Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2020 - GP della Turchia

Mondiale F.1 2020 - GP della Turchia | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Concordo in pieno. E' stata davvero, per chi le guarda in TV, una delle FP3 più divertenti di sempre. Governare 1.000 cv con la pista bagnata e l'asfalto scivoloso, la condizione peggiore possibile, è stato incredibile. Assurdo vedere per esempio come arrivavano comunque a 302 al fondo del rettilineo, per poi frenare col "piede di velluto" per impostare la curva a sinistra. Poi a metà curva, quando cominciavano a dare gas i sovrasterzi erano da WRC, bellissimi. Ovviamente innumerevoli i testa-coda. Penso che me le rivedrò quando avrò un po' di tempo.

    E in queste condizioni là davanti ci sono sempre loro: Max e Charles. C'è da dire che Hamilton ha girato solo alla fine, con pista molto più bagnata e anche altri non hanno girato quando la pista era meno bagnata, ma comunque dopo la prima mezz'ora avevano girato quasi tutti e i dominatori erano i due fenomeni, seguiti da Albon, Ocon e Norris (e anche ciò non è un caso...).

    Benino Vettel, (6°, ha girato più di tutti con 14 giri) e Giovinazzi, 13°.

    GP TURCHIA F1 2020 - Sabato 14 Novembre 2020 - LIBERE III
    Pos. Nr. Pilota Team Gap Tempo Giri

    1 33 M. Verstappen Red Bull 1'48"485 6
    2 16 C. Leclerc Ferrari +00"945 1'49"430 9
    3 23 A. Albon Red Bull +01"574 1'50"059 5
    4 31 E. Ocon Renault +05"412 1'53"897 9
    5 4 L. Norris McLaren +05"510 1'53"995 7
    6 5 S. Vettel Ferrari +06"005 1'54"490 14
    7 11 S. Perez Racing Point +07"092 1'55"577 6
    8 77 V. Bottas Mercedes +07"181 1'55"666 4
    9 20 K. Magnussen Haas +07"393 1'55"878 4
    10 18 L. Stroll Racing Point +08"339 1'56"824 5
    11 3 D. Ricciardo Renault +09"990 1'58"475 6
    12 55 C. Sainz McLaren +11"063 1'59"548 7
    13 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo +13"840 2'02"325 10
    14 10 P. Gasly AlphaTauri +13"988 2'02"473 7
    15 8 R. Grosjean Haas +16"263 2'04"748 5
    16 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +17"866 2'06"351 12
    17 26 D. Kvyat AlphaTauri +20"883 2'09"368 8
    18 44 L. Hamilton Mercedes 3
    19 63 G. Russell Williams 1
    20 6 N. Latifi Williams 1
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Le qualifiche inizieranno probabilmente con pista bagnata/umida, ma non dovrebbe piovere. Domani il meteo per ora dà pioggia leggera.

    Ieri come ho scritto tutti hanno scherzato sulle condizioni della pista. Verstappen alla fine il più spiritoso: "dovremmo girare con le catene o le gomme chiodate.......".

    Isola ha detto che un sistema per migliorare il grip è aumentare la pressione, perchè così diminuisce l'impronta a terra del pneumatico, che si scalda di più.

    Vanzini ha ipotizzato un possibile annullamento della gara, ma sembra che non sia un'opzione praticabile, salvo diluvi si dovrebbe correre.

    Intervistato via video Bin8 (che non è in Turchia), il quale ha detto "Abbiamo dato massimo carico e sembra che abbia funzionato". Vanzini ha aggiunto che qualcuno ha copiato le soluzioni Ferrari, monoposto che ieri è andata piuttosto bene.
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2020
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Le qualifiche saranno da non perdere, spettacolo assicurato (salvo diluvio).
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Sessione qualifica stoppata (band. rossa) a 6 minuti dalla fine del Q1 per pista impraticabile, troppo bagnata. Leclerc è 16° e Verstappen 15°, perchè evidentemente hanno trovato più acqua. In testa c'è Ocon. Bene Vettel e Raikkonen. Ma tutto potrebbe cambiare se e quando si ricomincerà a girare.

    Alle 13.55 (ora italiana) si ricomincia.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    13:55 Si gira Raikkonen in curva 3, quasi contatto con Leclerc.
    13:58 Leclerc esce di pista in curva 1 e finisce nell'erba senza toccare le barriere.
    13:58 Fuori pista la Haas di Grosjean, nuova bandiera rossa!

    Rimangono 3 minuti e mezzo e Leclerc è ancora fuori dal Q2.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    La situazione e 3 minuti e mezzo dalla fine del Q1:

    Livetiming GP Turchia Qualifiche
    Pos. N. Pilota Team Tempo
    1 31 E. Ocon (LL) Renault 2'06"115
    2 77 V. Bottas (LL) Mercedes 2'07"001
    3 18 L. Stroll (LL) Racing Point 2'07"467
    4 44 L. Hamilton (LL) Mercedes 2'07"599
    5 11 S. Perez (I) Racing Point 2'07"614
    6 4 L. Norris (LL) McLaren 2'07"947
    7 20 K. Magnussen (LL) Haas 2'08"007
    8 23 A. Albon (LL) Red Bull 2'08"647
    9 26 D. Kvyat (LL) AlphaTauri 2'09"070
    10 7 K. Raikkonen (LL) Alfa Romeo 2'09"268
    11 99 A. Giovinazzi (LL) Alfa Romeo 2'09"514
    12 3 D. Ricciardo (LL) Renault 2'09"731
    13 5 S. Vettel (LL) Ferrari 2'09"970
    14 55 C. Sainz (LL) McLaren 2'10"498
    15 33 M. Verstappen (LL) Red Bull 2'10"883

    16 16 C. Leclerc (LL) Ferrari 2'10"890
    17 8 R. Grosjean (LL) Haas 2'12"909
    18 10 P. Gasly (LL) AlphaTauri 2'12"945
    19 63 G. Russell (LL) Williams 2'13"117
    20 6 N. Latifi (LL) Williams 2'21"611
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Stroll in pole!

    Incredibile ma vero. Il canadese ha ottenuto una pole strepitosa su un asfalto impossibile, liscio e bagnato. Era già andato forte altre volte sul bagnato, ma una partenza al palo non se l'aspettava nessuno. Sicuramente merito suo, ma anche merito di un assetto azzeccato e di gomme (wet intermedie lui e Perez) "nella finestra" ottimale, perchè anche Perez è andato fortissimo (3°). E i fenomeni delle libere, Verstappen e Leclerc? Max è giunto 2°, con grande delusione e amarezza, mostrata non solo nell'intervista di rito, ma anche dopo, quando è rimasto seduto a meditare (forse piangere), sotto una tettoia, accanto a un cassone dell'immondizia. Gomme full wet.

    Leclerc invece (full wet) è stato tradito da una vettura che sembrava diversa da quella dei test. Non stava in strada, probabilmente a causa del mancato raggiungimento della famigerata "finestra" di temperature gomme, ma Vanzini ha parlato anche di una modifica di assetto, andata evidentemente nelle direzione sbagliata o forse indirizzata verso una possibile gara asciutta. Lo stesso dicasi di Vettel, il quale comunque è stato un po' più veloce del monegasco.

    Velocissimo Raikkonen, addirittura 8° (miglior risultato Alfa Romeo 2020 in prova). Ma anche Giovinazzi ha fatto un'ottima qualifica, comunque nei top 10. Anche in questo caso probabilmente un buon approccio tecnico sulle gomme, dato che a livello telaistico tutti erano con ali molto pronunciate.

    Mercedes male, anche se non come Ferrari. Posizioni anonime per Hamilton e Bottas, con una monoposto che già dal venerdì è apparsa in difficoltà su questo fondo.

    Domani potremmo assistere a una bella gara. Speriamo.

    GP TURCHIA F1 2020 - Sabato 14 Novembre 2020 - GRIGLIA DI PARTENZA
    Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
    1 L. Stroll Racing Point 2'07"467 1'53"372 1'47"765
    2 M. Verstappen Red Bull 1'57"485 1'50"293 1'48"055 +0"290
    3 S. Perez Racing Point 2'07"614 1'54"097 1'49"321 +1"556
    4 A. Albon Red Bull 1'59"431 1'52"282 1'50"448 +2"683
    5 D. Ricciardo Renault 2'05"598 1'54"278 1'51"595 +3"830
    6 L. Hamilton Mercedes 2'07"599 1'52"709 1'52"560 +4"795
    7 E. Ocon Renault 2'06"115 1'53"657 1'52"622 +4"857
    8 K. Raikkonen Alfa Romeo 2'01"249 1'53"793 1'52"745 +4"980
    9 V. Bottas Mercedes 2'07"001 1'53"767 1'53"258 +5"493
    10 A. Giovinazzi Alfa Romeo 2'06"341 1'53"431 1'57"226 +9"461
    -------------------------------------------------------------------------
    11 L. Norris McLaren 2'07"167 1'54"945
    12 S. Vettel Ferrari 2'03"356 1'55"169
    13 C. Sainz McLaren 2'07"489 1'55"410
    14 C. Leclerc Ferrari 2'04"464 1'56"696
    15 P. Gasly AlphaTauri 2'05"579 1'58"556
    ---------------------------------------------------------
    16 K. Magnussen Haas 2'08"007
    17 D. Kvyat AlphaTauri 2'09"070
    18 G. Russell Williams 2'12"017
    19 R. Grosjean Haas 2'12"909
    20 N. Latifi Williams 2'21"611

     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2020
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    In genere le auto lente sono meno penalizzate dalla pioggia, le ferrari sfatano anche questo mito, in negativo... che delusione!
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Ma infatti Leclerc, che non ha certo una vettura di vertice, era stato 3° nelle FP1, 2° nelle FP2 e 2° nelle FP3. Ci si aspettava una partenza quanto meno in seconda fila, e invece non si sa per quale motivo (pare per le gomme) in qualifica arrancava in tutte le curve e anche in rettilineo.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    Chi ha un problema e non sa individuare la causa e cercare la soluzione fa parte del problema. Le FP non sono nulla se non in preparazione alle Q... che a loro volta consentono di provare a fare una buona gara più agevolmente... ma qui non vedo la luce...
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204
    Attenzione a considerare sempre che ora esiste il parco chiuso, anni fa qualifiche in condizioni come queste dimostravano il manico dei piloti oggi invece non è nulla certo perché si potrebbe aver sacrificato le qualifiche in vista della gara che poi è quella che porta punti.
    Il mio giudizio resta in sospeso, se domani che occupa le prime file fa una bella gara merito allora anche a quanto fatto in qualifica, se invece cone credo per alcuni li vedremo andare pian pianino indietro perché avevano un assetti più per le qualifiche sotto la pioggia allora cambia il giudizio.
    Francamente non credo che piloti come Hamilton, Bottas, Leclerc, Vettel, Sainz e altri possano accusare distacchi di vari secondi se non per motivi di scelte d'assetto.
     
    A danilorse, cuorern e pilota54 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Infatti, concordo su tutto. Non è da escludere che la Ferrari abbia adottato un assetto non proprio da pioggia, perchè domani potrebbe esserci l'asciutto. Le ali erano comunque pronunciate, ma molle e barre potrebbero essere state indurite. E' pur sempre una scommessa, ma considerata la posizione nel mondiale ci può stare.

    Ovviamente con un assetto meno carico e/o più rigido le gomme non vanno assolutamente in temperatura in quelle condizioni, e potrebbe essere accaduto proprio ciò. La cosa verrebbe confermata dal fatto che entrambi i piloti sono stati molto lenti, al contrario di ieri, quando entrambi erano stati veloci (Vettel aveva 1 secondo di distacco perchè aveva spiattellato una gomma).
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    C'è da aggiungere che scelte di assetto così importanti vengono sempre concordate tra ingegneri e piloti, quindi non si può dare la "colpa" all'ing. o al pilota. E' una responsabilità che viene assunta in sinergia.

    Se domani non dovesse piovere e la Ferrari andrà forte verrebbe confermata l'ipotesi di una modifica di assetto, se invece pioverà le rosse non dovrebbero andare molto bene...........
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    La pista e le gomme erano uguali per tutti. Le monoposto sono progettate, costruite e settate dai team, su indicazioni e sviluppo dei driver. Alibi finiti.
     

Condividi questa Pagina