Questa cosa è stata smentita nel corso di una trasmissione durante un servizio proprio sul tutor.Cometa Rossa ha scritto:Da quel che mi è stato detto da persone informate, ma non ho mai voluto provare di persona, il tutor si attiva, e monitora conseguente media tra i portali, solo se si passa sotto il portale a velocità oltre quella di codice (che non vuol dire essere comunque in infrazione, date le tolleranze di legge). Se si passa sotto il portale a velocità uguale o inferiore a quella massima consentita il tutor non segue la targa pur se attivo, e quindi tra i due portali si possono tenere anche i 200 di media.
Motivo? Se monitorasse tutte le targhe sarebbero troppi dati da gestire in tempo reale ed il sistema non ce la farebbe.
Veridicità della cosa? Non ne ho la più pallida idea, ma è plausibile ( il tutor non fotografa solo la targa, ma anche modello dell'auto e colore; sono dati che pesano, dal punto di vista elettronico: ergo screma il tutto monitorando solo chi fa scattare un campanello d'allarme).
IdemPersonalmente; se non mi sta bruciando la casa o morendo qualcuno, tengo i 140 di tachimetro e non ho mai preso una multa
PanDemonio ha scritto:Questa cosa è stata smentita nel corso di una trasmissione durante un servizio proprio sul tutor.Cometa Rossa ha scritto:Da quel che mi è stato detto da persone informate, ma non ho mai voluto provare di persona, il tutor si attiva, e monitora conseguente media tra i portali, solo se si passa sotto il portale a velocità oltre quella di codice (che non vuol dire essere comunque in infrazione, date le tolleranze di legge). Se si passa sotto il portale a velocità uguale o inferiore a quella massima consentita il tutor non segue la targa pur se attivo, e quindi tra i due portali si possono tenere anche i 200 di media.
Motivo? Se monitorasse tutte le targhe sarebbero troppi dati da gestire in tempo reale ed il sistema non ce la farebbe.
Veridicità della cosa? Non ne ho la più pallida idea, ma è plausibile ( il tutor non fotografa solo la targa, ma anche modello dell'auto e colore; sono dati che pesano, dal punto di vista elettronico: ergo screma il tutto monitorando solo chi fa scattare un campanello d'allarme).
Quando è attivo, il tutor registra TUTTE le targhe (ce la fa, eccome) e rileva la velocità media di tutti i mezzi. La "scrematura" la fa al passaggio sotto il rilevatore successivo, constatato che il mezzo non ha effettuato infrazioni.
Non solo: rileva anche i "passaggi" in corsia di emergenza sotto i rilevatori per fregarlo e, se la targa è "taroccata" in caso di infrazione la "ricostruisce" incrociando i dati con il PRA.
La "fortuna" di qualcuno è che lo attivano solo poche ore al giorno....
IdemPersonalmente; se non mi sta bruciando la casa o morendo qualcuno, tengo i 140 di tachimetro e non ho mai preso una multa![]()
Invece hanno fatto esattamente il contrario...Cometa Rossa ha scritto:quello che vorrei sottolineare è che non lo diranno mai "in pubblico", altrimenti tutti saprebbero come evitare il controllo.
Cometa Rossa ha scritto:quanto sopra riportato mi era stato riferito da chi il tutor "lo usa"
EccezZziunale ha scritto:Il TUTOR è attivo quando sul tabellone è visibile l'immagine del VIGILE la scritta ben evidente "tutor attivo". Quando troviamo invece i tabelloni spenti o con solo l'ora, i tutor non sono attivi.
Sbagli. Entrambe le ipotesi. Guarda il filmato.EccezZziunale ha scritto:Ho cercato bene di capire la situazione TUTOR e secondo me funziona così:
Il TUTOR è attivo quando sul tabellone è visibile l'immagine del VIGILE la scritta ben evidente "tutor attivo". Quando troviamo invece i tabelloni spenti o con solo l'ora, i tutor non sono attivi.
Il Tutor inoltre calcola la percorrenza da un punto all'altro e deve essere non superiore ai 130km quindi se voi passate sotto i Tutor a 130 km al massimo poi nei tratti potete correre anche di più basta che al tutor successivo ripassate sempre sotto i 130km. Il tutor ti "acchiappa" e comincia a controllarti quando passi i 130km/h sotto i tabelloni e le telecamere.
Secondo me funziona così
Non è detto. Tutto dipende dalla media tenuta tra due rilevamenti: se anche hai accelerato subito dopo il rilevatore, ma alla fine la media è sotto i 136 Km/h effettivi (che corrispondono quasi a 150 di tachimetro) la multa non arriva.EccezZziunale ha scritto:Ho molti dubbi sull'immagine accesa però questa era la mia idea però per quanto riguarda il passaggio al di sotto dei 130km/h ne sono quasi certo altrimenti mi dovevano arrivare centinaia di multe.
Io non lo sarei troppo. Cmq auguri...Onde evitare problemi io passo sotto i 130km/h su qualsiasi postazione TUTOR così sto tranquillo.
EccezZziunale ha scritto:Onde evitare problemi io passo sotto i 130km/h su qualsiasi postazione TUTOR così sto tranquillo.
Standing ovation su questo punto soprattutto, ma anche su tutti gli altri del tuo post. :thumbup:Gully- ha scritto:Però sono sempre attento ad una cosa: non intralciare il traffico.
Gully- ha scritto:Spesso mi ritrovo "fregato" perchè vorrei superare il veicolo davanti a me che procede ad una velocità leggermente inferiore, e invece non posso. Perchè? perchè a sinistra sta arrivando uno (magari anche lontano) che viaggia più veloce. Io lascio che sfili prima di iniziare la manovra, a qualunque velocità io mi trovi, sia che sia tra i camion, i camper o tra i suv e i berlinoni!
Gully- ha scritto:Aggiungo che quando poi ho fretta io, vedere certe teste di che si buttano a sinistra "perchè loro sono a 130 quindi nessuno può andare piu veloce" o quelli che sono in seconda corsia a 100-110 e non li sposti perchè "loro non fan niente di male, sei tu il delinquente che vai veloce"... beh... sto zitto che è meglio!!![]()
eta*beta - 1 giorno fa
streak1 - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 7 ore fa