Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Lexus LBX

Lexus LBX | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    456
    Piaciuto:
    143
    All'italiano medio interessa apparire e pensa che solo la triade tedesca dia "prestigio". Che Lexus sia ai vertici per affidabilitá non interessa a differenza di altri paesi.
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    953
    Io l'ho vista in concessionario da un pò.
    E' sicuramente meglio rifinita di Toyota, come mi aspettavo.
    Non posso dire molto altro se non sullo spazio per i passeggeri.
    Davanti lo spazio per le gambe allungate del passeggero è ridotto, anche se il cassetto portaoggetti non sporge e almeno consente spazio per i ginocchi.
    Dietro è veramente claustrofobico. Spazio per due ma piccoli. Per 4,19 mt. potevano fare di più. Magari è una auto per famiglie non numerose.

    Poi, nello stesso concessionario ho visto la nuova CHR e mi sono sentito molto meglio per lo spazio, sia davanti (anche più visibilità) che soprattutto dietro. Per soli 17 cm di più, tutta un'altra abitabilità. Era una versione più accessoriata e la differenza di qualità con la Lexus non si notava.
    Insomma la prova a secco, per le mie esigenze, non è stata positiva.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.024
    Piaciuto:
    891
    Oggi come oggi Kia/Hyundai fanno prodotti dal segmento C a salire che sono quasi alla pari con le tedesche. Se prendiamo le versioni di accesso delle tedesche siamo li'.
    Tra Tucson e Q3 base la vedo tosta per dire.
     
    A sd74Roma e renatom piace questo messaggio.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.423
    Piaciuto:
    4.882
    Sono d'accordo, ma parlavo di immagine.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.104
    Piaciuto:
    8.521
    Tucson la dovresti confrontare con Tiguan. Q3, perdonatemi la franchezza, è il voglio e non posso per chi si illude di avere un’Audi mentre ha solamente una VW-Škoda imbellettata a caro prezzo (e probabilmente peggiore degli originali).
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.024
    Piaciuto:
    891
    certamente , pari segmento.
    Mi pare che nel segmento D dove Audi ha la Q5 ,Hyundai dovrebbe importarte un nuovo modello. Con Kia ci sarebbe la Sorento. Che non conosco ma mi sembrano tanta roba che non ha complessi verso i tedeschi.
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.423
    Piaciuto:
    4.882
    Senza contare che, su C-HR, hai motori 1800/2000 a 4 cilindri e una piattaforma di segmento C, con tutto quello che consegue.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  8. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.024
    Piaciuto:
    891
    Se contiamo che adesso le Trend del C-HR stanno con il 2.0 200cv al prezzo del 1.8 ... e' regalato rispetto alla Yaris Cross e alla LBX.
    Ho l'impressione pero' , non so' se l'ho scritto pure qui, che per tutelarsi Toyota sulle eventuali poche vendite del 2.0 abbia messo il 1.8 al prezzo del 2.0!
     
  9. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    586
    Piaciuto:
    206
    Parlando di immagine sono convinto che la maggior parte della gente non sa nemmeno cosa sia Lexus. Se invece parliamo di rifiniture e qualità allora andrei senza dubbio su Mazda, ma anche questo è un altro marchio che in Italia conoscono in pochi e non fa figo abbastanza.
    Ad esempio un mio collega vuole cambiare la sua BMW di 16 anni e gli ho consigliato una Mazda 3 a lui andrebbe anche bene e gli piace ma la moglie vuole BMW e piuttosto che una Mazda 3 prenderebbe una serie 1 usata allo stesso prezzo.
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.423
    Piaciuto:
    4.882
    Come ho scritto su altro topic, mi pare di avere letto sul gruppo Facebook che stanno comprando le Trend, 1800 o 2000 stesso prezzo, a 33k, però non ho capito bene se solo con il finanziamento.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.024
    Piaciuto:
    891
    Visto che stiamo parlando della LBX , anche per giustificare il maggior esborso di danari, oggi ho incrociato un po' di info tra il nuovo 130cv di Yaris / Yaris Cross e quello della Lexus da 136cv. Pensavo fossero lo stesso motore , invece no.
    Quello che ha portato la maggiore sorpresa e' quello della Yaris, ho postato anche nel gruppo FB la notizia ,che ora riporto in questa room.
    Notizia che sta facendo girare i maroni a parecchi.
    La differenza tra 116 e 130 e' solo in 4cv in piu' nella parte elettrica del secondo. I tecnici Toyota per avere i 130 cv hanno semplicemente fatto un fine tuning per avere un "combinato di potenza" tale per cui si hanno 130 cv. In sostanza spremendo di piu' il termico.
    Questo spiega perche' le prestazioni sono quasi identiche ma la macchina consuma un 10% in piu'. Ora capite che chi compra la Yaris per risparmiare pensava di aver preso la 130 con l'idea pure fosse la piu' risparmiosa. Invece ora capiscono che hanno preso la versione piu' "tirata" che consuma pure di piu' .
    Capisco solo adesso i complimenti a mezza bocca fatti dai giornalisti al motore da 130cv... ora torna tutto.
    Mentre il 136cv di Lexus e' fatto con un motore elettrico di 96cv circa contro gli 80cv del 116 e una batteria piu' performante.
    Si diceva usasse anche un contralbero di equilibratura ma sul test di 4R non ve' traccia.
     
    A Marost piace questo elemento.
  12. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.024
    Piaciuto:
    891
    Ora mi torna perche' la LBX ,pur pesando molto di piu' della Cross da 130cv ,e' piu' veloce nello 0-100.
     
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    6.974
    Piaciuto:
    1.590
    Altri estratti della prova di QR.

    I FONDAMENTALI E NON SOLTANTO Nel complesso, il lavoro svolto dai progettisti della Lexus è di spessore. Tanto è vero che alcuni dettagli sono ripresi dalla NX, Suv di segmento D dal listino ben più importante. Le buone notizie cominciano all'esterno: la carrozzeria è assemblata con notevole attenzione e senza difetti visibili in termini di verniciatura. Pure gli assemblaggi sono eseguiti in modo ineccepibile, al contrario delle guarnizioni, che potrebbero essere fissate con maggiore diligenza. Nell'abitacolo si apprezza il rivestimento di materiale pregiato nella fascia centrale della plancia e su parte dei pannelli porta, anche se non manca qualche lieve caduta di stile: i vani portaoggetti nelle porte non presentano fondi gommati. Per quanto riguarda la funzionalità, si segnala l'assenza delle bocchette di aerazione dedicate a chi siede dietro, mentre il bagagliaio, per quanto sia ricoperto di moquette, lascia lo scontrino di chiusura a vista. Non molto ricca, infine, la dotazione per trattenere i piccoli bagagli.

    NX, LA MUSA ISPIRATRICE Non si tratta di un confronto vero e proprio, visto che sono automobili di categorie diverse. Detto questo, come vedremo, in alcuni dettagli l'allieva LBX è riuscita a superare la maestra NX. A. Il pannello porta è un po' più curato nei materiali, ma il sistema d'apertura è uguale. B. Sulla NX manca la guarnizione che percorre tutto il bordo del cofano motore, presente invece sulla LBX. C. Il portellone non è perfettamente allineato: la luce è un po' troppo ampia. Difetto assente nella B-Suv. D. Le guarnizioni sono fissate con maggiore attenzione. Inoltre, sotto la porta è presente un ulteriore riparo a protezione del brancardo: qui la NX è in vantaggio.

    PIACE 1. La maniglia è un piccolo capolavoro d'ingegneria: basta premerla per poter sbloccare (elettricamente) la porta. In caso di malfunzionamento è sufficiente tirarla, per sfruttare il meccanismo classico. 2. Il bordo del vano motore è interamente protetto da una generosa guarnizione, che si occupa di migliorare l'aerodinamica e, al tempo stesso, svolge pure una funzione di protezione dalla sporcizia. 3. Gli accoppiamenti fra le parti della carrozzeria sono curati: le luci sono costanti e mai superiori al limite (quattro millimetri). Correttamente allineate pure le lamiere, senza sprofilature, e le modanature. 4. La zona della pedaliera è molto ordinata. Pregevole il fatto che il tappetino sia ben sviluppato in senso verticale. A coprire tutta la parete parafiamma pensa un ulteriore strato di materiale fonoassorbente

    NON PIACE 1. Il cassetto principale presenta un gioco un po' troppo marcato. Inoltre – come le tasche ricavate nei pannelli porta – è sprovvisto di rivestimento morbido: in marcia, gli oggetti custoditi possono rovinarsi, oltre che fare rumore. 2. Le guarnizioni, tutte verniciate, presentano saldature angolari un po' grossolane; il fissaggio di quelle delle porte (a doppio bulbo completo, con doppio labbretto superiore) è del tipo a funghetto, quindi non particolarmente saldo. 3. Le guide di scorrimento dei sedili anteriori sono sì adeguatamente rialzate, ma non ben protette nella parte terminale: il risultato è che, in caso di contatto, rischierebbero di rovinarsi anche scarpe massicce o con suola alta. 4. La soglia di carico è di plastica rigida e, nelle operazioni di stivaggio, può graffiarsi con una certa facilità. Seppure volutamente incassato, lo scontrino di chiusura rimane a vista. Completamente protetta la serratura.

    SCHEDA Dati dichiarati dalla Casa relativi alla vettura in prova
    Motore • Anteriore trasversale, benzina • 3 cilindri in linea • Alesaggio 80,5 mm • Corsa 97,6 mm • Cilindrata 1.490 cm3 • Potenza max 67 kW (91 CV) a 5.500 giri/min • Coppia max 120 Nm da 3.600 a 4.800 giri/min • Blocco cilindri e testa di lega leggera • 2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase, 4 valvole per cilindro (catena) • Iniezione diretta e indiretta Sistema ibrido • Schema in serie-parallelo • Motore elettrico sincrono a magneti permanenti • Potenza max 69 kW (94 CV) • Coppia max 185 Nm • Batteria al nichel-metallo idruro Potenza di sistema • 100 kW (136 CV) Trasmissione • Trazione anteriore • Cambio automatico e-Cvt Corpo vettura • Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti • Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice • Retrotreno a ruote interconnesse, molle elicoidali • Ammortizzatori idraulici • Freni a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp • Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico • Serbatoio 36 litri Pneumatici • Yokohama Advan V61 225/55R18 98H • Kit di riparazione Dimensioni e massa • Passo 258 cm • Carreggiata anteriore e posteriore 157 cm • Lungh. 419 cm - Largh. 183 cm - Alt. 156 cm • Massa 1.350 kg, a pieno carico 1.755 kg rimorchiabile 750 kg • Bagagliaio 402 dm3 Prodotta a • Iwate (Giappone)

    Prezzo di listino 39.500 Prezzo della vettura provata 40.700 Airbag anteriori, laterali e a tendina di serie Airbag ginocchia guidatore di serie Airbag ginocchia passeggero di serie Assistenza mantenimento traiettoria di serie Avviso affaticamento guidatore di serie Avviso angoli bui di serie Cerchi di lega da 18 pollici di serie Climatizzatore automatico bizona di serie Comandi vocali di serie Fari abbaglianti automatici di serie Fari full Led di serie Frenata automatica di emergenza di serie Impianto multimediale di serie Plancia rivestita di materiale pregiato di serie Portellone elettrico di serie Regolatore di velocità adattivo di serie Retrovisori regol. e ripiegabili elettr. di serie Riconoscimento segnali stradali di serie Sedili anteriori regol. e riscald. elettr. di serie Telecamera posteriore di serie Vernice metallizzata 1.200
     
  14. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    586
    Piaciuto:
    206
    Nel complesso fatta molto bene con componenti e manodopera giapponesi. Direi che alla fine sono 40k spesi ottimamente anche se non sono proprio pochi, però penso che questa arrivi a 15/20 anni come se fosse nuova.
     
  15. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    456
    Piaciuto:
    143
    La mia GS del 2008 si mantiene ancora molto bene e tutto funziona perfettamente.
     

Condividi questa Pagina