belpietro ha scritto:
rispondo alla domanda iniziale: penso che sia un caso come tanti altri di collaborazione pubblicitaria
in questo caso, piuttosto innovativa;
un passo avanti rispetto alle varie "auto dell'anno"
citroen ne ricava un forte imprimatur (se una Casa facesse una campagna "approvato da Al Volante" la gente si metterebbe a ridere)
quattroruote ne ricava un implicito riconoscimento che è poi tutta pubblicità gratuita per la testata, visto che la campagna Citroen è pagata da Citroen ma diffonde il nome anche di 4R in senso positivo
al massimo si potrebbe contestare se la approvazione fosse un semplice placet pagato, ma se le versioni approvate rispondono effettivamente a una serie di criteri dettati dalla rivista, non ci trovo nulla di discutibile.
Ma QUESTA approvazione E' UN PLACET CONCORDATO E PAGATO!!!!!!! Se non lo fosse, se fosse solo la certificazione di rispondenza a determinati criteri, sarebbe stata data a TUTTE le auto di TUTTE le Case che rispettano quei requisiti. Allora sì che sarebbe stata un'informazione utile al potenziale cliente.
Invece NO, è stata data SOLO a Citroen. Perchè SOLO Citroen, sinora, ha pagato. Quindi trattasi ESCLUSIVAMENTE di
svendita del nome Quattroruote all'inserzionista di turno.
Che a Citroen questo faccia pubblicità non c'è dubbio, che la faccia a Quattroruote invece di dubbi ne ho molti, sinora Quattroruote ha avuto una maggioranza di lettori appassionati, fedeli e competenti, io ne sto leggendo molti che aborriscono questa iniziativa e che a causa di questa hanno radicalmente cambiato il concetto e l'opinione che avevano della rivista; forse qualcuno, al momento non lettore di Quattroruote, ne comprerà qualche numero perchè lo sente nominare in TV, si tratta dei lettori usa e getta che comprano un numero e lo sfogliano come si sfoglia "Novella 2000", gli stessi che ogni 2-3 mesi comprano "Al Volante" (che però costa 1,50 euro). Sono questi i lettori che vuole Quattroruote? Benissimo, contenti loro, contenti tutti, vorrà dire che tra qualche anno anche Quattroruote dovrà costare 1,50 euro!
Saluti