Difficile stabilire le potenzialita' delle auto, a maggior ragione quando i piloti dello stesso team hanno avuto prestazioni cosi' diverse come a Miami.Sto vedendo “Race anatomy”, e l’ing. Mazzola la pensa come me, infatti ha detto: “La Mercedes non ha portato niente, ma ha portato un Kimi strepitoso, e allora è riuscita a stare lì, ma la McLaren gli è un pochino avanti adesso….”
Quindi anche lui pensa che ieri (e soprattutto l’altro ieri) la McLaren fosse tecnicamente “un pochino avanti” alla Mercedes.
Certo non è l’oracolo, però è un ingegnere del settore ed è in grado, penso meglio di me, di vedere certe cose. Tra l’altro non dimentichiamo che appunto Mercedes non ha portato novità tecniche, McLaren aveva promesso novità significative e anche lo stesso ingegnere ha aggiunto: “La McLaren ha sostanzialmente mantenuto le promesse, dato che Stella aveva detto che sarebbero arrivati”.
Poi ha aggiunto che la Ferrari è migliorata perché è riuscita a “restare lì, nel gruppetto” e anche Red Bull è migliorata. E concordo ovviamente anche su queste affermazioni.
Anche secondo Capelli (rispondendo a una domanda di Turrini) quella di ieri è stata soprattutto una vittoria di Antonelli e non della Mercedes: “Quando fai 3 pole di fila e controlli Lando Norris che ti sta nella schiena per metà gara sei davvero strepitoso. L’unico tallone di Achille sono le partenze”. Zapelloni ha aggiunto “Questa è stata la sua vittoria più bella”.
Chiaro che non voglio convincere nessuno, ho solo citato una opinione simile alla mia, ma sono sempre opinioni personali e non verità assolute, ovviamente.
Poi parliamo di una pista un po’ anomala, magari su una pista più classica Mercedes torna ad avere un vantaggio. Vedremo anche se in Canada porterà qualche novità.
Comunque sul valore di Kimi mi pare che siamo tutti d'accordo, come tutti han detto che la Mclaren e' quella che ha avuto la maggior crescita (Mercedes non ha portato aggiornamenti significativi).
Tutti i top team hanno accorciato il distacco con Mercedes, che pero' in qualifica e' stata davanti con Antonelli, anche se di soli 2 decimi contro i 5 delle precedenti gare.
Poi in gara Norris non e' riuscito ad attaccare Antonelli, dimostrando che la Mercedes ha qualcosa in piu' sul dritto, e allo stesso modo Piastri ha faticato a rimontare su Leclerc, raggiungedolo solo alla fine quando le gomme del Ferrarista erano un po' piu' in difficolta'.
Alla fine il binomio Antonelli/Mercedes ha fatto la pole e ha vinto la gara, quindi ritengo abbia qualcosa in piu' di Norris/Mclaren. Piu' staccati ci sono Piastri/ Mclaren e Leclerc/Ferrari, quest'ultimo con la giusta strategia poteva stare davanti all'australiano ed evitare la debacle dell'ultimo giro.
Piu' difficile capire dove sia Verstappen, perche' canbiando le gomme subito durante la safety si e' trovato negli ultimi giri con le gomme finite, altrimenti forse sarebbe stato davanti a Piastri.
Vedremo come si rimescoleranno i valori in Canada, quando Mercedes dovrebbe portare i suoi aggiornamenti.