Si, credo circa 200 metri prima del punto di frenata, che non cambia perchè i piloti comunque viaggiano "a tavoletta", fino a quando "staccano", come hanno sempre fatto.....
Comunque si è visto anche in Canada dai camera-car che nell'ultmo tratto di rettilineo la macchina rallentava (da sola, senza intervento del pilota).
appunto, rallenta in corrispondenza della scarica della pila.
quando sparisce il contributo elettrico che, se guardi la barretta, non diminuisce di botto, ma cala progressivamente per alcuni secondi. immagino sia previsto, per evitare un calo improvviso, e dare tempo a chi segue, di non smaltarsi sul retrotreno.
ma, se guardi le barrette di ricarica e di scarica, la barretta di ricarica, non si illumina mai in rettilineo.
ora, se leggo in rete, il superclipping e' quello che affermi tu.
ma se guardo il comportamento delle auto, no.
e, se ci pensi, non e' possibile che sia come dicono.
se il motore termico ha 250kW di potenza (stimati) e quello elettrico anche (per regolamento), quando finisce la pila, passi da 500kW di potenza, a 250 e, l'auto, ovviamente rallenta (per questo aprono le ali, per cercare di rallentare meno possibile).
quindi l'auto passa da 500kW a 250kW, senza ricaricare le pile.
se ora usi il motore elettrico come generatore, sposti la potenza dalle ruote, alla pila.
se ricarichi 10kW, alle ruote avrai 240kW (e probabilmente rallenti un po' di piu', ma forse manco ce ne accorgiamo)
ma se ricarichi a 100kW, alle ruote ne resterebbero 150kW (meno di molte auto che circolano per strada) e la velocita' calerebbe drasticamente.
questo e' quello che ho osservato guardando i dati disponibili in tv.
se poi non sono corretti... io non lo so ma, da quello che si vede, la ricarica, in rettilineo, e' nulla finche' il gas e' spalancato.
quando la barra del gas va a zero, quella recharge va al massimo.
in qualche punto, quando parzializzano il gas, fanno un po' di ricarica. immagino che giochino col software, se il pilota chiede 150kW col piede destro, l'elettronica ne chiede 250 al termico, e poi 100 li assorbe col generatore. per il pilota ci sono 150kw e, se fatto bene, non si intraversano