diciamola tutta, altrimenti la storia raccontata per episodi non rappresenta la realtà e i giudizi sono parziali:
Francia, come in Italia il limite è 130.
Metto il regolatore, lo taro con il tom tom quindi 134 effettivi 130 (ho il digitale e quindi lo vedo bene). Sorpasso molto lentamente chi mi procede, con la freccia e riento. Fatti 500km sono sereno e non stressato. Tutti nel 99% rispettano i limiti. Le autostrade hanno cartelli con i limiti ma non sono disseminate di 90-11-130-90 cosi come non hanno 2000 interruzioni per lavori.
Questo dovrebbe essere il territorio ideale per un viaggio.
Ora l'Italia:
130 manco per il membro. Molti viaggiano a 90 nel mezzo, 170 a sinistra sfanalando e attacandosi alle terga del precedente, corsia di destra, quella del disonore quasi vuota. Cartelli a serva con limiti cangianti, strade a 2 corsie e molte interruzioni per lavori.
Ora, vedendo come vanno le cose sul territorio, valutando che i velox sono posti a tradimento e non per inviatre ad una condotta di guida appropriata. Bhè, una pensatina su cme essere civili al volante la farei.
Sta a tutti noi andare nei limiti del codice, maggiormente qui che altrove.
Non dimentichiamo che nei tunnel moderni (in Francia, maledizione!) ci sono delle lampade di segnalazione che indicano la distanza da tenere. Ma qui da noi? NO. Qui non ci sono. Ma il codice c'è e nessuno lo rispetta, anche in un maledetto tunnel, dove fare una cavolata significa un disastro.
I signori Benetton e compagnia che hanno le Autrostrade, DEVONO ammodernarle per la sicurezza e non tramite le trappole Velox ma togliendo quei pazzeschi taboga dei lavori. Se devo andare a 90 in autostrada NON PAGO perchè non mi dai il servizio.
Vorrei vedere delle pattuglie sia con la livrea che senza, che come in UK fermano e sanzionano chi è reo di guida pericolosa.
Perchè questo è il vero tema: GUIDA PERICOLOSA.
Lo è se ti incolli alle chiappe di chi è avanti ma anche se accendi i retronebbia per difesa. Il botto lo fai uguale. 250 (se non è vuota) sono da criminali. Ma tanto vale per chi ha l'auto in condizioni pessime, gomme cotte, sospensioni a pacco e magari pure alticcio.
In conclusione: guidare non deve essere un patema ma andare da A a B. Vuoi andare un po di più ? Vacci ma in sicurezza senza attentare la vita altrui. Hai un sacco di motore? Non ti metti attacato, anzi, se stai un poco dietro lo sorpassi pure meglio. Se lo fai è perchè sei uno strxxxo e basta.
serve un servizio come in UK. Vedi un tizio pericoloso alla guida? Chiami al cell, gli dici dove sei. Attendi e poi ti vedi arrivare una ltro pazzo, che corre, e poi lo ferma...per molt anni
Con tuti gli incidenti che abbiamo per varie ragioni, la prudenza non è mai troppa