Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore a 3 cilindri... Come cambia il pensiero...

Motore a 3 cilindri... Come cambia il pensiero... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    Dico questo perchè.... Io dal 2004 al 2010 ebbi una Seat Ibiza col discriminato 1.4 Tdi 75cv 3 CILINDRI e tutti che mi dicevano... ahhhh che brutto motore è il 1.9 segato di un cilindro..... ahhhh con un 3 cilindri non superi i 200.000km e se ci arrivi, ci arrivi con spese folli..... ahhh quel motore fà i giri sfalzati quindi romperai il volano perchè lo metterai sempre sotto sforzo.... fatto stà che a fine 2009 e inizio 2010 dopo tutte queste belle "raccomandazioni" e i miei bei 140.000km (faccio 30mila annui ) all'attivo mi venne quella "cagetta" della rottura del motore, ( ANCHE SE NON AVEVA MAI AVUTO NESSUN PROBLEMA ) quindi iniziai a guardarmi in giro per le concessionarie e in Opel-Ford-Lancia-Renault, si ci stavo ricascando :lol: :lol: :lol: appena arrivavamo alla voce: hai qualche permuta?? io rispondevo si ho la Ibiza ecc ecc la loro risposta era: Guarda io un'auto con motori a 3 cilindri che vibrano come trattori e si rompono facilmente non la prendiamo e ti diamo max 3.000? ( valore di mercato ai tempi 2.600? ) quindi continuai a girare scoraggiato e quasi sicuro che il 3 cilindri sarebbe collassato da un momento all'altro prendendomelo in quel posto, finchè non arrivai al concessionario Seat ( dove acquistai l'ibiza ) e presi la Leon perchè mi valutarono l'ibiza 7.500?... Io pensai ahaha ti ho fregato....

    Ecco arrivo al dunque di questa storia,
    1) ieri per caso vidi il venditore e nel parlare mi disse che la mia Ibiza è ancora in giro perchè c'è l'ha un suo conoscente ed ha 248.000km e si è rotta solo la frizione :x :cry: :x :cry: :x :cry:

    2) Un mio collega mi racconto che lui ebbe la Polo 1.4Tdi ed arrivo a 298.000km senza nessuna rottura

    3) :evil: :evil: :evil: :evil: ora tutte le case costruiscono 3 CILINDRI O 2 CILINDRI facendoli passare come motori del secolo quando fino a 3 anni fà erano i motori più cofechi che furono costruiti nella storia automobilistica..

    4) SE NON C'ERA TUTTA QUESTA DISINFORMAZIONE O FALSA PROPAGANDA IO A QUEST'ORA AVEVO ANCORA LA MIA IBIZA E CON 15.000? ANCORA IN TASCA :evil: :x :evil: :x :evil: :x :evil: :x
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Anche un mio collega l'ha appena data via, 200000km in poco meno di 6 anni.
    Ha venduto il suo OTUAW solo perchè è emigrato negli USA.
     
  3. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Il 3 cilindri 1.0 benzina della Corsa(anno 2000 circa) è stato uno dei peggior motori della storia, per dire...
     
  4. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    beh che fosse un 1896 4c con pde segato e trasformato a 3 è verissimo

    diciamo che per me rappresenta il punto più basso toccato nella realizzazione dei micro diesel (insieme al daihatsu mini diesel e al piu grosso Vm della 33) ma resta un modello di ruvidità, cacofonia e effetto frullino. che qualcuno sia longevo non lo metto in dubbio

    so che che vag fa ancora un 3c stavolta common rail di 1,2 litri che immagino consumi poco ma che mai preferirei per es al 1250 fiat mj a costo di consumare 0,1 litri di nafta in piu

    ciò premesso, come avrai capito, non amo particolarmente le architetture dispari. e consiglio sempre multipli di 2 :D
     
  5. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    Lo so anch'io che è vera questa cosa ;) il problema che per molte persone all'epoca questo considerava pericolo, motore rovinato,motore orrendo ecc ecc, poi per quanto riguarda cilindri e cilindrate anch'io sono dell'idea di più sono e più grosse sono e meglio è, io sono contro al downsizing, quello che volevo dire e che molte persone compresi giornalisti e meccanici tirano molto dove và il vento, fino a qualche anno fà un 3 cilindri di cilindrata 1.426cm3 era considerato un obrobrio, ora un 3 cilindri su un 1.000 oppure un 800 bicilindrico vengono osannati come motori dell'anno o del secolo...
     
  6. T_r_a_v_e_l

    T_r_a_v_e_l

    Iscritto:
    1358087784
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    1
    ...anche nelle moto? :twisted:
    facciamo come il Bmw K1600 che consuma quasi più olio che benzina :twisted:
    eh ma cavolo, vuoi mettere avere un 6L da 1.6cc su una moto :lol:
     
  7. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Beh il mio 3 cilindri ha 217.000 km...ho avuto problemi ovunque tranne che sul motore.

    Cmq è vero..fa lo stesso rumore dei camioncini dei muratori :D ma fottesega, per le mie necessità va che è una meraviglia ;)
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ogni nuova era tecnologica...ha il suo momento di scetticismo.
    Poi dopo anni e migliaia di km...qualcuno decanta gloria ed onori di quel motore o di quel modello che quando uscì, era definito fragile e a rischio.

    Capita così da sempre, e se fosse stato tutto vero eravamo ancora ai motori della 127 e della 128...ma si pure della Giulia.

    Tempo, km e tuto il resto fanno la storia.
    Ho venduto tante di quelle auto che per me erano spompate e che oggi, invece, stanno ancora in perfetta forma.
    Non bisogna prendersela, va così.
     
  9. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    Oddio hai superato i 200.000 senza rotture del motore.... Ma come è possibile :lol: :lol: :lol: :lol:

    Guarda tornassi indietro di 3 anni....
     
  10. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    L'unica sfiga grossa che ho avuto è stato un problema di ossidazione a uno dei cavi che fan comunicare la centralina dell'iniezione con l'immobilizer. Un encomio alla hyundai che l'ha trovato perchè se mi limitavo a cambiare tutte le centraline del mondo senza cambiare il cablaggio nessuno ne sarebbe mai venuto a capon e io avrei speso una vagonata di soldi...
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.711
    Piaciuto:
    9.462
    dove potra' " sguazzare " nello sterminato parco jap a disposizione....
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.843
    Piaciuto:
    7.494
    Sono pronto a cambiare auto da ora al più tardi possibili per ragioni anagrafiche dell'auto (10aa) e per percorrenza (270Mm).

    Quando avverrrà l'infausto evento (il più tardi possbile) al solito cercherò una buona occasione (specie tra chi conosco, ma anche km 0 e pronta consegna) ma se dovessi avventurarmi nel "nuovo" sinora avevo pensato ad una i30 SW, ora si sta facendo strada nella mia mente una fabia sw con il tre cilindri da 89g/km... chissà...

    P.S. a me i cilindri dispari vanno bene solo se meno di tre su moto da fuoristrada, ma il portafogli ha le sue ragioni...
     
  13. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    si la moda conta

    e anche la vacanza omaggio offerta ai giornalai ehm ai giornalisti magari afuerteventura o a porto rotondo per "provare" l'ultima meraviglia "impari"

    i 3 c hanno diffusione crescente perche costano men a loro pesano un po' meno e surtout perche sul banco a rulli dei consumi farlocchi danno emissioni e consumi specifici bassi.

    4 is megl che three x me :D
     
  14. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Infatti hai sbagliato... il 1.4 TDI da 70, 75 e 80 cv è appunto il 1.9 (101 e 105 cv) senza un cilindro, e come il "cugino" 4 cilindri è un MULO, spesso anche se maltrattato.

    Però hai una bella macchina, dai... sei mica messo male ora come ora...
     
  15. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    non era il massimo chiccone...
    che vada anche lui non si puo escludere
     

Condividi questa Pagina