Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP di Gran Bretagna

Mondiale F.1 2021 - GP di Gran Bretagna | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.442
    Piaciuto:
    3.722
    .... normalmente in gara chi ha danni importanti si ritira oppure perde tantissime posizioni.
    La bandiera rossa, con il regolamento attuale, permette di aggirare questo problema.
    Pero' , mi pare che le riparazioni devono essere fatte nella corsia box e non all'interno del box.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.188
    Piaciuto:
    11.319
    quello è il problema che ci vedo, nel senso che ora si fermano in pit e gli interventi li fanno li, nel altro caso dovresti diversificare le cose. Niente di complicato, riapri i box e chi ci va poi parte dalla pit a prescindere dal motivo
     
  3. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.772
    Piaciuto:
    3.322
    SE e solo SE tocchi la macchina dopo essere rientrato al box per bandiera rossa allora parti dalla pitlane.

    Ma è una regola troppo semplice perchè possa essere introdotta, qua siamo su altri livelli, si ragiona di sensori e tempi umani per il pit stop, carichi verticali che variano come le pressioni e le spalle delle gomme... :D

    Cmq significativo che Hamilton quest'anno, tra Imola e Silverstone ha ricevuto due "regali" assoluti dalle bandiere rosse pescando due jolly incredibili.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.442
    Piaciuto:
    3.722
    Concordo.
    Andrebbe poi vietato il cambio gomme, lasciando la possibilita' a chi ne ha assoluta necessita' di farlo nel box partendo poi dalla pit.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.442
    Piaciuto:
    3.722
    Hamilton e' un pilota fortissimo, ma come fortuna penso che sia leader indiscusso nella storia.
    In tutte le situazioni sfortunate ne esce sempre alla meno peggio, nei contatti , nelle uscite di pista etc. !!
    Forse rimane solo il 2016 come anno sfortunato, quando e' stato buttato fuori in Spagna dal suo compagno Rosberg che aveva perso il controllo dell'auto e assieme alla rottura del motore in Malaysia ha perso punti importanti che gli sono costati il titolo mondiale.
     
    A Suby01, ALGEPA e pilota54 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.738
    Piaciuto:
    16.354
    E Leclerc non si può dire che sia un pilota "fortunato", almeno finora. Abbiamo visto prima quante gare ha perso per un soffio.
     
  7. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Ho letto con interesse i molteplici commenti sull'incidente. La mia impressione è che ci sia stata una volontà di Verstappen di intimidire Lewis andando a chiudere la traiettoria in faccia all'inglese. E lewis è stato indotto ad un errore di guida quando ha toccato il freno. Non ho assolutamente cognizione di come si comportino le attuali F1 in situazioni simili e quindi credo che la supposizione di profani come me che in tali situazioni la vettura sarebbe dovuta risultare sovrasterzante mi pare una mera illazione. Riconosco pertanto la penalità come congrua e basata giustamente sulla dinamica e non sulle conseguenze.
    Se poi si rivede tutto il giro dalla partenza si può osservare come alla curva precedente Hamilton avesse mezza macchina davanti, ma la traiettoria sfavorevole e Max lo ha risuperato. Cosa sarebbe successo se Lewis avesse provato ad intimidire Max chiudendolo? Scontro inevitabile e giustamente l'inglese ha allargato.
    Quel che mi preme puntualizzare però è il comportamento tenuto dai vertici RedBull dopo l'incidente. Sanno benissimo di avere un pilota veloce si, ma sempre al limite della correttezza e mi pare che non facciano nulla per rasserenare gli animi (nemmeno il padre Jos cosa ancor più grave). Max già in passato è stato protagonista di vendette in pista spesso ai danni di Ferrari ed ha avuto persino l'impudenza di rivendicarle con la stampa senza incorrere nemmeno in una reprimenda. Ho paura che il prosieguo del campionato si possa trasformare in una faida tra due clan tra un pilota molto forte, fortunato e non ancora appagato dei suoi 7 titoli ed un pilota fortissimo, probabilmente il più talentuoso di tutti, ma accecato dall'ira in cerca di vendetta e per giunta dotato di scarsa intelligenza.
    Detto questo mi rimangio le mie perplessità riguardo il format. Avere tolto tanto spazio alle libere ha dato modo alle scuderie che hanno indovinato subito il setup giusto di emergere. Questa è la spiegazione che mi sono dato del buon risultato Ferrari.
    E credo che ciò, unito al carattere di Max possa anche aver avuto un certo peso nell'incidente. Max si era reso conto sin dal sabato di avere un assetto sbagliato (confermato dai risultati di Perez) ed era partito con l'intenzione di vendere cara la pelle nel duello con Lewis.
     
    A Suby01, pilota54 e ALGEPA piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.188
    Piaciuto:
    11.319
    Molto interessante quello che hai scritto.
    Aggiungo che li dove sottolinei l'atteggiamento RedBull che un mondiale 'avvelenato ' alla fine a mio modesto avviso va proprio contro gli interessi del team e a vantaggio della Mercedes e di Hamilton
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.188
    Piaciuto:
    11.319
    Riporto il link al video di Alberto Naska che esprime un suo giudizio sull'incidente sia con motivazioni tecniche ma anche esprimendo um commento sulla sanzione ricevuta e su quello che sarebbe potuto essere. Mi sembra che sia un poco un mix di tutto quello che ci siamo detti qui noi


     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.738
    Piaciuto:
    16.354
    La delusione di Leclerc dopo l'arrivo.
    "Tutti quelli che hanno provato la macchina del 1951 hanno vinto, tranne io....."
    . Si riferisce a Vettel e Alonso.

     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.738
    Piaciuto:
    16.354
    Concordo sull'atteggiamento della Red Bull, ma anche in Mercedes non è che le mandino a dire.
    Sia Wolff che Horner non hanno mostrato alcuna obiettività, difendendo a spada tratta il proprio pilota. Ma entrambi i piloti in realtà hanno delle colpe.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.738
    Piaciuto:
    16.354
    Ottima analisi. La condivido al 100%. Bravo Naska. Interessante l'aggravante-velocità. Insomma era una curva da quasi 300 all'ora, non un tornante dove anche in caso di contatto non succede nulla.
    Come conclusione finale dice sostanzialmente quello che ho detto io. Se penalizzi Ham devi dargli almeno 15-20 secondi o uno stop&go, non devi consentirgli di vincere la gara.
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
    A cuorern e danilorse piace questo messaggio.
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.188
    Piaciuto:
    11.319
    anche a me , sembra molto equilibrata e da pilota di categorie più 'ruspanti' secondo me l'analizza nella giusta ottica.
    Aggiungo che ho sentito quel mio amico che corre anche lui nelle categorie inferiori e mi ha riportato quasi lo stesso giudizio di Naska , le responsabilità sono un poco da tutte e due le parti anche se Hamilton da dietro probabilmente ne ha un poco di più. Certo poi il mio amico mi ha detto che Verstappen è uno sempre abbastanza 'sporco' che quindi si dovrebbe anche aspettare che lo siano anche gli altri.
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.738
    Piaciuto:
    16.354
    Sicuramente entrambi hanno delle colpe, ma Hamilton è stato certamente più furbo. Verstappen vuole fare il duro ma spesso è ingenuo, perchè non si rende conto delle conseguenze di quello che decide di fare.
    Pur assegnando gran parte della colpa dell'incidente all'inglese, occorre considerare che un pilota maturo e consapevole di avere 33 punti di vantaggio non si prende i rischi che si è preso lui, perchè è quello che ha da perderci di più. Se lui avesse allargato un po', magari Lewis sarebbe passato, ma meglio 18 punti in carniere che zero.

    Ciò pur considerando che la manovra di Hamilton è stata troppo aggressiva e lui è stato molto aggressivo fin dalla prima curva. Ma ci poteva stare da parte sua una maggiore incisività perchè era quello che aveva meno da perdere e più da guadagnare.

    Quello che succederà in seguito non lo so, ma prevedo altre "scintille". Anche se Hamilton ha detto "Parlerò con Max".
     
    A cuorern e ALGEPA piace questo messaggio.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.188
    Piaciuto:
    11.319
    concordo anche io con quanto riporti tu.
    Su quello che potrà succedere in futuro dipende molto da Verstappen perchè alla fine in un clima caldo è più lui che ci rimetterebbe .Alla fine a silverstone si è vista si una ottima Mercedes ma non che la RebBull era molto da meno , e probabilmente questa era una delle poche piste in cui da previsione il team Austriaco poteva andare non benissimo, il tutto per dire che l'Olandese per me continua ad avere la vettura per vincere il mondiale, farsi prendere dalla rabbia e dalla frustrazione non credo che li serva molto
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina