Ma a chi assegniamo l'incompetenza? Ai tecnici delle case alle rpese con una tecnologia nuova oppure ai burocrati che legiferano senza avere pieno "understanding" tecnico delle problematiche relative alla loro ... legiferazione?melego73 ha scritto:Comunque mi scaldo perche' ne ho le palle piene di sto filtro inutile e invece di cercare di boicottarlo e fare cambiare sistema alla case,si sta qua' a sindacare su delle minkiate che nemmeno sappiamo.
Sapeste quante battaglie ho gia' combattuto e quanti bocconi amari ho dovuto ingoiare,ti scalderesti anche tu.
Ma non ce l'ho con tee' una cosa generale.
Quello che vorrei dire e' che ogni tanto dobbiamo ribellarci a delle scelte imposte da gente incopetente.
Troppo vero ... quoto.Grattaballe ha scritto:A costo di sembrare paranoico, dico che dobbiamo essere utenti più consapevoli e cercare l'auto più giusta per noi e per quello che ci vogliamo fare. La macchina è un insieme complicato ( olistico??
) di tecnica ed elettronica. Noi non siamo mediamente in grado di scegliere con tranquillità nemmeno un telefonino ( che dovrebbe telefonare E BASTA...) immaginiamoci un'auto.
Bel discorso che in genere condivido, eccetto per questo passaggio. Nella tecnica, la "perfezione" non esiste. Nessun sistema inventato dall'uomo e' esente da difetti. Ogni tanto gli aerei cadono, i computer vanno in tilt, il DVD non funzia piu' e le centraline vanno in recovery e i filtri si intasano.ziofap ha scritto:... E così è già stato per molti acquirenti che hanno subìto snervanti, gravi ed anche pericolose inefficienze di tali marchingegni.
Bisognava affinarli e metterli a punto fino alla "perfezione" prima della messa in commercio "indiscriminata".
Nel senso che vista la particolarità "dell'invenzione" e la gravità dei problemi che genera quando non funziona a dovere, penso sia stato un colossale errore dei Costruttori non renderlo disponibile SOLO al momento della accertata affidabilità.
Ok che si tratta di "progresso" che non si può "fermare"...
lucacamurani@jumpy.it ha scritto:Grattaballe ha scritto:lucacamurani@jumpy.it ha scritto:Ok tutto quello che viene detto, ma perchè una persona deve prendere una determinata macchina/motorizzazione solo a determinate "regole" altrimenti l'auto non funziona?
Di solito sono i mezzi che son a disposizione dell'uomo e non il contrario o no?
Sei troppo generico....dovrebbe esistere un'auto sola, allora......invece l'auto è sempre un compromesso come quasi tutte le cose che usiamo. Infatti non esiste una vettura che faccia tutto quello che serve a tutti, e pure bene, c'è sempre da venire a patti con le caratteristiche proprie del mezzo. Non tutti riescono a coniugare perfettamente prestazioni ed esigenze. Del resto, col cucchiaio puoi mangiare la minestra, se vuoi il dolce, impegnandoti un pò la pasta, ma tagliare la bistecca ti risulterà impegnativo, infatti per quello esiste il coltello.
Quoto leolito quando dice che stiamo diventando impazienti....
...e aggiungo che la curva di coppia varia a seconda di quanto è premuto l'acceleratore. Il diesel ( come il benzina, del resto..) al regime di coppia massima fisso e col filo di gas, NON eroga la coppia massima......
D'accordo che ogni macchina non è perfetta x ogni esigenza del singolo proprietario...ma ti sembra normale dover cambiare l'olio (come dice Fiat) ogni volta che la macchina te lo chiede (nel mio caso ogni 6000) e calcola che faccio 30000km l'anno (50% città e il resto extraurbano)
Uno non potrà guidare sempre in prima e seconda a tutto gas x scaldare l'auto presto (xkè a me d'inverno in 10km nemmeno si alza la lancetta dell'acqua) ed evitare noie?
Se sapevo così tanto valeva mi comprassi un Ferrari che ero + "sborone" e la spesa era quasi la stessa...
Logico che noi scriviamo scriviamo ma le nostre parole cadono nel vuoto e chi l'ha preso nel didietro ormai è fregato x sempre...
melego73 ha scritto:ma si cavoli,stai cercando di estremizzare la cosa adesso.
Da che mondo e mondo le auto le si sono usate per andare a fare la spesa,per andare al bar,per andare al lavoro e per andarci in vacanza.
Adesso che facciamo,ne prendiamo 4 diverse e in base all'uso ne prendiamo su una piuttosto delle altre 3?
Ma dai,siamo ai limiti del paradossale.
Se mi dici che una statio wagon di 5 metri e mezzo fatichi a parcheggiarla in centro mentre se avessi una smart no,questo e' discorso che ha un senso logico ma quello di scegliere un'auto e il suo motore no.Ho avuto nell'ordine una Peugeot 106 a benzina e ci sono andato ovunque,ho avuto una Punto GT e ci sono andato ovunque,ho una Ibiza TDI e ci vado ovunque,ho una Mazda6 del piffero con DPF e non posso usarla sempre in citta' altrimenti il pannolone si impoma.
Il problema rimane quello.
Che abbia 2kgm di coppia o che ne abbia 500,che sia diesel o benzina,che sia turbo a aspirata cambia poco,per regolare la velocita' ci sono cambio e acceleratore e anche se avessi 600cv,posso andare tanto quanto una panda a metano che ne ha 50.
Poi mi tiri l'elettronica,appunto per quello,con tutta la tecnologia che c'e' applicata o che ci dovrebbe essere,dovrebbe andare anche sott'acqua.
Poi chissa' quanto ci sara' di complicato in un'auto a livello di tecnica,la cosa piu' complicata che devono progettare e' la deformazione del telaio per i crash test.
Il resto e' roba vecchia come il mondo.
I pistoni sono in alluminio da 200 anni,i dischi dei freni a parte qualche esemplare in carboceramica,sono tutti in ghisa.
Dove sta tutta sta tecnica,in un climatizzatore automatico che con 3 sensori funziona?
Non abbiamo in mano una Formula1 che con 10kg di gasolio in piu' impiega 1 secondo in piu' da o a 100km/h,abbiamo delle scatole di lamiera con dei vetri che sono tutte uguali perche' alla fine che le progetta sono pochi,e molti comprano i progetti o addirittura li copiano che fanno prima e spendono meno.
Tourillo ha scritto:Io comunque mi chiedo perchè solo pochissime marche di auto utilizzino il filtro antiparticolato con additivo per diminuire la temperatura richiesta per la generazione..cioè..mi sembra assurdo..se si sa che da meno problemi perchè non usarlo?!..I camion hanno tutti il filtro con l'additivo!..
melego73 ha scritto:ma si cavoli,stai cercando di estremizzare la cosa adesso.
Da che mondo e mondo le auto le si sono usate per andare a fare la spesa,per andare al bar,per andare al lavoro e per andarci in vacanza.
Adesso che facciamo,ne prendiamo 4 diverse e in base all'uso ne prendiamo su una piuttosto delle altre 3?
Ma dai,siamo ai limiti del paradossale.
Se mi dici che una statio wagon di 5 metri e mezzo fatichi a parcheggiarla in centro mentre se avessi una smart no,questo e' discorso che ha un senso logico ma quello di scegliere un'auto e il suo motore no.
andrewx ha scritto:lucacamurani@jumpy.it ha scritto:Grattaballe ha scritto:lucacamurani@jumpy.it ha scritto:Ok tutto quello che viene detto, ma perchè una persona deve prendere una determinata macchina/motorizzazione solo a determinate "regole" altrimenti l'auto non funziona?
Di solito sono i mezzi che son a disposizione dell'uomo e non il contrario o no?
Sei troppo generico....dovrebbe esistere un'auto sola, allora......invece l'auto è sempre un compromesso come quasi tutte le cose che usiamo. Infatti non esiste una vettura che faccia tutto quello che serve a tutti, e pure bene, c'è sempre da venire a patti con le caratteristiche proprie del mezzo. Non tutti riescono a coniugare perfettamente prestazioni ed esigenze. Del resto, col cucchiaio puoi mangiare la minestra, se vuoi il dolce, impegnandoti un pò la pasta, ma tagliare la bistecca ti risulterà impegnativo, infatti per quello esiste il coltello.
Quoto leolito quando dice che stiamo diventando impazienti....
...e aggiungo che la curva di coppia varia a seconda di quanto è premuto l'acceleratore. Il diesel ( come il benzina, del resto..) al regime di coppia massima fisso e col filo di gas, NON eroga la coppia massima......
D'accordo che ogni macchina non è perfetta x ogni esigenza del singolo proprietario...ma ti sembra normale dover cambiare l'olio (come dice Fiat) ogni volta che la macchina te lo chiede (nel mio caso ogni 6000) e calcola che faccio 30000km l'anno (50% città e il resto extraurbano)
Uno non potrà guidare sempre in prima e seconda a tutto gas x scaldare l'auto presto (xkè a me d'inverno in 10km nemmeno si alza la lancetta dell'acqua) ed evitare noie?
Se sapevo così tanto valeva mi comprassi un Ferrari che ero + "sborone" e la spesa era quasi la stessa...
Logico che noi scriviamo scriviamo ma le nostre parole cadono nel vuoto e chi l'ha preso nel didietro ormai è fregato x sempre...
Salve a tutti, discussione interessantissima! visto che siete esperti nel settore vi chiedo un consiglio, mi è stata proposta una mazda3 penultima serie con DPF a km0, percorrendo circa 40 km al giorno tra andata e ritorno, tragitto di cui 40%urbano e il rimanente extraurbano (max 90 KM/H) , potrebbero essere le prerogative per avere problemi al DPF ?
zero c. ha scritto:mah sono scelte tecniche dettate dai brevetti e dai costi.
però dirti che una 500 non si può usare in città...oppure si cambia l'olio ogni mese o due... direbbe pirandello "MA NON è UNA COSA SERIA"
Grattaballe ha scritto:zero c. ha scritto:mah sono scelte tecniche dettate dai brevetti e dai costi.
però dirti che una 500 non si può usare in città...oppure si cambia l'olio ogni mese o due... direbbe pirandello "MA NON è UNA COSA SERIA"
Aridaje......una 500 DIESEL.....specifichiamo, perchè la 500 viene prodotta e venduta ( e dovrebbe esserlo ancora di più...) anche con ottimi (e sottostimati...) motori a benzina......che non darebbero nessun problema in città, salvo quello di apparire meno "alla moda" al bar.
Azzo, ma se l'Aspirina vi provoca bruciori di stomaco, quanto ci mettete a cambiare analgesico? C'è scritto da qualche parte che l'Aspirina va bene per tutti? Avete mai letto tutto il bugiardino dell'Aspirina? :shock: :shock: Eppure è solo una pasticca di acido acetilsalicilico......meno di così.......
A proposito ... ma i mali del FAP sono soltanto "Italiani" :?: :?: :?:zero c. ha scritto:...mettiamola così vah: ognuno ha il sistema legale che si merita? e che se provi a tirare uno scherzo simile in un paese più ehm evoluto lo scherzo ti costa così tanti euri di risarcimento punitivo che la prossima volta quando devi progettare il dpf lo fai in maniera meno indecente...
questo in un paese civile e con libertà di stampa eh? non questo :twisted:
adieu
In sunto per non fare un papiro di quoting:ziofap ha scritto:leolito, il mio discorso si basa proprio sulla particolarità di tali filtri.....
In effetti i dieselometri (metodi del calcolo convenienza gasolio-benzina/km) li hanno inventati per gioco.melego73 ha scritto:Il discorso del primo utente lascia il tempo che trova.
Superati i 15000km annui il diesel diventa piu' conveniente del benzina.
Avete idea di cosa viene a costare fare oltre 20000km l'anno con un benzina?.
Grattaballe ha scritto:zero c. ha scritto:mah sono scelte tecniche dettate dai brevetti e dai costi.
però dirti che una 500 non si può usare in città...oppure si cambia l'olio ogni mese o due... direbbe pirandello "MA NON è UNA COSA SERIA"
Aridaje......una 500 DIESEL.....specifichiamo, perchè la 500 viene prodotta e venduta ( e dovrebbe esserlo ancora di più...) anche con ottimi (e sottostimati...) motori a benzina......che non darebbero nessun problema in città, salvo quello di apparire meno "alla moda" al bar.
Azzo, ma se l'Aspirina vi provoca bruciori di stomaco, quanto ci mettete a cambiare analgesico? C'è scritto da qualche parte che l'Aspirina va bene per tutti? Avete mai letto tutto il bugiardino dell'Aspirina? :shock: :shock: Eppure è solo una pasticca di acido acetilsalicilico......meno di così.......
90.000km all'anno???..'sti cheiz!..E chi è che li fa???..mrossi70 ha scritto:In effetti i dieselometri (metodi del calcolo convenienza gasolio-benzina/km) li hanno inventati per gioco.melego73 ha scritto:Il discorso del primo utente lascia il tempo che trova.
Superati i 15000km annui il diesel diventa piu' conveniente del benzina.
Avete idea di cosa viene a costare fare oltre 20000km l'anno con un benzina?.
Esempio : La Citroen C2 diventa conviente diesel se si percorrono più di 90000 km/anno (e sto citando quattroruote).
Il senso del mio post era semplice : A mio avviso le persone acquistano diesel più per moda che per reale necessità, o no?
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa