Sinceramente, non credo che nessuna Porsche o anche VW-Porsche sia auto che acquistata da nuova sia da persone con problemi di natura economica e meno che mai povera, quindi tale affermazione più che un biglietto da visita per la macchina, mi pare un biglietto da visita per chi la pronuncia, che si qualifica come persona poco intelligente (e magari un pelo invidiosa e frustrata).
Sono cose che, sinceramente, ho sentito solo sui forum, e che penso provenga da chi di Porsche non ne capisce niente, e soprattutto non ne ha mai posseduta una.
Anche le 914, 912, 924 erano gran macchine, per inciso.
Bisognerebbe chiederlo ai tempi a chi coniò questa evidentemente infelice definizione...io ai tempi non ero nemmeno nato, ma i forum non esistevano, ed il primo che mi raccontò di questa nomea della 914 era un elettrauto di mia conoscenza, che evidentemente sentiva questi discorsi in giro. Per quanto mi riguarda, è la migliore auto del mondo, per quel che ne so. Che poi il mondo sia pieno, non di macchine, ma di tantissime situazioni, persone, cose, che abbiano immeritatamente reputazioni peggiori dei propri meriti, non penso di scoprirlo io adesso.
Per quanto riguarda la Delta 2, secondo me è stata un'involuzione rispetto alla prima: linea impersonale e un po' goffa, mentre la prima di Giugiaro era una delle berlinette a cinque porte più riuscite, elegante e personale...involuzione prestazionale rispetto alle Integrale che hanno fatto la fortuna della Delta. Un'auto onesta, ma la sfida che dovevano porsi era quella di continuare i fasti della precedente Delta, cosa che non è stata fatta, anche se era non facile. Credo che insieme alla Kappa sia stata l'inizio della fine per Lancia.
Analisi parzialmente condivisibile....chi ha voluto ammazzare quest'auto è stata Fiat stessa con scelte commerciali ai limiti della follia, non ultima quella di farla uscire tre anni dopo il previsto. Ma prendendo una versione di medio utilizzo e diffusione, fosse stata fatta con tutti i santi sacramenti e prezzata ragionevolmente, non era la peggior esponente del suo segmento, all'epoca.
Dici peste e corna della 300/Thema ed "ami" la Delta II??? Idee un po' confuse direi....

Idee confuse non direi, casomai direi "
diverse dalle tue", il che non significa che io o te abbiamo la Verità in mano, ma almeno io sono perfettamente conscio di questo.
Volendo comunque tornare sul punto, provo a rispiegarmi meglio: tu hai un'approfondita conoscenza dell'auto in questione, e parli anche forte del tuo punto di vista di consumatore nordamericano; io invece in America non ci ho mai messo piede, ho una visione dell'auto più aderente ai canoni di questa parte dell'oceano (che, bene o male che sia, dobbiamo ammettere sono un po' diversi, lo dice il mercato e lo dicono i dati di vendita) e la 300/Thema la conosco per averla vista un paio di volte dal vivo, senza però averla mai guidata e senza avere report affidabili sulla vettura (per tali intendo, oltre ai pareri di chi ce l'ha o ci ha avuto a che fare, come te, anche le opinioni di chi, per lavoro mette le mani sulle auto).
Partendo da questo presupposto, che peste e corna avrei detto dell'auto in questione? Non certo che, perdonatemi la libertà di linguaggio, sia un cesso o vada male; potrò aver detto che è un'auto nata per i canoni americani, più apprezzabile da loro piuttosto che da noi europei, dalla linea forse poco indovinata per i gusti dei consumatori europei, posso aver detto che non ne apprezzo certe soluzioni stilistiche, posso aver detto che non c'entrava assolutamente niente con Lancia e la sua storia, posso aver detto che non l'acquisterei mai perché, dovendo scegliere un prodotto del genere, preferirei anche spendere qualcosa in più ma prendere una coeva Classe E o serie 5. Peraltro, ho anche provato, senza successo, a cercare riscontri numerici, ma temo siano stati impietosi tra la Thema/300 e le precedenti ammiraglie Lancia post Thema originale (k, Thesis).
Questo vuol dire che l'auto in questione fa schifo? No, non necessariamente. Vuol dire che forse non era l'auto giusta al momento giusto, e vuol anche dire che un prodotto concepito per un certo mercato ed una certa clientela, non necessariamente, pur rivisto e riadeguato, vada bene per tutti i mercati e tutte le clientele, o anche solo per qualche altro mercato e qualche altra clientela. In Italia non siamo abituati a far colazione con bacon e uova sode, tanti addirittura ne rimarrebbero disgustati, di prima mattina, ma vai a convincere un inglese che è meglio una brioche e un cappuccino... ognuno ha i suoi gusti, le proprie usanze, le proprie esigenze.
A differenza della 300/Thema, che secondo me appunto non poteva funzionare per le ragioni che ho spiegato, io penso che potenzialmente la Delta II avrebbe potuto avere un destino migliore, ma che questo non sia stato per una molteplicità di ragioni (uscita troppo tardi, qualità perfettibile, mancanza di versioni "di richiamo" che invece esistevano sulla "mamma", prezzo), e questa penso sia un'opinione del tutto legittima e credo non dettata dalla pazzia, dall'annebbiamento delle idee o dall'uso di sostanze poco lecite.