d auto girano consigli certamente più mirati e comprovati dai fatti che ascoltare consigli da gente al bar che non distingue un 4 cilindri da un V6 ... ;)
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    forse lo spavento è dato dal fatto che il 1.4tdi non è "revisionabile"... mi pare infatti che non abbia bronzine a protezione dell'albero ma che siano un tutt'uno con la biella. se righi l'albero, albero e bielle nuovi. cmq in casa abbiamo una Fabia 1.2 htp 12 valvole 3 cilindri, e male non va'. poi se portata bene fa i 20al litro! quoto anche pandemonio. io al prezzo di una Clio nuova, ho preso una laguna di 3 anni e 30.000km!
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Hai fatto bene ;)
     
  12. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    mi spiace che l'amico seatleon85 sia stato costretto a vendere la sua auto dalla "disinformazja" comunista e dai poteri forti coalizzati ma, a meno che mi sia sfuggito qualcosa, a quel motore tutto è stato imputato fuorchè fosse robusto e durevole, come di fatto è.
    il problema, che ha spinto a chiamarlo "triciclo" sta nell'inaccettabile frullìo che ne accompagna l'uso, che nei tre cilindri salta fuori al minimo ed agli alti regimi. Inoltre per ridurre queste vibrazioni si applicano bumpers e contrappesi che finiscono per renderlo svogliato ai bassi regimi in quanto dotato di una massa volanica non indifferente.
    Ha i suoi pregi, ma già il fatto che sia stato ottenuto segando un cilindro ad un altro motore la dice lunga.
    il mille della Ford sembra non avere nulla proprio nulla del tre cilindri. Evidentemente gode di tutte le innovazioni tecniche, e merita il premio (per quel che valgono i premi; basta dire che continuano a premiare il tsi della VW con tutto quello che ha combinato agli sfortunati proprietari, fra i quali ci sono anche io).
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    suonare... suonare... lascio la parola al compianto ed esimio M.o Herbert von Karajan:

    ?il suono dei 12 cilindri Ferrari è una melodia che nessun maestro d'orchestra sarebbe mai riuscito a riprodurre?
     
  14. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    3 cilindri e diesel sono un'accoppiata degna dei trattori :x
    il motore 1.4 tdi in questione fa un rumore allucinante...ma quando si compra un'auto il motore è solo una delle tante cose (anche più importanti) da valutare. In questi giorni sono indeciso tra una polo 2007 con quel motore ed una gpunto dello stesso anno allo stesso prezzo (e km) col classico 1.3 multijet...fosse solo per il motore la gpunto vincerebbe a mani basse ;)
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    rispetto all'epoca di produzione e immessa sul mercato di questo tdi acqua sotto i ponti ne e' passata tanta...ormai lavorandoci su obbligati dal downsizing le case costruiscono buoni motori con qualunque architettura... ;)
     

Condividi questa Pagina