Esatto, combacia con quanto ho capito io.Ma infatti non esiste la "frenata" (o la staccata) 100 metri prima, è un ralletamento "automatico" della monoposto a fine rettilineo, perchè durante il "super clipping" (*) l'MGUK comincia a ricaricare, facendo diminuire la velocità della vettura, pur tenendo l'acceleratore "a tavoletta". E nei camera-car si vede chiaramente che la velocità diminuisce, ma senza intervento del pilota sull'acceleratore o freno.
In sostanza che io sappia in quella fase manca solo la spinta del motore elettrico, restando solo quella del termico, quindi la staccata/frenata si fa comunque tardi, e chi la fa dopo resta più bravo di chi la fa prima.
(*) Il motore elettrico (MGUK) inverte la sua funzione, smettendo di spingere e ricaricando la batteria, causando un calo di velocità.
Aggiungo che il sollevamento del piede dall'acceleratore comanda la chiusura delle ali.
La cosa che non mi torna, però, è che nella fase di superclipping a Miami le auto perdevano solo 10km/h scendendo da 340 a 330, come se fosse ancora carica elettrica con contestuale ricarica della batteria, ma il motore elettrico non può fare entrambe le funzioni, e per contro si e' visto che a batteria scarica le auto faticavano a superare i 270km/h sulla linea del traguardo.
..... ci sono ancora tanti misteri da scoprire di queste auto assurde.
Tra l'altro segnalo che Hamilton dice che secondo lui Mercedes, Mclaren e Red Bull hanno una strana gestione dell'ala anteriore !!