Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2023 - GP dell'Arabia Saudita

Mondiale F.1 2023 - GP dell'Arabia Saudita | Pagina 22 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.356
    Piaciuto:
    5.293
  2. StrangeCat

    StrangeCat

    Iscritto:
    1614537606
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    127
    Mah, io inizio a pensare che i misteri delle tematiche ingegneristiche nati con l'arrivo delle PowerUnit e quindi poi svelati e approfonditi, ora come ora abbiano superato il picco della curva e, giocoforza, stiano per arrivare allo "zero". In pratica ... tutti sanno tutto!
    Questo "livellamento in alto" delle conoscenze dei Team e dei 4 motoristi sta comportando ad una maggiore ricerca di personale specializzato su telaio/sospensioni e assetto.
    Si stanno vendendo i gioielli di famiglia!
    :emoji_sunglasses::emoji_sunglasses:
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Alla fine l'innalzamento di 15mm del retrotreno imposto da questa stagione ha messo in difficolta' un po' tutti tranne RB e la sorpresa AM.

    A Gedda sembra anche che i piloti si siano lamentati che e' diventato piu' difficile sorpassare a causa di strane turbolenze che non permettono di seguire da vicino chi e' davanti, mentre lo scorso anno questo fenomeno non si era manifestato.
     
  4. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Lo si è visto con Leclerc, che per avvicinarsi sotto il secondo a Sainz ha dovuto azionare la mappatura più performante.
     
  6. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Il succo sta tutto qui

    La carenza di carico aerodinamico ha spinto gli ingegneri della GeS a scegliere un’ala posteriore più carica di quella che Jeddah avrebbe richiesto: ci siamo trovati nel paradosso che in Bahrain la SF-23 ha corso più scarica del necessario e sulle rive del Mar Rosso aveva più resistenza all’avanzamento per compensare la carenza di spinta verticale. Tutto il contrario rispetto alle caratteristiche delle piste.

    :emoji_astonished:


    Speriamo almeno che le prossime gare 2023 assurgano al costruttivo compito di “banco prova per il 2024” …che dire di più?!
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Mi è doveroso ringraziare il "Club F.1 Quattroruote" (chiamiamola così questa combriccola che ad ogni appuntamento fa una sorta di "race anatomy" di gruppo), per la partecipazione a questo topic.

    Rispetto all'anno scorso, stesso GP, i contatti sono più che raddoppiati dato che nel 2022 erano stati pari a 7.282. Più che raddoppiate anche le risposte: 321 contro 155. E dire che l'anno scorso c'era stata la lotta Verstappen-Leclerc.
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.356
    Piaciuto:
    5.293
    sì ma non c'erano [ancora] troppe ferite da leccare :rolleyes:

    quest'anno siamo già in infermeria!

    grazie comunque.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Da appassionato Ferrari …quest’anno guarderò ancora massimo 2 gare > se poi non cambiasse nulla e i podi fossero sempre gli stessi …per non farmi inutilmente del male/ripetuti nervi/morir di noia, abbandonerò la visione di questo bellissimo sport motoristico.

    Fregherà a nessuno di questa mia esternazione, ma in questi termini …credo saremo in tanti a pensarla e comportarci così!
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2023
    A cuorern piace questo elemento.
  10. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.667
    Piaciuto:
    3.246
    Io, nonostante sia "malato" di motori fin da quando ero bambino, l'anno scorso per la prima volta mi è successo di "disinteressarmi" naturalmente dei GP di F1 e non è la prima stagione in cui Ferrari non vince (anzi, ricordo ancora con dolore tutti gli anni tra che ho iniziato a seguire a metà degli '80 fino al primo trionfo del Kaiser, e adesso dall'ultimo alloro di Kimi più o meno siamo di nuovo in situazioni simili con alti e bassi.

    Se faccio un minimo di auto-analisi posso dire che a "stufarmi" sono stati aspetti come il continuo cambio di regole "ad personam", l'atteggiamento assolutamente manicheo ma solo a convenienza, giudici e stewart che ballano come foglie al vento ma anche infrazioni e regole per cui le penalità non sono chiare (possono variare da niente a tantissimo a seconda del trasgressore).

    Il tutto venendo da anni di dominio artificiale (non sto qui alludendo a zone grigie, bianche o nere nonostante le "irregolarità limitate", divieti per gli altri o dall'anno dopo e tante altre cose poco orientate verso lo sport) che hanno reso questo mondo a me caro sempre più lontano dal concetto di sport, per quanto motoristico, e sempre più vicino a quello di show (con alcune punte tipo wrestling).

    La cosa bella della F1 è che qualcuno con i giusti soldi e competenze potesse competere, dominare o recuperare (a seconda di dove si trovasse nello schieramento) mentre da qualche anno, e la costa sta peggiorando sempre di più, non è semplicemente possibile farlo, e se a questo si aggiunge il fatto che ai primi della classe sia concesso usare soluzioni proibite agli altri o infrangere il tetto di spesa (ma solo di X e non di Y...) il tutto risulta ancora più artificiale.

    Il corollario di spettacolarizzazione portato dalla deriva stile "drive to survive" mi piace, se possibile ancora meno.

    Con ciò, comunque, se posso le gare le guardo ma lo faccio con un occhio che io per primo mi accorgo essere diverso a quello con cui guardavo fino a qualche anno fa...

    E la cosa mi spiace terribilmente, per riassumere questo lungo e accorato post direi che mi sento un amante tradito.
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.356
    Piaciuto:
    5.293
    Ciò che non mi piace di questa F1 è il cambio di regolamenti sempre in corsa ed il continuo soffiare sul fuoco di sterili polemiche dove è sempre l'arbitro venduto e mai la tua squadra impreparata.

    Ed una F1 sempre più votata ad un monomarca-spettacolo se un CEO di LM dichiara che:

    "Credo che dal punto di vista complessivo, il formato di dare spettacolarità ad ogni momento in cui si è in pista, sia la direzione giusta che ogni piattaforma del motorsport deve seguire.
    Sono fautore per diminuire al minimo le prove libere che interessano molto agli ingegneri, ma non al pubblico che è più interessato a vedere le imprevedibili gare sprint che ti regalano emozioni".


    Ecco, questo sì mi fa rabbrividire.
    Gli amanti della F1 amano la tecnica ed i suoi ingegneri, i corpo a corpo da Circo Massimo esaltano ma devono essere l'apice di uno scontro anche tecnologico.

    Altrimenti vado a vedermi la NASCAR o il Rallycross.
     
    A apesch e cuorern piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Vi pregherei di aprire eventualmente un argomento sulle problematiche della F.1, il seguito che noi stessi diamo a questo sport e il "dove va la F.1" in genere.

    Qui si dovrebbe solo commentare il GP dell'Arabia Saudita. Grazie a tutti.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.062
    Piaciuto:
    11.219
    A cuorern, pilota54 e gbortolo piace questo elemento.
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.356
    Piaciuto:
    5.293
    ok, non l'avevo visto ...
    se riuscite a spostare di là il mio post ...
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.062
    Piaciuto:
    11.219
    purtroppo possiamo unire intere discussioni , non singoli interventi, conviene fare un copia ed incolla :)
     
    A cuorern e gbortolo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina