Però il tergilunotto imho è uno di quegli "optional" che dai per scontato.
Forse perchè esiste da talmente tanti anni.
.
ricordo che il primo lo vidi, montato after market, su una Fiat 1100R familiare, a fine anni '60....
.
La Uno di mio fratello non aveva nulla,ma proprio nulla come dotazione (davanti alzavetri a manovella,dietro a compasso,niente radio,niente clima,niente abs niente airbag,niente chiusura centralizzata).
Ma il tergilunotto c'era.
Parco auto:
Yaris hybrid 2014;
Yaris hybrid 2016;
Lexus CT 200h 2019 (arrivata a casa in questi giorni km. 0)
Yaris 2014, mancanza di TMPS, mancanza di porta USB, poco reattiva al pedale dell'acceleratore.
Yaris 2016, assemblaggio notevolmente peggiorato riapetto alla sorella (rumori, scricchiolii) e materiali in genere inferiori. Molto più reattiva però. Rumore di rotolamento degli pneumatici molto più presente.
Lexus CT, freno di stazionamento a pedale, davvero bassa anche per l'accesso.
Attendo di conoscerla meglio....
Precedentemente avevo una Rav 4 a gasolio del 2014.
Difetti:
Cambio manuale;
Pulsanti vari non illuminati;
Materiali non eccelsi;
Alzavetri con automatismi solo per il lato guida.
Eh la madonna va bene tagliare i costi ma proprio senza...
- Attivazione automatica frecce emergenza in caso di pericolo ed all’apertura del vano motore
- Fari con FOLLOW-ME SYSTEM
- ISOFIX sui sedili posteriori
- Ruota di scorta misura standard
- Sensori di parcheggio posteriori
- Sistema di assistenza alla guida in discesa
- Sistema di assistenza alla partenza in salita
- Specchi esterni regolabili elettricamente
Comunque, anche la Honda Civic mk8 non aveva il lavatergilunotto.Magari proprio per poter offrire tutto questo a un prezzo basso hanno dovuto tagliare qualcos'altro.
Dici che su altri mercati il tergilunotto non viene considerato necessario?
Forse dove non piove mai.
In un certo senso i sensori di parcheggio sopperiscono alla mancanza di visibilità posteriore,almeno in manovra,nel caso in cui il lunotto sia pieno di gocce di pioggia.
Comunque, anche la Honda Civic mk8 non aveva il lavatergilunotto.
Vedi l'allegato 17852
Lo styling prima di tutto! Non ci avevo fatto caso all'X4. Anni fa, un concessionario Honda mi disse che non c'era il tergilunotto sulla Civic perché la sua linea era fatta in modo da far scivolare via l'acqua in caso di pioggia mentre è in marcia; facendo addirittura il movimento con la mano sopra il tetto......gli avrei voluto chiedere in caso di pioggia da fermo o in manovra, ma ho lasciato stare.Vi svelo una chicca
Alla mia domanda del perche' l' X4 non l'ha
( nemmeno a pagamento ),
BMW risponde che non montano tergi posteriori sui Coupe'
Lo styling prima di tutto! Non ci avevo fatto caso all'X4. Anni fa, un concessionario Honda mi disse che non c'era il tergilunotto sulla Civic perché la sua linea era fatta in modo da far scivolare via l'acqua in caso di pioggia mentre è in marcia; facendo addirittura il movimento con la mano sopra il tetto......gli avrei voluto chiedere in caso di pioggia da fermo o in manovra, ma ho lasciato stare.
Quello che han detto a me....
L' acqua, quando si va, scivola sul vetro inclinato....
Peccato che in citta', nel traffico, non succeda.
Perchè l'X4 non è un coupè, sulla mia l'acqua scivola via appena ti muovi....
Vi svelo una chicca
Alla mia domanda del perche' l' X4 non l'ha
( nemmeno a pagamento ),
BMW risponde che non montano tergi posteriori sui Coupe'
Anche se è la piccolina di casa, ha finiture secondo me il linea con la triade. La qualità insomma sembra esserci. Qualche scelta, come quella del freno di stazionamento a pedale è in effetti poco comprensibile. La sensazione è che tra i due marchi, Lexus è Toyota, il primo sia effettivamente più curato.Ma Lexus non dovrebbe essere un marchio premium
??
Comunque, anche la Honda Civic mk8 non aveva il lavatergilunotto.
Vedi l'allegato 17852
Carloantonio70 - 7 giorni fa
Carloantonio70 - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 giorni fa