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Le cose che non vi piacciono delle VOSTRE auto

Dopo centinaia di migliaia di km nella nebbia, preferisco il doppio retronebbia anche in caso di frenata, sopratutto per percezione ingombri e per avere almeno un backup in caso di bruciatura di un faro. Inoltre con in solo retronebbia, installano una sola luce di retromarcia e non si vede da una parte facendo manovra.

Se il retronebbia é centrale però (es. Peugeot 206, Nissan 370Z) le luci di retromarcia possono essere 2...
Per quanto riguarda la percezione degli ingombri, spesso i due retronebbia vengono montati in posizione piuttosto centrale (es. Porsche 911 Carrera 3.2, Lexus IS/GS, i primi esempi che mi vengono in mente, ma anche su auto piú moderne) che non dà una effettiva percezione degli ingombri della vettura

Porsche-911_3.2_Carrera-1984-1600-0b.jpg


nissan_370z_05.jpg
 
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595C: quelli che in realtà sarebbero difetti, li spacciamo per pregi, d'altronde non ce l'ha mica prescritta il dottore (però...proibendo la moto)....
Comunque, come già segnalato nell'altro tread le ruote hanno un angolo di sterzata molto contenuto, al punto da creare difficoltà ad entrare nei parcheggi. Dove mettevo la SLK al volo, ora devo fare almeno 3 manovre...
Tralasciamo la rigidità di sospensioni e Sabelt, perchè questi sono pregi... ;)
La Panda Cross è un gioiello!
L'unica mancanza che sento nei rari trasferimenti autostradali è il cruise, ma anche se costava come una berlina, è pur sempre una city car...

Il problema dello sterzo ce l'ho anch'io sulla Fiesta."purtroppo" sterzo diretto, motore millesei, cerchi da 17, sono un mix infernale. In manovra sembro impedito.
 
I fanali anteriori, indecenti. So che le versioni successive sono state migliorate. Per il resto l'"effetto scooter" è leggermente fastidioso, ma non troppo.
 
I fanali anteriori, indecenti. So che le versioni successive sono state migliorate. Per il resto l'"effetto scooter" è leggermente fastidioso, ma non troppo.

aggiungo che le lampade dei fari anteriori si guastano che è un piacere, ma quello è più un problema che una cosa non piace
 
tante volte è una questione di fornitori più che di ingombri e design, Enrico Fumia parlando del design dell'Alfa 164 diceva che aveva disegnato determinati fari sia all'anteriore che al posteriore, ma i fornitori dei gruppi ottici erano diversi, quello dei fari anteriori si rifiutò di farli come voleva il designer (la freccia doveva essere una striscia in alto, doveva seguire la feritoia) mentre quello dei fari posteriori la prese come sfida e fece di tutto per poter creare quella fascia rossa che tutti conosciamo e che oggi coi led sarebbe un gioco da ragazzi, ma all'epoca no. La Y ha un gruppo ottico piccolo eppure ha frecce, 2 retromarcia, 2 retronebbia e 4 luci di posizione di cui 2 a doppio filamento che fanno pure da stop....e ovviamente il terso stop sul lunotto, quindi quando si vuole anche su una superficie piccola si può far entrare un numero di lampadine dignitoso che permettono la visibilità anche con una lampada fulminata. Poi ci sono diverse filosofie, di solito i jap sono quelli che preferiscono 1 lampada bella grossa a 2 piccole, ma se si fulmina c'è il buio!
 
aggiungo che le lampade dei fari anteriori si guastano che è un piacere, ma quello è più un problema che una cosa non piace

Forse ho trovato la cosa più odiosa delle auto che ho posseduto; ho ancora gli incubi per la sostituzione delle H7 anteriori. Su alcuni modelli bisogna essere Houdini!
Non è possibile che lasciano uno spazio che a fatica ci passa la mano di un neonato o che devi smontare il paraurti per cambiare una lampadina!

Io personalmente per l'acquisto di un auto nuova chiedo sempre al venditore che mi faccia vedere lui stesso la sostituzione, lo cronometro, se ci mette oltre 5 minuti l'auto è da evitare. :D
 
Forse ho trovato la cosa più odiosa delle auto che ho posseduto; ho ancora gli incubi per la sostituzione delle H7 anteriori. Su alcuni modelli bisogna essere Houdini!
Non è possibile che lasciano uno spazio che a fatica ci passa la mano di un neonato o che devi smontare il paraurti per cambiare una lampadina!

Io personalmente per l'acquisto di un auto nuova chiedo sempre al venditore che mi faccia vedere lui stesso la sostituzione, lo cronometro, se ci mette oltre 5 minuti l'auto è da evitare. :D
e trovi venditori che assecondano la tua richiesta?
 
500L: il colore nero, troppo caldo e delicato, mai più. Il portaoggetti davanti alla leva del cambio è piccolo
Ypsilon; perfetta.
 
Io personalmente per l'acquisto di un auto nuova chiedo sempre al venditore che mi faccia vedere lui stesso la sostituzione, lo cronometro, se ci mette oltre 5 minuti l'auto è da evitare.
Verissimo, però potrai mica fagli provare la sostituzione di tutte!

così scopri dopo che sull'infida "luce posizione" della Fabia anche diversi meccanici generici han rinunciato. O fatto danni ... non inserendola bene e fondendo la plastica della parabola.
:emoji_rage:
 
tante volte è una questione di fornitori più che di ingombri e design, Enrico Fumia parlando del design dell'Alfa 164 diceva che aveva disegnato determinati fari sia all'anteriore che al posteriore, ma i fornitori dei gruppi ottici erano diversi, quello dei fari anteriori si rifiutò di farli come voleva il designer (la freccia doveva essere una striscia in alto, doveva seguire la feritoia) mentre quello dei fari posteriori la prese come sfida e fece di tutto per poter creare quella fascia rossa che tutti conosciamo e che oggi coi led sarebbe un gioco da ragazzi, ma all'epoca no. La Y ha un gruppo ottico piccolo eppure ha frecce, 2 retromarcia, 2 retronebbia e 4 luci di posizione di cui 2 a doppio filamento che fanno pure da stop....e ovviamente il terso stop sul lunotto, quindi quando si vuole anche su una superficie piccola si può far entrare un numero di lampadine dignitoso che permettono la visibilità anche con una lampada fulminata. Poi ci sono diverse filosofie, di solito i jap sono quelli che preferiscono 1 lampada bella grossa a 2 piccole, ma se si fulmina c'è il buio!
Il faro della Y infatti era un piccolo capolavoro di design
 
Se il retronebbia é centrale però (es. Peugeot 206, Nissan 370Z) le luci di retromarcia possono essere 2...
Per quanto riguarda la percezione degli ingombri, spesso i due retronebbia vengono montati in posizione piuttosto centrale (es. Porsche 911 Carrera 3.2, Lexus IS/GS, i primi esempi che mi vengono in mente, ma anche su auto piú moderne) che non dà una effettiva percezione degli ingombri della vettura

Porsche-911_3.2_Carrera-1984-1600-0b.jpg


nissan_370z_05.jpg
Anch'io preferisco il retronebbia singolo centrale, o comunque in posizione bassa.
È meno fastidioso quando acceso a sproposito (il più delle volte...), o quando si procede in colonna.

Poi non interferisce con la luminosità degli stop.
 
Alla mia auto attuale (Alfa 156 1.8 TS del 2001) aggiungerei solo gli alzacristalli elettrici posteriori, ormai diffusissimi e i cerchi in lega (che infatti ho fatto montare, da 16"). Non guasterebbero i retrovisori ripiegabili elettricamente, ma all'epoca era prevista solo la regolazione elettrica, comunque funzionante anche dopo 20 anni.

Per il resto va bene come è. Ho aggiunto solo un terminale Cecam più rumoroso perchè quello originale non mi soddisfaceva abbastanza come sound e un filtro aria BMC (un po' più permeabile) con forma identica all'originale per migliorare il suono dell'aspirazione. I cv in più saranno 4, poca cosa.
 
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Ne ho cambiate 3 in 8 anni, non tante, solo che le ho pagate fra i 35 e i 50€ cadauna, montate.
c'è da dire che l'elettrauto una volta smontata mezza macchina poi monta delle signore lampade (chi lavora con coscienza) che durano, io le compro dai cinesi, costano 2 lenticchie e quando si fulminano le cambio da solo perchè fortunatamente un pò di spazio c'è, non me lo pongo il problema.
 
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