Le sportive piacciono, e piaceranno sempre.
Il problema é che le sportive ti obbligano a fare delle rinuncie, soprattutto in termini di spazio. Ed oggi giorno, anche un coppia giovane senza figli, vuole lo spazio per gli sci, snowbord, slitte....le robe da spiaggia, gli zaini da montagna, etc....deve parcheggiare su marciapiedi alti, viaggiare su buche, etc. Insomma mentre una volta forse la vettura veniva usata in situazioni più o meno sempre uguali, oggi si fanno molto più cose, anche diverse fra loro, e in alcuni casi servirebbero 2 vetture.
E per questi motivi, si opta per una vettura più versatile.
Ai miei amici, non veri appassionati di auto, ma cmq single o giovani padri di famiglia, la mia auto piace molto, da un punto di vista estetico, ma non farebbero mai la stessa scelta, e comprano 320d Touring "perche ci stà il windsurf e kitesurf" (single accanito di 42 anni)....la A4 Avant "perché con una bambina piccola cosa vuoi fare"...(io ho una bimba di 4 anni con slitte, annessi e connessi al seguito...), una Mercedes Classe A (perché ha un linea bellissima ma quasi quasi mi tengo la mia Panda gialla perché tanto la uso solo in cittá e 4 volte a mese (altro single di 38 anni!).
Insomma le possibilitá di sarebbero, le sportive piacciono, ma o uno la sceglie per il piaceere di guidare, oppure fa altre scelte.
Per il discorso donne / auto sportive, mia moglie é colpita più che dalla sportivitá in sé di una Coupe/Spider, da una vettura compatta con colore sgargiante e cerchi maggiorati. Pochi giorni fa in un parcheggio é passata una serie 1 120d rossa con cerchi da 18, e se ne é innamorata...a fianco c´era parcheggiata una Panamera nera, nemmeno guardata (troppo lunga e da pappone).
Io credo che le sportive resteranno in vita per chi ha la passione per le auto ed ha in famiglia un´altra vettura. Altriementi si cerca una vettura tuttofare (a meno che un single non possa permettersi 3 vetture).
E per questo forse fra 15/20 anni una Coupé/Spider attuale potrebbe essere una vettura abbastanza richiesta, e cmq di tendenza, come può essere oggi una Delta o una Celica...