Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore a 3 cilindri... Come cambia il pensiero...

Motore a 3 cilindri... Come cambia il pensiero... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    eehhh... entrambi hanno difettucci, sta a te capire quali sono più fastidiosi per te. un mio amico prima di natale ha preso una grande punto proprio di quell'annata con il multijet 75 cv. ne è soddisfatto.

    la polo è compatta e ha quel motore di cui sopra. la punto più grande e pesante. le finiture di quell'annata li sono meglio sulla tedesca, i costi manutentivi a favore della punto. io non prenderei ne l'una, ne l'altra, di quell'annata li mi piace la clio
     
  2. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    Si si in effetti la colpa è mia perchè mi son fatto influenzare dalle fandonie dette sul quel motore... Sai purtroppo quando continui a sentire sempre la stessa cosa o stessi discorsi dopo un pò diventi malleabile, questa è la natura celebrale dell'uomo.. :lol: :lol:

    Sai per esempio quando ti dicono c'è crisi bisogna fare manovre da lacrime e sangue, rischiamo la bancarotta,ecc ecc tu pensi.... Siamo nella cacca, poi vedi invece che si aumentano gli stipendi e li allora ti girano i ball... Ecco questo e quello che intendevo io sul fattore della mia Ibiza ;)
     
  3. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    No No ormai ho imparato la lezione... Se ascoltassi ancora i discorsi da bar dovrei vendere anche questa... Sai com'è ho il 1.6Tdi, quello del battito in testa :lol: ( e solo una battuta non voglio essere offensivo per chi ha avuto problemi con questo motore )
     
  4. bandagufo

    bandagufo

    Iscritto:
    1279719108
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Io sono della stessa idea dell'autore del post...fino a qualche anno fa i 3 cilindri diesel (come il 1.4 TDI che possiedo sulla Lupo) erano denigrati da tutti, oggi un utilitaria a 4 cilindri è considerata arretrata..mah.

    Un interessante paragone sui "piccoli diesel" ve lo potrei fare anche io, dato che in casa abbiamo una Punto del 2003 1.3 Multijet con 202.000 km e la mia Lupo del 2004 1.4 TDI con quasi 130.000 km.

    - Il Multijet, a parità di peso, consuma meno (24 km/l reali di media contro i 21 della Lupo su tragitti analoghi, prevalentemente extraurbani).
    - Il MJ vibra meno, la Lupo in partenza evidenzia il sound e le vibrazioni "da trattorino" che però scompaiono appena si sale un minimo con la velocità.

    Qua finiscono i vantaggi del MJ, che in questa prima edizione è un motore non propriamente "guidabilissimo": sotto il 2000 giri è morto, defunto, loffio....non so come dire, ma in qualsiasi marcia se fai tanto di cercare un minimo di ripresa e sei sotto i 2000 giri, scordatelo e scala. La Lupo riprende con vigore da 1700 giri, in modo accettabile da 1500 e lentamente anche dai 1100-1200 giri, in terza nelle salite leggere. Con la Punto tutto questo te lo scordi, sei sempre a cambiare marcia. Certo, allunga un po' di più (fino ai 4500 mentre il TDI "mura" a 3800) ma i 195NM del TDI si sentono tutti, mentre i 180NM del Multijet si fa fatica a capire dove siano....

    Ho guidato diversi diesel piccoli, anche moderni (1.4 Ford 68CV, 1.6 Ford 90 e 95CV, 1.5 Renault 82 e 90CV, Fiat 1.3 MJ 90CV e 75CV) e per trovarne uno che spinga più del vecchio VW da 75CV PDE bisogna andare sui 90CV 1.6.....vero che non c'erano FAP & Euro5 all'epoca del mio trattorino, ma bisogna ammettere che era un motore estremamente godibile, pur se un po' rumoroso e ruvidino ;)
    Per capirsi: con solo il guidatore, riesco a fare tutto il Passo del Muraglione (i toscani/romagnoli lo conosceranno) in terza, senza mai scalare nemmeno usi tornanti, consumando un nulla. Con la Punto, ma anche con altri turbodiesel moderni, non ci sono mai riuscito...
     
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    appunto, la questione euro5/fap ha un peso ben maggiore di quanto si potrebbe pensare, e l'ho verificato personalmente sul psa-ford 1.6 euro 4 ed il successivo euro 5...
     
  6. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Infatti per me un'utilitaria 4 cilindri è più avanti, benzina o diesel che sia. Non mi faccio certo influenzare dalla moda del 3 cilindri solo perchè emette(rebbe) meno CO2.

    Diciamoci la verità, il motore 4 cilindri è un'altra cosa.
     
  7. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    @bandagufo: ho nostalgia dei PDE.
     
  8. blackblizzard82

    blackblizzard82

    Iscritto:
    1294910243
    Messaggi:
    3.804
    Piaciuto:
    4
    secondo quanto dice la casa dovresti sostituirlo anche nel momento in cui lo smonti.

    ad ogni modo, è proprio per la diffusione dei 3 cilindri VAG che la gente ha cominciato a denigrare quella disposizione, non viceversa, ed il motivo era proprio lo scarso livello di comfort che offrivano (e nel caso dei benzina anche tutto il resto, i TDI almeno avevano coppia)
     
  9. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    se sotto i 2.000 giri non spinge, fai controllare la egr e pulire il sensore di pressione che c'è sul collettore di aspirazione. se oltre a non spingere sotto i 2.000 giri avverti piccoli buchi di erogazione, stai tranquillo che hai la egr che non scorre bene in sede. la mia punto tiene anche la quinta a 1.600 giri, scalo solo se sono sotto questo valore e allunga fino i 4.500 giri abbondanti, ma quando avevo la egr che faceva i capricci avevo perso quasi 20 km orari in allungo e l'auto morta ai bassi.
     
  10. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    A me invece i piccoli tre cilindri piacciono...ci sono fra l'altro dei pezzi da collezione notevoli tra le piccole tre cilindri classiche pepate: Dahiatsu Charade GtTi Turbo, Mini De Tomaso Turbo sempre motorizzata Dahiatsu, Honda Beat, Wartburg a due tempi...
     
  11. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Speriamo bene. Io ho una Polo 1.2 70cv a benzina, comprata l'anno scorso ad inizio ottobre. Ora ha poco più di 7000km perché la macchina la uso molto poco. Speriamo bene, per ora ne sono molto contento. L'ho usata dappertutto: centro abitato, extraurbano, grande raccordo anulare, autostrada...

    Resto comunque preoccupato per la questione "affidabilità" del 3 cilindri
     
  12. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    stai tranquillo, in famiglia avevamo la lupo 1.0 12 valvole con il 3 cilindri. nonostante i rapporti cortissimi, in 4 anni fece 100.000 km senza noie al motore. l'abbiamo data via per altro. comunque, venduta nel 2008, oggi quella lupo circola ancora. l'ha comprata la cugina di mio cognato
     
  13. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Centomila km in quattro anni! Ajuto! La mia compira' un anno ad ottobre e ha solo 7000km perché ogni tanto mi sono degnato di farla pascolare sul grande raccordo anulare o in autostrada. E tra un mese andro' a convivere a due passi dalla stazione, il che significa.... che guidero' ancora meno. Povera macchina.

    La sua "predecessora" era una 156 1.8 del 98, rottamata per disperazione (affidabilità e costi fissi e variabili vari) a 116.800km in 14 anni!!!! Sono pendolare per convinzione e uso l'auto solo nel weekend, per le spese e le uscite serali, mentre per andare alla stazione ho una vecchia seicento che rottamero' ad ottobre o a dicembre quando scadra' l'assicurazione. Per uno come me andava bene una macchinetta piccola, anche a benzina (col diesel soffrirebbe troppo e comunque le percorrenze annue nn sono tali da giustificare quei duemila euro in piu' di costo iniziale e l'aumento dell'assicurazione, visto che la unipol avrebbe aumentato il premio perché si presume che un diesel faccia piu' strada di un benzina durante l'anno). Includiamo anche il fatto che soffro di una sindrome paranoico-ansiosa che mi fa vedere autovelox e telelaser anche sulle piste ciclabili, sui percorsi pedonali e persino in mezzo ad un bosco di conifere.... :)))))))))))) Quindi è meglio andar piano ;))))

    La polo mi piaceva molto, l'ho puntata sin dall'inizio della commercializzazione e l'ho presa senza pensarci su due volte. Sapevo fosse tricilindrica ma non ero al corrente di questa campagna contro i motori a cilindri dispari. Cavolo, li fa la vw (anche se li mette pure su skoda e seat).... mica la autovaz!!!!
     
  14. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    beato te che puoi usare i mezzi pubblici... io lavoro lontano da casa e la zona in cui lavoro non è servita da mezzi pubblici. circa 20.000 km l'anno sono solo per il casa lavoro, tra auto e moto facio tra i 40.000 e i 60.000 km l'anno
     
  15. -Logan-

    -Logan-

    Iscritto:
    1239041571
    Messaggi:
    1.616
    Piaciuto:
    1
    Prima osservazione: se basi una tua scelta importante come il cambio auto non sulle reali condizioni del tuo motore ma sulle voci che senti, c'è solo una persona che devi biasimare, e non certo le mode o altro.

    Secondo: robustezza a parte, i 3 cilindri vag di un decennio fa erano realmente delle ciofeche rispetto alla concorrenza quadricilindrica.
    Ruvidi, rumorosi, e chi più ne ha più ne metta.

    Terzo: i 3 (e due) cilindri odierni si portano dietro un carico tecnologico non indifferente, tra variatori di fase in aspirazione e scarico, iniezione diretta, volani bimassa, eccetera.
    Non c'è da stupirsi che ora siano diventati un'alternativa più che valida a motori più grossi, ed è semplicemente insensato confrontarli coi 3 cilindri di una generazione (o più) fa, perché il mercato, il panorama motoristico, le norme anti-inquinamento e molte alte discriminanti sono cambiate rispetto ad allora.
     

Condividi questa Pagina