G5
0
arhat ha scritto:Pik39 ha scritto:arhat ha scritto:qui si parla di politica ?
Non mi sembra. L'ipotesi è solo nelle intenzioni di chi vuol far chiudere questo topic.
bene perchè mi sento di dire che CISL UIL e tutti gli altri pateracchi non sono sindacati di chi lavora, ma di chi comanda e tutti le azioni che le rispettive segreterie nazionali promuovono portano alla disgiunzione del concetto di rappresentanza da quello di sindacato. CISL UIL e gli altri NON sottopongono mai ai loro iscritti l'approvazione degli accordi che firmano, non sopportano la partecipazione di chi lavora, non sono uomini, sono caporali.
Secondo me esageri. Non è tutto bianco o nero. Le relazioni associative sono una cosa complessa da gestire, non si gestisce bene ne quando i vertici si arrogano ogni potere ne quando rendi la partecipazione diffusa ed estesa ad ogni livello.
Una buona associazione ha il dovere di sentire il parere di tutti ma ha anche il compito di decidere in maniera diversa se il quadro che ne diviene, per forza contraddittorio, deve essere deciso e risolto.
La CGIL avrà anche come metodo la partecipazione ampia e diffusa (onestamente ne dubito) ma il dato che resta è quello di una associazione che in ogni epoca della sua storia non è mai scesa al confronto costruttivo. Sono quelli che hanno sempre preteso senza dare. In Italia una formula del genere è stata sorretta da una buona economia, ma ora che le vacche sono magre (direi defunte ma l'encefalogramma non è proprio piatto) anche loro dovrebbero cambiare pelle e capire quale è il male minore. Certo, potrebbe chiedere degli adeguati contrappesi ma non lo fa. La CGIL non si mette mai in gioco, non si responsabilizza nei confronti del lavoro (impresa+lavoratori) ma erige muri che separano quello che in realtà dovrebbe essere un interesse comune.
In altri stati i sindacati sono azionisti delle aziende e partecipano agli utili ed alle perdite. In Italia una simile situazione, secondo me auspicabile, in questo momento sarebbe accettabile solo dalle altre sigle. Guarda caso quelle che tu indichi come sindacati di chi comanda.