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Le cose che non vi piacciono delle VOSTRE auto

Partendo dalla discussione generica su cosa non sopportate delle auto in generale, mi è venuto in mente che, dato che la perfezione non è di questo mondo, anche nelle auto che abbiamo scelto qualcosa che non ci soddisfa c'è di sicuro (magari perchè alcuni optional non c'erano nell'allestimento scelto). Inizio io elencando i particolari che non mi entusiasmano nelle auto che ho in casa:
Focus:
alcune funzioni dell'infotainment Sync 2 programmate coi piedi (es: gestione degli mp3 sulla chiavetta), ma soprattutto manca il comando sul volante
manca cruise control adattativo (purtroppo ho preso un'auto già in ordine)
Auris:
effetto scooter
display nel cruscotto poco organizzato e infotainment migliorabile
consumi buoni, ma non all'altezza delle premesse e delle aspettative
840:
manca cruise control (il precedente proprietario ha risparmiato proprio lì....)
Blazer:
sistema antifurto Passlock (sistema in uso nei veicoli GM di quel periodo, bisogna sbloccarlo con il telecomando anche se l'auto è aperta e se sbagli tre volte il motore non si avvia prima di 15 minuti; sto vedendo se è possibile disabilitarlo perchè non serve a un fischio)
freno di stazionamento a pedale (anche se tutto sommato credevo peggio)

Voi?

Citroen Berlingo 1:
1)Se non fosse che è un motore storico (L'ultimo motore Diesel a Precamera prodotto da PSA), direi che quello è il difetto più grande che ha assieme alle basse prestazioni.
Ma l'HDI 2.0
  • Era appena stato messo sotto il cofano del Berlingo e quindi l'affidabilità era tutta da dimostrare.
  • Era consigliato da chi ce l'aveva venduto (e ancora ce lo aggiusta) ai grandi viaggiatori.
  • La cilindrata spaventava mia madre (Ma poi 8 anni dopo avrebbe capito che la cilindrata non centra più nulla con le tasse visto che costava di più di bollo un 1.5 Turbo)
2) La panchetta reclinabile posteriormente: Reclinata i sedili anteriori non possono più tornare indietro tutti.
3)Il Tergilunotto che prima spazza e poi manda l'acqua perché lo spruzzino è sul braccio invece che sul portellone.

Renault Clio 3:
In Generale:
  • Il volante che si spela
  • Le lampadine dei fari anteriori difficili da sostituire (sarebbe bello che voi possiate vedere quanto smadonnano i meccanici per sostituirle...)
  • Una lampadina che illumini anche la panchetta posteriore.
  • I Precedenti proprietari potevano metterci il Bluetooth, i finestrini elettrici posteriori e i sensori per la pressione degli pneumatici (però dubito che si potevano montare sui cerchi in lamiera).
  • Sarebbe bello se ognuna avesse gli accessori che ha l'altra (Fari Cornering, Cruise control, Cerchi in lega di uguale misura alle ruote in lamiera, Intercooler, Cassetto porta oggetti illuminato e casse migliori la Grigia e TCS, ESP, Freni a disco posteriori, Navigatore Carminat e Presa AUX la Bianca).
  • La moquette è difficile da pulire.
  • Non si possono tenere sollevate le spazzole dei tergicristalli anteriori
  • La mancanza, nonostante siano vetture sovralimentate (cosa che si riscontra in tutte le auto moderne, anche in alcune sportive) del manometro del turbocompressore.
Grigia:
  • L'allestimento dedicato a una trasmissione ipocrita che rappresenta la nostra decadenza culturale e dei nostri mezzi di informazione.
  • Il Precedente proprietario ha staccato il logo delle Iene dalla plancia
  • Negli ultimi tempi, quando c'è freddo, si è messa a fare uno strano ticchettio. Una caratteristica del motore K9K che ho riscontrato in una Clio addirittura coeva della Bianca.
  • Non ho mai capito come funzioni l'antifurto montato dal precedente proprietario.
  • Si era incantata la molla di un tasto dei comandi al volante dell'autoradio, ma poi è ritornata normale
Bianca:
  • La precedente proprietaria, premendo con le unghie lunghe i tasti dell'autoradio, alcuni sono stati rovinati.
  • Non capisco se ha 65 o 75 CV: Tocca i 90 Km/h a 2250 RPM mentre la Grigia li tocca a 2000
Ma la morale di entrambe è questa: E' incredibile di come una diversa taratura della centralina e la mancanza o presenza dell'Intercooler, faccia avere ad entrambe un sound diverso pur avendo lo stesso motore.
 
Ultima modifica:
La Golf sw tsi ce ľho da 1 anno e 1/2, con solo 25000km (mai fatto tanta poca starada da quando ho la patente...), per ora ha mantenuto molte aspettative.

Al momento la cosa che più mi infastidisce è il rumore di rotolamento degli pneumatici. Ľinsonorizzazione è abbastanza buona, non devo alzare la voce per parlare con i passeggeri posteriori. Non manifesta fruscii aerodinamici nemmeno mettendo a rischio qualche punto patente in autostrada, ma il rotolamento delle gomme è abbastanza presente e, nei viaggi lunghi mi dà un pò noia. Spero sia solo colpa delle pessime Hankook di serie, in effetti le Dunlop termiche sono forse più silenziose...

Qualche finitura che potevano tranquillamente curare meglio.

Per fortuna è ancora della generazione precedente e ľinterazione col touch è abbastanza limitato, ma trovo folle e pericoloso il doversi perdere nei menù per cercare delle funzioni. Perfino la regolazione dei fari è in un sotto menù!
 
Ultima modifica:
Renault Captur 2018
- bocchette aria inferiori (piedi) sempre aperte, impossibile chiuderle se non accendendo il clima. Per le allergie è un disastro.
- R-Link e navigatore totalmente inutili.
- totale assenza di Adas.
- cicalino cinture di sicurezza non riconosce la manovra di parcheggio (con la punto una volta inserita la retro il cicalino si silenziava).
 
Nella bravo non sopporto che i file da chiavetta non si possano mandare avanti velocemente.
e che il clima ogni volta che spengo la macchina reindirizzi i flussi come vuole lui finche non va il motore a regime termico, poi torna come l'ho impostato. Fastidioso d'inverno che anche se impostato ai piedi subito butta aria fredda sul parabrezza (suppongo per spanare ma se il vetro non è appannato...).
E non mi piace che se ho tergi attaccati parta anche quello dietro appena metto la retro, spesso è quasi asciutto.

Nella 208 (serie precedente) forse stessa cosa (la uso poco) e la assurda plafoniera solo anteriore. Piuttosto mettila centrale come la uno, che un minimo illumina anche dietro.
E l'infotainment in generale lento e mal programmato.
Se fai ricerca da comandi al volante in riubrica, poi schiacci per dire la m sul touch per passare a quella lettera senza scorrere tutto, poi devi proseguire da touch, non puoi più da comandi al volante.
E peggio enlla lentezza la risposta dei sensori parcheggio. Nella bravo è immediato. Nella 208 c'è almeno mezzo secondo di ritardo. Ergo devi essere molto più cauto nelle manovre. Se vicino ti fermi, aspetti un secondo, se non bippa fisso allora vai ancora un pelo indietro. So che è uguale sulla c4 picasso
 
Classe C: mancanza dab e sensori di parcheggio troppo zelanti, in caso di svolta a sinistra spesso segnalano la vettura che sfila nel senso opposto come ostacolo.
V40: mancanza vano passante su schienali sedili posteriori e soprattutto riscaldamento che in inverno butta aria troppo calda per raggiungere la temperatura desiderata, al punto da essere fastidioso.
 
Sulla mia (Fiesta ST 2015) direi volante dal diametro troppo grosso per un'auto sportiva e qualità della vernice. Pur non avendo mai toccato da nessuna parte in 5 anni e stando sempre in box alla sera è piena di graffi e graffietti ovunque. C'è da dire che il blu è un colore veramente bastar.. ogni minimo segnetto risalta subito.
 
Hyundai i40 (2012):
  • sterzo troppo "turistico"
  • qualche cigolio dal baule, ma forse dipende da tutta la roba stipata nei vani al di sotto
  • infotainment vecchio, ma la macchina ha 9 anni e ci accontentiamo...
  • carrozzeria "vissuta"... dorme in box sempre ma in 180.000km ne ha viste
Hyundai i20 (2010):
  • vernice scocca e lamierati di qualità dubbia (si cominciò a sfaldare in qualche punto dopo 5 anni), ma auto ha 342.000km e non ha ruggine - posso accontentarmi.
  • plastica proiettori che si è incrinata dopo 6 anni - li ho sostituiti
  • problema con pedale frizione che rimaneva bloccato in alto con temperature esterne alte (a km 300.000), risolto sostituendo con poca spesa il clinidretto sevofrizione in plastica che grippava.
Problemi fra l'altro risolti nella annate successive (ne ho avuto un'altra del 2012 con vernice e proiettori perfetti).
 
Parco auto:
Yaris hybrid 2014;
Yaris hybrid 2016;
Lexus CT 200h 2019 (arrivata a casa in questi giorni km. 0)

Yaris 2014, mancanza di TMPS, mancanza di porta USB, poco reattiva al pedale dell'acceleratore.
Yaris 2016, assemblaggio notevolmente peggiorato riapetto alla sorella (rumori, scricchiolii) e materiali in genere inferiori. Molto più reattiva però. Rumore di rotolamento degli pneumatici molto più presente.
Lexus CT, freno di stazionamento a pedale, davvero bassa anche per l'accesso.
Attendo di conoscerla meglio....
Precedentemente avevo una Rav 4 a gasolio del 2014.
Difetti:
Cambio manuale;
Pulsanti vari non illuminati;
Materiali non eccelsi;
Alzavetri con automatismi solo per il lato guida.
 
Quadro strumenti al centro della plancia e non davanti al volante (però ci ho fatto l'abitudine).
Mancanza del contagiri.
Dotazione davvero scarna.
Due sole porte,scomodissimo caricare passeggeri dietro.
Un po' rigida.

Per il resto è stata un'onesta compagna di viaggio.
 
Eh la madonna va bene tagliare i costi ma proprio senza...

Per tergilunotto e sedile posteriore sdoppiato bisognava prendere la più accessoriata K8.
Più che per tagliare i costi penso che sia più una questione di marketing eldivuta al principale mercato di riferimento.
Non è un auto pensata, assolutamente no, per il mercato europeo.
 
Ford Ka+ 1.2 16v 70cv del 2017.
-Lunotto piccolo ed in alto, certe manovre sono scomode perché non si vede un.....
-La ventilazione dinamica delle bocchette dell'aria è solo fredda, d'inverno è obbligatorio accendere il riscaldamento; ok che in Brasile fa caldo, ma in Europa non è così.
-Apertura del portellone o con il telecomando o con l'interruttore sul cruscotto; costava tanto una serratura o un bottone esterno?
-Plastiche mediocri.
-Logica di funzionamento, impostazioni ed utilizzo dell'autoradio con sistema Bluetooth scandaloso! Troppo complicato, macchinoso ed in inglese. Ci vuole una laurea in ingegneria anche per fare una telefonata dal menu; per fortuna ha il comando vocale.
-Ultimamente, se c'è molta umidità, le prime 3-4 partenze da fermo, la frizione saltella.
 
Per tergilunotto e sedile posteriore sdoppiato bisognava prendere la più accessoriata K8.
Più che per tagliare i costi penso che sia più una questione di marketing eldivuta al principale mercato di riferimento.
Non è un auto pensata, assolutamente no, per il mercato europeo.

Potevano almeno dare in dotazione una spazzola da rifilare in mano all'eventuale passeggero posteriore,così in caso di pioggia sporgendosi dal finestrino poteva fare qualcosa...
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Potevano almeno dare in dotazione una spazzola da rifilare in mano all'eventuale passeggero posteriore,così in caso di pioggia sporgendosi dal finestrino poteva fare qualcosa...
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Per il prezzo che costa ti garantisco che ha delle raffinatezze insospettabili.
POi è un auto che porti a casa nuova con meno di 10.000 € quindi ...
 
Per il prezzo che costa ti garantisco che ha delle raffinatezze insospettabili.
POi è un auto che porti a casa nuova con meno di 10.000 € quindi ...

Però il tergilunotto imho è uno di quegli "optional" che dai per scontato.
Forse perchè esiste da talmente tanti anni.
La Uno di mio fratello non aveva nulla,ma proprio nulla come dotazione (davanti alzavetri a manovella,dietro a compasso,niente radio,niente clima,niente abs niente airbag,niente chiusura centralizzata).
Ma il tergilunotto c'era.
 
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