frustrazione delle forze dell'ordine, paragonabile a quella degli infermieri che spesso lavorano su pazienti in gravi condizioni e con scarse possibilità di guarigione ma non per questo li abbandonano
Mi riferisco all'eccessiva interpretazione delle ns leggi che lasciano aperti degli "usci" dove gli avvocati possono trovare le "scappatoie" che li conducono al loro scopo legale, magari anche stravolgendo e/o ribaltano il senso della legge. Ecco a chi mi riferisco quando scrivo degli azzeccagarbugli di manzoniana memoria.
Io non ho proposte di leggi, non è il mio mestiere, ma semplicemente consiglio di farle chiare e meno interpretabili.
.
Non prendertela, ma mi pare che mai esempio fu meno azzeccato. Gli infermieri (e i medici, con cui collaborano e di cui eseguono le istruzioni) lavorano per debellare le malattie, non per rieducarle....
D'altra parte, il gruppo più numeroso in parlamento è quello degli avvocati, se non fanno le leggi per garantirsi la bottega aperta.... A margine, questo è anche il paese dove i magistrati che si fanno le domande giuste e provano a darsi una risposta, o vedono la loro carriera stroncata dai loro capi, o gli viene fatta saltare l'autostrada sotto le ruote.
Confermo la mia valutazione: (...)
Quale sarebbe allora la funzione del Parlamento?E' un po' che comincio a chiedermi perche' le leggi
( dei vari codici: penale, civile.... )
non vengano fatte scrivere direttamente alla Magistratura....
Ovviamente su indirizzi precisi dati dal Parlamento
Quale sarebbe allora la funzione del Parlamento?
Magari potrebbe bastare la richiesta di un parere alla magistratura per sviscerare meglio le possibili conseguenze delle leggi da approvare e l'armonizzazione con le norme esistenti prima del voto finale in aula.
Tutte le sane democrazia hanno la contrapposizione tra i poteri,
se li metti tutti nelle mani di un solo organo non è più democrazia.
Puo' darsi, ma siccome il Parlamento le leggi non riesce farle
( in dolo o per colpa )....
Basti vedere
le leggi antimafia
le leggi sul conflitto di interesse
le leggi sulle frequenze
la Severino
l' ultimo capolavoro di cui argomentiamo....
Basterebbe
( purtroppo capisco, ma se uno non e' capace ) dare una dritta alla Magistratura e chiedere lei di mettere in piedi una legge che limitasse poco,
normale,
niente,
la forza di reazione consentita a chi e' vittima.
Una legge fatta con tutti crismi, nel linguaggio giuridico e quindi consono al diritto;
cosi' che NON avesse poi la spada di Damocle dell' interpretazione non univoca di chi giudica.
Da BZ a RG....
Non devono essere in contrapposizione.
Vorrebbe dire che una e' contro l' altra.
Devono ognuna eseguire la propria parte.
Ma se una non e' in grado di farlo, in un bagno di umilta',
nell' interesse supremo della Nazione, e' meglio che si faccia dare una mano dall' altra....
Anche per evitare le vere contrapposizioni che emergono quando poi si vanno ad applicare leggi fatte male
E come postavo sopra:
ce ne sono di argomenti su cui legiferare che non riguardino
" dei delitti e delle pene "
VEDI post 100
AKA_Zinzanbr - 58 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa