Allora, c'è stata una parte della conferenza appositamente dedicata al GP del Messico, momento in cui Whiting si è seduto accanto a uno di piloti (Hamilton) e ha detto esattamente quello che vi ho anticipato poco sopra prima di averla vista, ovvero ha detto ciò (rispondendo a precise domande):
1) Hamilton, che era comunque davanti con un piccolo vantaggio, si era avvantaggiato dal fuori pista (e dal filmato si vede, assai) ma ha rallentato per farsi riprendere e comunque subito dopo è entrata la SC, azzerando di nuovo il suo vantaggio. Ecco perchè non è stato punito. Filmati a supporto della sua tesi.
2) Max si è avvantaggiato (a suo dire più di Hamilton, perchè lui tiene conto del rallentamento dell'inglese, ma in realtà di meno se analizzaiamo la sua posizione in uscita curva) e quindi è stato penalizzato di 5". Altro filmato.
3) Vettel ha violato, sempre a suo dire, la nuova norma sullo "spostamento durante la frenata", o meglio "in fase di frenata" come è stata tradotta la sua frase) e pertanto è stato penalizzato. Anche in questo caso, filmato a supporto.
Poi è stato ascoltato il parere dei piloti:
- Hamilton ha avallato la decisione di Whiting.
- Verstappen: sostanzialmente ha detto "Non sono d'accordo ovviamente con la decisione dei commissari e del direttore di corsa, ma ne prendo atto."
- Ricciardo ha detto in sintesi: "Concordo con quanto deciso perchè Vettel si è spostato in frenata. Dobbiamo essere duri e spettacolari anche per il pubblico, ma dentro le regole."
- Vettel ha detto, sempre in sintesi, con un po' di imbarazzo: "A mio avviso mi sono spostato si, ma ho lasciato lo spazio di manovra a Ricciardo. Comunque accetto la decisione"
Nessuno ha fatto notare che la manovra di Vettel è stata diversa da quelle di Verstappen nei GP precedenti. .
Sono seguite altre domande e risposte, di cui tra poco Vi parlo.
Importante il fatto che tutti hanno concordato che in futuro in tutte le piste dovranno esserci "percorsi obbligati" per rientrare in circuito senza vantaggio dopo un fuori-pista. Whiting ha detto che l'anno prossimo sicuramente in quella chicane ci sarà tale percorso obbligato.