Vicino conta eccome invece... Marchionne adesso darà il via libera agli investimenti, adeguerà la capacità produttiva, effettuerà investimenti sugli impianti.Pik39 ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Mah, nessuno si aspettava tanti NO, a mio avviso il sindacato ha perso fino ad un certo punto.
Marchionne ormai sarà costretto a dare il via libera agli investimenti promessi ma ci penserà bene prima di forzare la mano sulle parti più controverse dell'accordo(si pensi ai turni di 10 ore, alla questione della rappresentanza e via dicendo). Dubito inoltre vorrà intraprendere ulteriori scontri simili in futuro visto che l'esito è tutt'altro che scontato e che la FIOM ha dimostrato di non essere certo una sparuta minoranza.
E' andata proprio come doveva andare per il bene di tutti(a mio avviso), vittoria del si ma risicata.
Anche io mi auguro - per la pax sociale - che si comporti con prudenza ed oculatezza nei rapporti col personale, ma è indubbio che il risultato è stato favorevole alla linea da lui portata avanti ed avrebbe tutte le prerogative per procedere in questo senso. Come dicevano i nostri nonni, "vicino non conta".![]()
Se volesse poi forzare troppo la mano su alcuni punti dell'accordo, o introdurne di nuovi, dovrà comunque fare i conti con il sindacato che ha dimostrato di pesare parecchio. Uno sciopero che costringe l'azienda a tenere fermi gli impianti per un'intera giornata inciderebbe terribilmente sulla produttività tanto cara(giustamente) a Sergio... E stai tranquillo che se un lavoratore su due non lavora Mirafiori si ferma. Ma possiamo stare tranquilli, Marchionne tutto ciò lo sa benissimo, e in futuro cercherà di essere più dialogante.
Saluti